1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Aiuto smontaggio manovella alzavetro

Discussione in 'Carrozzeria' iniziata da FabPol, 14 Febbraio 2014.

1. FabPol

FabPol Ospite

Buon giorno .
    Apro una nuova discussione riguardo l'apertura dello sportello posteriore .
    Forse non era necessario aprire un'altra discussione pero' sono un po' preoccupato ed ho bisogno di aiuto .
    Ieri ho tolto tutte le viti al pannello posteriore della mia punto per provare ad aprire la portiera pero' non sono riuscito a togliere la manovella alzavetro .
    All'interno dovrebbe esserci un fermo in acciaio un seager d'acciaio pero' io non sono riuscito a trovarlo . Potete aiutarmi ? se continuo a provare a toglierla senza capire rischio di romperla ? Provo a caricare la foto della maniglia . Grazie

Files Allegati:

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    prendi una tessera plastificata, magari inutilizzata, e inseriscila nella fessura cercando di spingere fuori il fermo...prova un po' da tutti i lati finché non trovi la direzione giusta...

3. FabPol

FabPol Ospite

Pero' non ho capito se devo provare tra il pannello e la manovella oppure tra le due parti di plastica ?

4. Simone97

Simone97 Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
    Fai leva o con una tessera di plastica o con un cacciavite piatto mettendolo tra il cerchietto di plastica e la manovella stessa :)

5. FabPol

FabPol Ospite

Credo di aver capito . Grazie

6. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Quoto gli altri :thumbsup:

7. Alexios

Alexios

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Auto:
    Punto 1.2 8v 188 FL
    Ragazzi ho lo stesso problema...provo a far leva con molta forza ma non si stacca il pezzo...devo far leva in questo punto, giusto?

Files Allegati:

8. Simone97

"Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Il punto è giusto, ma non devi fare leva: devi togliere il fermo (è a forma di omega) facendolo andare verso il basso. Ti consiglio di usare due cacciaviti: uno per tenere la manovella distante dal cerchio e l'altro per togliere il fermo.

9. Alexios

Alexios

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Auto:
    Punto 1.2 8v 188 FL
    Grazie simone...ora é più chiaro, ma per quanto mi sforzi non riesco a vedere questo pezzo ad omega...vedo solo una coroncina, ma sembra un pezzo unico senza aperture per sfilarlo...ma non é che sulla mia é diverso il sistema? Dato che é il restyling 2004?

10. Simone97

"Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Il sistema, per quanto ne so, è uguale per tutte le auto di tutti gli anni. Prova a girare la manovella, piano piano e intanto a guardare lì in mezzo, dovresti riuscire a vederla :)

A Alexios piace questo elemento.
  11. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Sono una brutta bestia le maniglie...avevo messo mani anni fà sulla macchina di qualcuno ma non ricordo...

12. Simone97

"Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Salva, ne so qualcosa anche io: ho smontato quelle della Punto 4-5 volte e sono riuscito anche ad aprirmi un dito con il cacciavite nel farlo lol

A Salva-Racing piace questo elemento.
  13. Alexios

Alexios

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Auto:
    Punto 1.2 8v 188 FL
    Dopo un'ora ce l'ho fatta! Grazie Simone! Allego una foto per far capire meglio dov'é sto gancetto. Io avevo la maniglia bloccata e non riuscivo a vederlo... IMG_20150116_170454300.jpg

A GDeltaG piace questo elemento.
  14. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Simone hai ragione anche io mi ero sfregiato il dito per toglierla...con il rischio che spaccassi anche la maniglia...
    @Alexios grazie della foto!!

A Alexios piace questo elemento.
  15. Simone97

"Mi Piace" ricevuti:
    266
    Auto:
    Bene Alexios, mi fa piacere che tu abbia trovato la soluzione! :)

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi