• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aiuto smontaggio manovella alzavetro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

FabPol

Ospite
Buon giorno .
Apro una nuova discussione riguardo l'apertura dello sportello posteriore .
Forse non era necessario aprire un'altra discussione pero' sono un po' preoccupato ed ho bisogno di aiuto .
Ieri ho tolto tutte le viti al pannello posteriore della mia punto per provare ad aprire la portiera pero' non sono riuscito a togliere la manovella alzavetro .
All'interno dovrebbe esserci un fermo in acciaio un seager d'acciaio pero' io non sono riuscito a trovarlo . Potete aiutarmi ? se continuo a provare a toglierla senza capire rischio di romperla ? Provo a caricare la foto della maniglia . Grazie
 

Allegati

  • 2014-02-13 19.32.21.jpg
    2014-02-13 19.32.21.jpg
    363,2 KB · Visite: 422
prendi una tessera plastificata, magari inutilizzata, e inseriscila nella fessura cercando di spingere fuori il fermo...prova un po' da tutti i lati finché non trovi la direzione giusta...
 
Pero' non ho capito se devo provare tra il pannello e la manovella oppure tra le due parti di plastica ?
 
Fai leva o con una tessera di plastica o con un cacciavite piatto mettendolo tra il cerchietto di plastica e la manovella stessa :)
 
Ragazzi ho lo stesso problema...provo a far leva con molta forza ma non si stacca il pezzo...devo far leva in questo punto, giusto?
 

Allegati

  • IMG_20150116_144227175.jpg
    IMG_20150116_144227175.jpg
    205,8 KB · Visite: 476
Il punto è giusto, ma non devi fare leva: devi togliere il fermo (è a forma di omega) facendolo andare verso il basso. Ti consiglio di usare due cacciaviti: uno per tenere la manovella distante dal cerchio e l'altro per togliere il fermo.
 
Grazie simone...ora é più chiaro, ma per quanto mi sforzi non riesco a vedere questo pezzo ad omega...vedo solo una coroncina, ma sembra un pezzo unico senza aperture per sfilarlo...ma non é che sulla mia é diverso il sistema? Dato che é il restyling 2004?
 
Il sistema, per quanto ne so, è uguale per tutte le auto di tutti gli anni. Prova a girare la manovella, piano piano e intanto a guardare lì in mezzo, dovresti riuscire a vederla :)
 
Sono una brutta bestia le maniglie...avevo messo mani anni fà sulla macchina di qualcuno ma non ricordo...
 
Salva, ne so qualcosa anche io: ho smontato quelle della Punto 4-5 volte e sono riuscito anche ad aprirmi un dito con il cacciavite nel farlo lol
 
Dopo un'ora ce l'ho fatta! Grazie Simone! Allego una foto per far capire meglio dov'é sto gancetto. Io avevo la maniglia bloccata e non riuscivo a vederlo...
IMG_20150116_170454300.jpg
 
Simone hai ragione anche io mi ero sfregiato il dito per toglierla...con il rischio che spaccassi anche la maniglia...
@Alexios grazie della foto!!
 
Bene Alexios, mi fa piacere che tu abbia trovato la soluzione! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso