• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aggiungere sensori di prossimità, limite carreggiata ecc. su auto sprovvista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Voi che dite?
Dopo aver installato i sensori, ti domando: quale apparecchiatura ne leggerà i valori?
Quale li interpreterà dicendo cosa è giusto e che cosa è sbagliato?
Quale altra tradurrà questa scelta in segnalazioni visive e/o comandi all'auto?
 
In quel prezzo immagino sia inclusa anche la centralina che interpreta i valori e dia le segnalazioni acustico/visive. Cosa diversa sono gli attuatori... Cioè correggere la direzione di marcia/frenatura. Imho
 
Penso che, se non esistono già, sia molto semplice implementare un avviso di superamento mezzeria o limite carreggiata basato su segnalazioni acustiche.
In fondo non è molto diverso dal sensore di parcheggio.
Come giustamente scrive LeleTX, non sarà possibile interfacciare questi sistemi con l'elettronica di bordo ed implementare gli automatismi che correggono la sterzata/frenata ecc.
La difficoltà, una volta montati, sarà la regolazione affinché abbiano efficacia e non diventino un rumoroso disturbo.
 
Si, a me potrebbe interessare un segnale acustico e poi provedo a correggere con la guida. Sensore di carreggiata (utile in caso di viaggi lunghi da soli con rischio di colpi di sonno) e senso di distanza rispetto alla macchina che precede. Il punto è se funziona veramente o se dà continuamente "falsi allarmi" o all'opposto non segnala abbastanza
 
Per questo, secondo me, ci sono due variabili: 1) come già ho scritto, la corretta regolazione 2) ma forse andrebbe messa per prima, la qualità dell'apparecchiatura.
 
ciao potresti prendere un kit già pronto da 10 euro con 4 sensori, centralina e console con barre a led e numeri che indicano la distanza, ci sarebbero solo da portare i fili dei sensori e bucare il paraurti posteriore o anteriore
 
si si lo so ma purtroppo è tutto quello che può fare per aggiungere un po' di "tecnologia" recente
 
Intendevo proprio quelli perchè implementare una cosa così non è fattibile purtroppo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perché non è fattibile?
Se leggi il .pdf del link che ho indicato, non necessita di alcun intervento sull'auto.
 
è possibile aggiungere un controllo corsia con una centralina che elabora le immagini prese dalle telecamere e ne trova la linea, nel momento che ci si avvicina troppo segnala con un segnale acustico ma è impossibile implementare un sistema così completo ed intelligente su di un'auto sprovvista di questo sistema originariamente, troppe variabili in conto
Se per esempio giro, non ho sensori di sterzo collegati che capiscono che sto girando, suonerebbe, quando parcheggio suonerebbe perchè non è collegato al tachimetro e non capisce che mi fermo, passo sulle strisce dei pedoni e suina perchè legge una linea diversa dall'asfalto

Un semplice avviso mantenimento corsia DIY è fattibile con un dispositivo di cattura immagini ed un algoritmo che calcola i "limiti" della strada ma poi ci sarebbero tutti i problemi citati prima
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque, secondo me, Miky94x ha espresso con completezza quelli che erano anche i miei dubbi.
Un sistema "ficcato a forza" su un auto che non lo prevede, causerebbe una vera e propria crisi di rigetto (da parte del conducente LOL)
Altra storia per i sensori di parcheggio o la telecamera posteriore, che non hanno particolari effetti collaterali. Imho
 
Ed infatti, se leggi bene sopra, ho scritto che non commento la sua utilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso