- Auto
- 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Buonasera ragazzi,
volevo chiedere un vostro parere riguardo la frizione della mia 147 1.6 benzina (105cv). L'auto è del 2006 e ad oggi ha percorso 135.000km, con frizione originale.
Quando l'acquistai (quasi 3 anni ormai) il pedale restituiva già una sensazione poco piacevole innestando le marce inoltre c'era una sorta di "scalino/seghettamento" al momento dell'attacco frizione evidente che però è scomparso gradualmente quando ho iniziato a usarla io.
Il pedale è "duro" da azionare ed affaticante. Tuttavia funzionava e non pensavo ad una sua sostituzione visto che nel traffico cittadino ci sto ma non in modo poi così frequente.
Il disco frizione in se credo potenzialmente ne abbia ancora prima di iniziare a slittare od essere molto consumato.
Quello che è seccante è il "feeling" che si ha, per fare un cambio di marcia rapido e pulito, mi devo impegnare molto più che con altre auto che mi capita di guidare (con frizioni in buono stato). La sensazione è che i meccanismi come cuscinetto reggispinta, spingidisco ecc..siano malandati.
Ma non c'è un modo per valutare meglio il da farsi? Voi cosa mi consigliate?
volevo chiedere un vostro parere riguardo la frizione della mia 147 1.6 benzina (105cv). L'auto è del 2006 e ad oggi ha percorso 135.000km, con frizione originale.
Quando l'acquistai (quasi 3 anni ormai) il pedale restituiva già una sensazione poco piacevole innestando le marce inoltre c'era una sorta di "scalino/seghettamento" al momento dell'attacco frizione evidente che però è scomparso gradualmente quando ho iniziato a usarla io.
Il pedale è "duro" da azionare ed affaticante. Tuttavia funzionava e non pensavo ad una sua sostituzione visto che nel traffico cittadino ci sto ma non in modo poi così frequente.
Il disco frizione in se credo potenzialmente ne abbia ancora prima di iniziare a slittare od essere molto consumato.
Quello che è seccante è il "feeling" che si ha, per fare un cambio di marcia rapido e pulito, mi devo impegnare molto più che con altre auto che mi capita di guidare (con frizioni in buono stato). La sensazione è che i meccanismi come cuscinetto reggispinta, spingidisco ecc..siano malandati.
Ma non c'è un modo per valutare meglio il da farsi? Voi cosa mi consigliate?