• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.6 - Rumore da avantreno su sconnesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che ho trovato il problema...rimettendo l'auto in garage, ho provato a far forza sulle biellette per capire se erano lasche e quindi con gli snodi usurati. Sono invece saldissime.

Però dalle sensazioni alla guida sentivo che fosse qualcosa che aveva a che fare con la barra...così mi sono sdraiato di nuovo e ho fatto piu forza che potevo sulla barra stessa.

Esercitando una forza elevata, si sente distinatamente un "toc/tloc" quindi credo ci sia del gioco nei silent block della barra.

Sopra i 12/13 gradi inizia a non sentirsi piu, forse perche il gioco ancora è contenuto e i gommini dilatandosi aiutano ad annullarlo
 
Puntualissima la conferma...sopra i 12 gradi non si sente più nulla.

Il gioco della barra si riduce fino a (quasi) azzerarsi semplicemente perchè i gommini si dilatano (a causa del lieve rialzo delle temperature)?

Ora sinceramente sono molto in dubbio se cambiarli, visto che c'è da smontare un pò di roba e magari può essere rimandato a quando si andranno a fare altri lavori (es frizione) ma se ne parlerà quest'estate
 
beh se quest'estate ci devi far fare dei lavori io attenderei allora.. alla fine non è nulla di grave se non fastidioso... pensa che io sto girando con tutti i bracci da sstemare finchè non si libera il meccanico.. questo si che è fastidioso LOL
 
piccolissimo o.t: sento a volte che sulle 147 la gente afferma di dover "rifare le sospensioni" parlando di sostituzioni complete di bracci inferiori, superiori, biellette e non solo. Neanche fossero fatte di burro!

Gli unici componenti che non sono molto longevi sono i bracci superiori all'avantreno. E comunque la poca durata è relativa, il ricambio originale ti fa senza rumoreggiare o prendere gioco almeno 70.000km (o anche più).


Ovvio che a chilometraggi elevati anche altre parti sospensive si rovineranno, però li probabilmente moltissime auto avranno lo stesso problema.
 
I braccetti superiori sono delicati.
Il resto delle sospensioni non son migliori della concorrenza.
 
Ciao Ragazzi.

Discorso sospensioni
Del nostro Amato Quadrilatero Alto ormai
Lo sanno anche i sassi...

Io ho sul 156 quota 113 000km
Ho risolto i vari clock-stock
Tlong-toc cambiando la barra stabilizzatrice
E non solo...

Da non sottovalutare anche i braccetti inferiori
Che paradossalmente sul Nostro Quadrilatero
Si usurano prima di quelli superiori..

I miei braccetti superiori
a 113 000km e dopo 20 anni erano
Ancora i TRW originali ed erano perfetti...
Da non credere..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Ragazzi.

Discorso sospensioni
Del nostro Amato Quadrilatero Alto ormai
Lo sanno anche i sassi...

Io ho sul 156 quota 113 000km
Ho risolto i vari clock-stock
Tlong-toc cambiando la barra stabilizzatrice
E non solo...

Da non sottovalutare anche i braccetti inferiori
Che paradossalmente sul Nostro Quadrilatero
Si usurano prima di quelli superiori..

I miei braccetti superiori
a 113 000km e dopo 20 anni erano
Ancora i TRW originali ed erano perfetti...
Da non credere..
L'usura delle boccole dei braccetti fa paura. Io ho sostituito i braccetti alla Bravo a 160k ma non avevano tutto quel gioco, ma parliamo di avantreni diversi, nel mio caso il classico MacPherson mentre la tua auto ha il quadrilatero alto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si assolutamente.. soprattutto quelli dell'Alfa non durano a causa delle strade che ci ritroviamo...
sinceramente ci sto attento e per adesso stanno durando...

il MacPherson è molto più affidabile e longevo.. con i quadrilateri appena le boccole prendono gioco viene la nausea a tenere in strada la macchina..
però quando è tutto a posto…. Impagabile...
 
vero.. cambiati tutti e 4 10k fa.. per ora tutto bene .. ho messo trw ... vediamo quanto durano... si parla bene dei lemforder
 
si assolutamente.. soprattutto quelli dell'Alfa non durano a causa delle strade che ci ritroviamo...
sinceramente ci sto attento e per adesso stanno durando...

