• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 JTD - Temperatura instabile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti!
Come qualcuno di voi già sa (ho pubblicato una discussione in merito) ho da poco acquistato un' Alfa 147 1.9 JTD.
Ho un problema riguardante la temperatura del liquido di raffreddamento.
La macchina si scalda regolarmente, però la lancetta sul quadro non va mai oltre i 70° (da strumento), solo quando mi trovo nel traffico cittadino la macchina arriva ai canonici 90°, ma poi camminando la temperatura si riabbassa rimanendo sempre sui 70. In un mese di utilizzo non ho mai sentito la ventola di raffreddamento avviarsi.
Secondo voi è un problema del sensore della temperatura o è il termostato che si è bloccato? Rischio qualcosa a girare con il motore freddo?
 
Rischi di usurarlo di più e di aumentare i consumi.

Più facile la valvola termostatica.
 
@Salva-Racing quando aveva la 156 col jtd ha sostituito la valvola termostatica per lo stesso motivo che descrivi. E ha fatto un video tutorial. È un lavoro non semplicissimo, ma fattibile.
 
Ho già visto il video di Salva Racing ma purtroppo la qualità delle riprese non è ottimale, complice anche lo spazio angusto su cui operare... Debbo guardarlo meglio. Ho un pò di timore ad affrontare questo problema da solo.
 
Anche io avevo lo stesso problema sulla Marea JTD 1.9 110 CV, la lancetta della temperatura saliva improvvisamente e scendeva dopo alcuni minuti oppure se davo un colpo al quadro strumenti.... Cambiato la termostatica con sensore temperatura e problema risolto..... Comunque la valvola termostatica funzionava correttamente, era giusto un problema di sensore temperatura ma visto che bisognava metterci mano ho cambiato tutto!
 
Se sale e scende velocemente è il sensore temperatura ma nel tuo caso è il termostato se ci cammini allungo fai danno.
 
Anche se si blocca aperto si creano danni nel tempo, perchè la macchina non raggiunge una corretta temperatura.
Se il termostato si dovesse bloccare chiuso il danno lo fai subito ti devi fermare perchè se ci cammini fondi il motore.

--- Messaggio doppio unito ---

perchè la macchina non raggiunge una corretta temperatura.
Il motore LOL
 
Si hai ragione!LOLLOLLOL Me ne sono accorto adesso.
Ma se noti bene era abbastanza tardi quando ho scritto il post.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque scherzi a parte oggi sono andato dal ricambista ed ho comprato per la modica cifra di 40€ il termostato nuovo. Marcato "Calorstat" non conosco questa marca. Ero andato dal meccanico ieri per chiedergli se poteva farmi il lavoro in giornata ma nulla, ho girato 4 officine e nessuno mi ha dato tempistiche inferiori ai 3 giorni. Purtroppo la macchina mi serve e mi sta ronzando l'idea di cambiarmelo da me, devo solo trovare il tempo per farlo. Non sono molto ansioso in merito, si è un lavoro un pò delicato, ma dopo aver cambiato la distribuzione da solo senza essere del mestiere ho un pò più di sicurezza delle mie capacità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Più che paura direi "timore reverenziale" unito alla mancanza di spazio e di tempo per fare il lavoro. Siccome la macchina mi serve in tempi brevi ho optato per il meccanico. Lunedì la porto di prima mattina e ad ora di pranzo è bella e pronta.:)
 
Ciao a tutti! Ieri mattina ho portato l'auto dal meccanico "di fiducia" che per 70€ ha sostituito il termostato, devo dire che sono molto soddisfatto in quanto è stato molto rapido, ad ora di pranzo la macchina era già pronta e mi ha detto che se nel caso avessi bisogno di fare il tagliando e non avessi lo spazio mi metterebbe a disposizione uno dei suoi ponti per farlo comodamente.
Questa persona mi è stata presentata da mio fratello, dato che era compagno di banco di suo figlio.
Che strane coincidenze...:Woot::Woot:
Ad ogni modo tutto risolto, ora si scalda perfettamente e mantiene la temperatura. ;);)
 
Ottimo!
Comunque, Calorstat by Vernet è una marca di prima grandezza per i termostati. Ottimo acquisto. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso