• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Adesivo millechiodi per montaggio zanzariera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, ho intenzione di montare delle zanzariere a rullo alle finestre di casa, come questa:
awww.pronema.it_public_products_V_Rullo_grande_e_1.jpg

Visto che non ho mai utilizzato il millechiodi volevo chiedervi se la ritenete una buona soluzione per evitare di bucare il marmo (ho paura di romperlo) e di fissare la zanzariera (dovrebbe reggere).
Pensavo al nastro o alle strisce rispetto a quello in tubetto...che dite?
 
Giù, quando le ho montate io non è servito bucare il marmo. Non so come siano fatte le tue finestre, ma le mie hanno gli stipiti in marmo all'esterno della persiana, mentre le zanzariere vanno montate all'interno, e si buca solo il muro. Comunque il fissaggio principale è quello ai lati in alto, cioè le due placchette di plastica che vedi ai lati dell'arrotolatore. E sono tenute da quattro viti. Per le corsie laterali, che non sono sottoposte a forze particolari, puoi mettere sicuramente il millechiodi, a patto di non fare spessore, per non ostacolare la corsa della zanzariera. Comunque se consideri che anche l'arrotolatore poggia sulle corsie, direi che puoi usare la colla per tutto quanto. ;)
 
purtroppo devo montare la zanzariera all'esterno della persiana, proprio sugli stipiti di marmo che tra l'altro sono già stati bucati per delle ringhiere...quindi non ho scelta...
comunque considerando quanto peso dovrebbe reggere questo adesivo non dovrei avere problemi...forse ci sarebbe da chiedersi più che altro se la tenuta dura poi nel tempo, considerando umidità, sbalzi termici ecc..
 
In questo caso, il rischio, alla peggio, è che si stacchino intanto che sono in trazione e finiscano di sotto. lol
Ma se incolli i lati e sopra, e tagli bene a misura le corsie laterali in modo che l'arrotolatore poggi giusto sulle stesse, non dovresti avere problemi. Poi, fai un controllo periodico dei fissaggi e se noti scollamenti, puoi sempre pensare al piano b.
Per il 100% di sicurezza, comunque due fori più la colla sarebbero il massimo.
 
Giuseppe guarda che il marmo è una pietra abbastanza dura. Non è di certo granito, ma forando a velocità media e senza percussione, la punta dovrebbe farcela tranquillamente e senza spaccare il marmo. Credo che il segreto di un foro scavato perfettamente nel marmo sia avere pazienza, non strafare e procedere con calma, anche se servono 10 secondi per avanzare di 1 solo millimetro.

Sulla Millechiodi non ti so proprio aiutare. Io non ho mai usato questo prodotto, nonostante la quantità di pubblicità che gli fanno. L' aspetto che sicuramente diventa rilevante non è tanto il peso ma quanto la forza applicata alla saracinesca della zanzariera.
Il Millechiodi dovrebbe reggere un telaio di alluminio come quello della zanzariera, ma a patto che la zanzariera venga accompagnata dolcemente per evitare di fare troppa forza, come dicevo anche prima.

Io sono dell' opinione che i fori siano la scelta giusta, per quanto possa essere antiestetica o come in questo caso pericolosa.

Per quanto riguarda la resistenza al tempo e alle intemperie, neanche lì so dirti se il Millechiodi è un sigillante come si deve. Per attenuare l' usura alle intemperie puoi pensare di applicare un sottile strato di silicone ad alta resistenza che anziché svolgere resistenza meccanica si pone esclusivamente come schermo alla luce del sole e agli agenti atmosferici.
Certo che va detto che sia il silicone che il Millechiodi sono sostanze create da miscele chimiche e in tal senso non ho idea se si possono verificare spiacevoli episodi dovuti all' incompatibilità chimica di silicone e Millechiodi. Per capirci, in termini "terra terra", il silicone potrebbe attaccare chimicamente il Millechiodi o viceversa. Si potrebbero generare reazioni chimiche che andrebbero a rovinare tutto!
 
Risposta ingegneristica, in pieno stile Motoradders. lol
Io dico: "futtici u millechiodi i futtitinni" lol lol
 
quella del silicone è una cosa che avevo già intenzione di fare e sono d'accordo che possa preservare la colla nel tempo...per eventuali incompatibilità cercherò di non farli entrare in contatto ;)
 
Se vuoi applicare il silicone, disponi uno strato di nastro adesivo trasparente sul Millechiodi, così hai un muro di plastica, chimicamente parlando, difficile da attaccare e subito avanti lo strato di silicone protettivo.
 
si però ero più propenso ad usare quello rimovibile nel caso dovessi un giorno toglierle...
 
allora in quel caso sì, magari come diceva Caimano con un paio di fori di sicurezza, visto poi che ci sono le punte per il marmo, dovresti cavartela abbastanza bene. Discussione utile, che mi ha fatto rivedere la gamma dei millechiodi che si è estesa, visto che ero rimasto al semplice tubo monoprodotto.

P.s. ne ho uno in garage acquistato nel 2006 (ormai sarà d'annata) perchè dovevo fissare gli zoccoli di legno in cucina: il millechiodi è in ancora garage e gli zoccoli sono ancora da mettere, con le dovute bestemmie da parte di mia moglie.:D
 
Io l'ho usato venerdì per incollare il parquet staccato a casa di mia mamma, e ha fatto perfettamente il suo lavoro. Ma qui è chiamato a compiere un compito più gravoso, che comunque vedo perfettamente fattibile.
 
Stai tranquillo Giuseppe non fa nessuna reazione il millechiodi con il silicone, figurati, li ho già usati io per fissare e sigillare un portasapone dentro la doccia
 
anche la colla a caldo potrebbe essere d'aiuto in questi casi...
 
No, Salva, la colla a caldo non resiste... al freddo lol lol
 
Guarda ci ho incollato di tutto...e a parte sul motore dove con il caldo si scioglie tiene dappertutto! ;)
Il pattex mi ha un pò deluso.. fà promesse che non mantiene...:(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso