• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aggiornare libretto da Euro 5b a Euro 6, possibile?

Auto
Fiat panda 4x4 1.3 mjt anno 2013 75 cv
salve a tutti! Ho letto da qualche parte che è possibile aggiornare il libretto dell’auto ad euro 6 essendo euro 5b .... qualcuno sa qualcosa in merito!??
 
ho spostato in discussione più consona alla richiesta ed ho modificato il titolo che ti ricordo deve riassumere, nel limite del possibile, la richiesta stessa..
 
Questo bel "da qualche parte" ha un link?
 
Dubito fortemente che si possa cambiare la classe euro così facilmente..... Chi investe e decide di spendere migliaia di euro per un'auto nuova euro6 a questo punto sarebbe uno sprovveduto.
 
Qualche anno fa ricordo un articolo di 4 ruote dove con un aggiornamento software, ed ovviamente un passaggio in motorizzazione per aggiornamento libretto, una bravo 1.6 multijet con dpf é passata da euro 4 ad euro 5.
 
Sì, ma quel caso era diverso. Quando misero a listino le Bravo con quel motore, la normativa vigente era la Euro4 e anche disponendo di motori più puliti non era possibile omologare l'auto come Euro5. Fiat conosceva però i limiti che sarebbero entrati in vigore e definì quel motore Euro5-ready, dicendo ai clienti che avrebbero potuto aggiornare il libretto una volta entrata in vigore l'euro5. Inizialmente doveva trattarsi di mera burocrazia, poi emerse che serviva anche un aggiornamento al sw della centralina motore, non so per cosa.
In ogni caso, per l'aggiornamento del libretto bisogna che il costruttore rilasci un nulla-osta all'aggiornamento dove si certifica che la vettura modello xxx telaio yyyyy precedentemente omologata secondo le euro5b rispetta anche le normative euro6-qualcosa, a quel punto la Motorizzazione aggiorna.
Quindi la prima cosa da fare è sentire il costruttore, direttamente o tramite concessionaria, e se la risposta è positiva (ne dubito molto fortemente) allora si passa a far carte in Motorizzazione.
 
Indietro
Alto Basso