• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 1.6 T.S. - Valvola termostato refrigerante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Salve

Potreste dirmi che marche sono migliori per comprare una valvola del termostato refrigerante per l'auto in oggetto Alfa Romeo 147 T.S.?

Ho visto questo video :
che fa vedere molto bene come smontare il tutto.

Fatemi sapere

Ciao
 
Vernet e calorStat sono buone marche. Devi fare attenzione a una cosa però. Ci sono due tipi di valvola termostatica. Una ha il tubo che va al radiatore del riscaldamento e la altra no. Devi guardare quale monta la tua.
Messaggio doppio unito:

Il tubo nero che si vede sotto alla valvola del video che hai postato. Non tutte le 147 lo hanno. Verifica se la tua lo ha o no per comprare quella giusta per te.
 
Visto il fatto che il bonna ha specificato questa cosa ( che non tutti i termostati hanno quel tubo ), ti conviene vedere non solo dal vivo, ma anche con il telaio della macchina che tipo di termostato monta:
emaps.jpg
Questo è la valvola termostatica del 1.600 16V. 88Kw ( del 2004 ) che ha codice Originale AlfaRomeo 60653946.
Per quello che ho trovato io, lo stesso codice è per la versione 2007, sempre con motore 1.600 16V.
Ora occorrerebbe capire perchè alcune versioni hanno quel tubo ( di cui ha parlato il Bonna ) ed altre no...MMmmmh.
 
per la 156 ho comprato da autodoc a marzo questa CALORSTAT TH6506.88J a 25 euro

https://www.auto-doc.it/calorstat-by-vernet/7675383

mi è sembrata ben fatta ed ha funzionato subito bene !
prezzo economico, qualità funzionale, soddisfatto
Messaggio doppio unito:

mi sono visto il video e .....

IMHO
in alternativa:
- io evito di togliere tutto il liquido staccando il tubone basso del radiatore,
è vero che ha un attacco rapido, ma se non si è pratici si rischia di danneggiarlo,
inoltre è facile allagare tutto e sporcare il liquido che esce che poi è da buttare anche se nuovo,
- io preferisco aspirare parte del liquido con un tubetto da circa 8/10mm lungo una metrata abbondante,
lo inserisco in vaschetta e faccio scendere per un 50ina di cm fino al gomito metallico,
fino ad un punto che si trova più basso del livello del termostato,
aspiro il liquido mandandolo dentro una tanica pulita,
quando smonto il termostato, questo è quindi senza liquido

in alternativa:
- le fascette dei tubi piccoli le sgancio delicatamente e le riutilizzo,
sono di acciaio buono ed elastico,
non ho mai avuto problemi di perdite,
bisogna fare delle prove per impratichirsi allo sgancio ed al riaggancio
- la fascetta del tubone è doveroso sostituirla

che non farei:
- stringere con la morsa il piano di tenuta della nuova valvola per montare il sensore temperatura
- interporre un metallo morbido oppure in caso estremo montare il sensore temperatura con il termostato avvitato alla testata
 
Ultima modifica:
che non farei:
- stringere con la morsa il piano di tenuta della nuova valvola per montare il sensore temperatura
- interporre un metallo morbido oppure in caso estremo montare il sensore temperatura con il termostato avvitato alla testata
Io l'ho comprato con il sensore compreso... In tanto che c'ero ho preso due piccioni con una fava.
 
A me serve per una 147 1.6 105cv anno immatricolazione 2006 è ultimissimo restyling.

Non saprei che codice ha perché io ho visto su autodoc che potrebbero andare bene alcuni codici che vi posto ma per me o uno o l'altro non tutti e due....

Ecco i codici e marche:

Calorstat: TH6827.88J / TH6506.88

O uno o l'altro no?
 
Dipende dalla richiesta della tua auto.
Cercati sulla rete un ePER o un keyEper, inserisci il tuo numero di telaio e scopri quali codici di ricambio servono alla tua auto per la valvola.
Una volta trovati questi, fai le ricerche tramite "il catalogo dei cataloghi ricambi".
 
Alza il cofano e guarda se ha anche il tubo sotto o no. Poi vai su eBay e disinstalla auto doc.
 
Comunque Autodoc ha anche la funzionalità del numero di targa, che puo' surrogare il numero di telaio.
E i venditori Ebay possono fare la ricerca di compatibilità al posto nostro, mandando loro il numero di telaio.
 
A me serve per una 147 1.6 105cv anno immatricolazione 2006 è ultimissimo restyling.

Non saprei che codice ha perché io ho visto su autodoc che potrebbero andare bene alcuni codici che vi posto ma per me o uno o l'altro non tutti e due....

Ecco i codici e marche:

Calorstat: TH6827.88J / TH6506.88

O uno o l'altro no?

se vuoi, con il numero di telaio, posso trovarti il codice della tua termostatica alfa-oem su eper
nel caso scrivimelo in PM
 
Ho ricontrollato sul programma specifico, che ho trovato io, ed ho visto che non è presente la 147 1.600 105 Cv......cosa alquanto strana....MMmmmh..anche perchè ricordo che le Alfa Romeo 147 avevo la motorizzazione 1.600 105Cv. e 1.600 120Cv. ( sempre benzina ).
Comunque ho trovato anche questo:
emaps.jpg
Ed è per la versione di 147 1.600 16V. Impression my 2007, in cui la foto non evidenzia differenze ( ma non vuol dire nulla, spesso le foto non sono attendibili ) ma cambia il codice: 60663619 e specifica che è per il motore 1.600 16V. 105Cv. ( 76Kw. ).
 
Quindi tra i due codici cosa prendo?

TH6827.88J / TH6506.88
 
Comunque Autodoc ha anche la funzionalità del numero di targa, che puo' surrogare il numero di telaio.
E i venditori Ebay possono fare la ricerca di compatibilità al posto nostro, mandando loro il numero di telaio.
Io ho provato a inserire la targa e mi dava il modello precedente.
 
Modello precedente? A me se inserisco la
Targa da il secondo ma se vado a vedere le caratteristiche di compatibilità del primo va bene solo per alfa 120 cv. Cosa cambia tra 105 o 120! Non ha senso
 
La valvola termostatica non cambia dal 105 al 120 CV... Sono altri motivi del perché ci sono due tipi. Dal 120 al 105 CV cambia che il 105 non ha il variatore di fare quindi una fasatura degli alberi a camme meno spinto. Per la valvola forse dipende dal tipo di climatizzazione/riscaldamento/radiatore... Comunque ribadisco... Apri il cofano e guarda che tipo di valvola monti poi vai su eBay e compra da un' inserzionista che dice che quello in foto è quello che spedirà. Altrimenti vai da un ricambista con il libretto in mano e ti darà il ricambio giusto.
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/173951394155?ul_noapp=true

Questa è quella senza il tubo in più

https://www.ebay.it/itm/202625908856?ul_noapp=true

E questa è quella con il tubo in più.

Più di questo posso solo venire lì con tutte e due le valvole e montarti quella giusta.
 
Ecco qui:

Codice scritto sopra 60663618

Quindi non è il 60663619.

Se cerchi i due codici su internet ti da come compatibilità il modello calorstat TH6827.88J

Anche su autodoc nei numeri OEM riporta i due codici 60663618 e 60663619 quando si guarda nelle specifiche del prodotto calorstat TH6827.88J

IMG_7070.jpg
 
Finalmente con la foto abbiamo capito che tipo e che modello di termostato monta la tua 147.
 
Io leggo 18... Sarò dislessico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso