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Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007- Rumori lato guida su strade dissestate

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, è da quando ho acquistato l'auto che noto questi piccoli rumori ed un cigolio.
Spiegando sinteticamente, quando cammino su strade dissestate (rotte oppure varie buche) nel lato guida all'anteriore si sentono dei colpi e poi spesso si sente anche un cigolio. Secondo voi è l'ammortizzatore o potrebbe essere uno dei braccetti che è un po' consumato?
 
penserei più agli snodi sferici dei braccetti superiori come figura

KIT-147_156_GTx2SUP-1.jpg
 
la 147 notoriamente soffre di problemi ai silent block della barra antirollio..biellete e boccole dei braccetti della sospensione
 
Da quello che si dice nei vari forum i più resistenti sono i trw originali...con i vema dopo 40.000 e' ricominciato il concerto LOL
 
Concordo con gli altri, probabilmente hai dei problemi su un pò tutto l'avantreno:
emaps (1).jpg emaps (2).jpg emaps.jpg
Penso che ti convenga iniziare con i braccetti, oppure con tutto il Kit che ti ha linkato SalvaRacing.
 
Io invece penso più che è come dice @edesmo, a parte il fatto che quando portai la macchina dal meccanico per vedere come si cambiava il filtro dell'aria, mettendola sul ponte lui vide i braccetti e disse che erano già stati fatti, poi sul lato passeggero non si avverte nessun rumore, è solo sul mio lato, non mi metto mica a comprare tutto il kit spendendo soldi inutili quando poi sotto ho i braccetti buoni.
 
Sulla Stilo ho provato a rifare nuovamente i bracci oscillanti dopo neanche
40.000 km , ed alla fine ho scelto quelli della Frap con i silent block rinforzati ,
la differenza sul prezzo è minima
 
TRW saranno anche meglio, ma il prezzo sale oltre il doppio per il kit 8 pezzi

https://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-SOSPENSIONE-8PZ-ORIGINAL-TRW-ANTERIORI-ALFA-ROMEO-147-156-GT/291741603666?fits=IT_Make:Alfa+Romeo&hash=item43ed279752:g:k2sAAOSwI2dXFVql


l'alternativa è sollevare la macchina e controllare ciascuno dei pezzi e vedere quali effettivamente sono così logori che è necessaria una sostituzione,
in particolare io punterei l'attenzione sui trapezi superiori

per esempio per i gommini della barra di torsione, che tra l'altro è un casino per lo smontaggio, si può valutare se è sufficiente una lubrificata in loco per eliminare i cigolii, quando il consumo della gomma è accettabile,
lubrificata da fare assolutamente con prodotti gomma compatibili, vedi polvere di grafite o red rubber grease o vaselina tecnica o grasso silicone
 
Io invece penso più che è come dice @edesmo, a parte il fatto che quando portai la macchina dal meccanico per vedere come si cambiava il filtro dell'aria, mettendola sul ponte lui vide i braccetti e disse che erano già stati fatti, poi sul lato passeggero non si avverte nessun rumore, è solo sul mio lato, non mi metto mica a comprare tutto il kit spendendo soldi inutili quando poi sotto ho i braccetti buoni.
Mi ero " perso " il fatto che avevi già visionato l'auto da sotto e i braccetti sono nuovi.In questo caso concordo con te, spendi per quello che è necessario a risolvere il problema che hai.
 
È questo il gommino del braccetto superiore?
IMG_20200706_111545.jpg
Appena ho tempo alzo l'auto nel lato sinistro e visiono in genere tutti i gommini, e faccio qualche foto dei braccetti.
Non escludo comunque che possa essere l'ammortizzatore a causarmi quei rumori, ricordo che quando si ruppe sulla Y mi provocava gli stessi rumori e si sentivano dei colpi nell'abitacolo nel mio lato.
 
non è un gommino ma uno snodo sferico,
se acquista gioco fa un TACC secco come martellata metallica quando prendi anche piccola buca


nel caso devi cambiare tutto il braccetto come da foto al #2
alcune auto hanno il semplice snodo sostituibile, ma di questa io non li ho trovati
 
Si può sostituire anche una parte per volta ma onestamente per esperienza cambierei tutto. Quelle parti si usurano purtroppo molto velocemente. Ne ho avute 2 di 156
 
non è un gommino ma uno snodo sferico,
se acquista gioco fa un TACC secco come martellata metallica quando prendi anche piccola buca


nel caso devi cambiare tutto il braccetto come da foto al #2
alcune auto hanno il semplice snodo sostituibile, ma di questa io non li ho trovati
A me quando cammino su strade dissestate molto rovinate si sente un continuo battito e poi a volte anche un cigolio metallico simile ad un cinguettio di un uccello, poi faccio un video in questi giorni e spero che nella registrazione si sentirà bene il rumore.
 
Ho avuto modo di mettere le mani su una 147 seconda serie, Jtdm.
Non solo cigolava tutto, ma si avvertivano anche forti vibrazioni in accelerazione. In quel caso erano praticamente distrutti gli snodi del triangolo superiore, quello fotografato da hope, ma parlo degli snodi più in alto, non quello che si vede in foto.
 
quello fotografato da hoppe è lo snodo sferico, poi il braccetto nella parte che non si vede ha due gommini (silent-block)

per farli durare di più si dovrebbero usare quelli in poliuretano, ma si irrigidisce anche la sospensione
 
A me quando cammino su strade dissestate molto rovinate si sente un continuo battito e poi a volte anche un cigolio metallico simile ad un cinguettio di un uccello, poi faccio un video in questi giorni e spero che nella registrazione si sentirà bene il rumore.
A parte il cinquettio metallico, rilevo lo stesso problema sulla Aygo.
Mio cognato aveva la 147 e gli amici del forum ti hanno già detto su cosa intervenire, eventualmente come dice edesmo, anche la barra stabilizzatrice potrebbe aver bisogno di silent block nuovi. Nella 47 però le parti deboli notoriamente sono un po' tutte sull'avantreno.

Se puoi spendere, togliti il molare una sola volta come suggerisce salva.
A rimandare fai la fine mia, fai un lavoretto per volta e quando finisci con tutto devi ricominciare da capo :p.
 
In realtà in questo periodo non posso affrontare spese sull'auto perché tra poco devo rinnovare gli altri 6 mesi dell'assicurazione che sono una ladrata (500 euro 6 mesi), a fine anno devo trovare assolutamente una polizza più economica e togliermi di mezzo la Unipol.
Detto questo, posso arrangiare guidando con qualche silent block consumato e con qualche snodo sferico consumato? Oltre ai rumori un po' fastidiosi sulle strade dissestate, mica si possono avere altri problemi?
 
Mi è capitato di porre domande simili e non è per nulla facile dare risposte ed indicazioni certe.
In realtà solo tu puoi sapere quanto siano ricorrenti e "sinistri" i rumori che avverti e solo tu puoi giudicare se puoi tirare avanti.
Se comprerai tu i pezzi ma il lavoro lo farai fare ad un meccanico, vai da lui ed esponi il problema facendola alzare sul ponte così fai una previsione di spesa ed hai il parere di un esperto che a differenza di chi legge vede e sente la macchina.

Facci sapere.
Opinione del tutto personale, guidando in maniera tranquilla e con tutti i riguardi puoi temporeggiare.
Magari ungi un po' le gomme che magari guadagni un poco di silenziosità.
 
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