il MacPherson è molto più affidabile e longevo.. con i quadrilateri appena le boccole prendono gioco viene la nausea a tenere in strada la macchina..
però quando è tutto a posto…. Impagabile...
La tenuta e la precisione del quadrilatero alto è allo stato dell'arte, mi è capitato di guidare una 147 e in confronto alla mia Bravo le curve si impostano moooolto meglio e il piacere di guida è assurdo. Lo preferisco ai doppi triangoli della Peugeot - Citroën avendo provato la 407.
 
di Alfa moderne a quadrilateri che hanno il gruppo sospensivo più robusto, come esempi abbiamo la 159 (e derivati del progetto, quindi 159 sw, Brera e Spider).

Poi, anche la vecchia 166 che ha la sospensione anteriore con costruzione praticamente identica a 147 (nonchè 156 e GT). E sembrerebbe anche la Giulia

Il problema non è di progetto, ma di standard qualitativo richiesto da fiat ai loro produttori.

Se si vuole durata, come ricambio bisogna scegliere Trw o (ancora meglio) Lemforder. Tutto il resto scende troppo di qualità rispetto ai già appena sufficienti standard fiat.
 
esatto con il progetto 159 Brera Spider sono state completamente riprogettate.
mentre restava più o meno simile la forcella del montante con innesto a forca sul triangolo posteriore.

il triangolo superiore direttamente attaccato al longherone della scocca per 159
mentre sul progetto 952 Giulia e Stelvio è stato adottando un quadrilatero molto
più performante e leggero rispetto al 159. completamente diverso...

l'ammortizzatore anteriore del progetto 952 Giulia e Stelvio si innesta a forca direttamente sul braccio inferiore
che non è Vero triangolo come 159 e 156 ma lo simula. lo schema del braccio inferiore della Giulia
è molto simile a bmw e audi. solo nella parte inferiore però. perché il gruppo vag e bmw non sanno
nemmeno cosa sia il quadrilatero.

159 prima serie My2005 fino a My2007 adottava sospensioni con elementi in ghisa relativa alla forcella ed ai montanti
con innesto sul braccetto inferiore. poi dal MY2008 inseriti elementi in alluminio.

ad ogni modo, nettamente migliorato e più robusto rispetto al 156 ma più pesante per altri fattori.


qui lo illustra sicurauto ma era meglio se davano la recensione a Paolo Massai
non sono degni...

Paolo Massai è decisamente Impagabile:

 
e Sergio Limone ha affossato la 159 come prodotto da "trasformare da gara".
 
non penso sia dipeso principalmente da Limone, quanto dal progetto di per se assolutamente inadatto per quanto riguarda il discorso telaistico
relativo alle corse.. il peso purtroppo paga.. e avrebbero dovuto stravolgere completamente il progetto mantenendo solamente le scocche esterne..

come fu fatto invece con il 155...e lì Limone con tutta la Squadra avevano dato il Massimo
purtroppo i tempi del DTM sono finiti… la gestione fiat è stata un Cancro per l'Alfa..
 
La 155 di serie con quella del DTM c'entra meno che la Lancia Delta con la S4...
 
Il DTM non c'era praticamente più. E per la 156 hanno fatto i campionati turismo "derivati dalla serie". Che per la 159 non avrebbero potuto approntare, per regolamento. Basta OT Su :)
 
per ritornare in tema.

A distanza di alcuni mesi (quando aprii questa discussione era dicembre) confermo che il rumore era dato dai tasselli della barra stabilizzatrice. Il gioco a detta del meccanico non era ancora ampio, fatto sta che li ho fatti sostituire poche settimane fa ed il rumore è scomparso. Inoltre, allo sterzo si sente chiaramente una risposta più "affilata" dello sterzo e di aumentata (diciamo semplicemente "ritrovata") precisione in curva.

Effettivamente avevo avuto la sensazione che qualcosa non fosse più perfetto, ma credevo fosse solo suggestione, invece...

Quindi: tasselli della barra sostituiti a 145.000km e 13 anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso