• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Affidabilità o No di Multiecuscan

l'examiner era il macchinario ufficiale fiat, ma era proprio un computer e ora è stato dismesso... ora non so la rete ufficiale fiat cosa utilizzi.
 
L'examiner è il dispositivo ufficiale per le diagnosi o aggiornamenti centraline

--- Messaggio doppio unito ---

Se sei officina autorizzata devi poter fare gli aggiornamenti dei software delle centraline, quindi devi utilizzare gli strumenti dati dalla casa madre
 
l'examiner credo fosse il software/hardware precedente all'uscita di fiat ecuscan ed è già da molti anni nelle mani delle officine. Inizialmente era nato per la fiat, ma poi credo che altre aziende abbiano implementato protocolli aggiuntivi per altre marche. E' quello che si vede ogni tanto nelle officine fiat e che può essere scambiato per leonardo, visto che anche examiner può trovarsi su un hardware stile tablet. Ovviamente era stracompleto come sw e permetteva di modificare già molti anni fà, diversi parametri dell'auto.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-ALFA-RO...706234?hash=item2eeacb957a:g:E00AAOSwpDdVGrnW
 
Ah, io pensavo lo usassero ancora. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Però, solo 6500 dollari più 200 di spedizione! Regalato! lol
 
Scusate ma sono un po' ignorante cos'è il multiecuscan? Dove si compra? Grazie
 
Ho girato qualche video in cui ne parlo...questo è il primo e dovresti trovare le risposte alle tue domande..
 
Ultima modifica:
ma per collegare Multiecuscan a una Punto del 99 che interfaccia ci vuole?MMmmmhMMmmmhbrbrbrbr
 
la risposta alla tua domanda si trova in questa discussione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
...In secondo luogo posso affermare con certezza, come persona che lavora in questo campo come progettista e quindi ha esperienza...
In questa pagina è possibile capire in modo sommario come è costruito un classico dispositivo "ELM 327". In elettronica ho un livello medio di conoscenze, ho programmato microcontrollori di casa microchip, ma non ho mai approfondito gli standard ISO 15765-4 (CAN Bus), ISO 9141 (K & L-line) e SAE J1850. Come sappiamo MES utilizza il tipo di interfacce di tipo ELM327, ELM 327 è essenzialmente un PIC della serie 18F (spesso PIC18F2480) dotato di modulo CAN, programmato con un firmware adeguato per interfacciarsi con i bus prima citati e MES. Sul mercato sono presenti molte interfacce contenenti PIC+firmware (clone del ELM 327) a bassissimo prezzo dei quali non si può conoscere l'effettiva qualità e i collaudi effettuati in fabbrica, mi chiedo allora, se questi possano in qualche modo danneggiare i delicati circuiti della autovettura anche solo una volta inseriti della porta OBD2?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso