Due premesse fondamentali, visto che ci può stare che in decine di migliaia di post la gente che si legge questo non sa/non mi conosce e non ha voglia di leggersi il resto:
- non ho mai usato un prodotto Xado e non ho nessuna esperienza (positiva o negativa) diretta o indiretta (amici/conoscenti dal vivo, non gente letta sulla rete) di come lavorano questi prodotti, se c'è solo marketing o se c'è anche tecnologia/tecnica/scienza dei materiali dietro
- di principio non sono "pro additivi", non nel senso che non esistono ed inventa balle chi li pubblicizza, ma perchè non ritengo un additivo la prima soluzione da adottare per risolvere un problema; sono altresì convinto che tra chi produce additivi (anche non confezionati per l'uso finale) non lo faccia solo con l'idea di vendere fumo o di truffare le persone...
Mi sono andato a leggere qualche cosa su Xado. E son arrivato qui
https://xado.it/rivitalizzanti/revitalizant-ex-120-per-il-cambio-e-riduttori
Il prodotto viene chiamato "Revitalizzante rinforzato" dove sotto riporta...
Grazie ad una concentrazione del principio attivo del 20% più alta (rispetto al XADO Gel-revitalizant per cambio e riduttori) ha maggiori proprietà riparatrici e protettive delle superfici usurate.
Quindi questo è la versione "a maggior densità" del "Gel rivitalizzante".
https://xado.it/rivitalizzanti/gel-per-cambio-meccanico-e-riduttori
In nessuno dei due è indicata una scheda tecnica o qualche dettaglio (anche markettonato) di che cosa ci sia dentro. E non mi piace molto, ma tant'è.
Il blister con tubetto di quest'ultimo dice "9ml". E viene scritto sul sito "€1276.67/L"
Il blister della versione rinforzata è da "8ml". E viene scritto sul sito "€1105.56/L"
Quindi, ricapitolo....
La version rinforzata ha il 20% di maggiore concentrazione di principio attivo (non riportato), include 1ml in meno, ed nonostante costi di più della versione "non rinfonrzata" (ad oggi 19.90 per la rinforzata, 11.50 per la standard) viene indicato che stanno fornendo un prodotto a più basso costo al litro? A me sembra impossibile.
Vado a fare i conti scoprendo che sono... Sbagliati! 11,49/9*1000 = 1276,67 (corretto); 19,90/8*1000 =
2487,5. CI si può sempre sbagliare, per carità, ma non è che sia il massimo. E volendo ricamare sui conti, secondo gli Euro/L del sito quello concentrato è in realtà scontato di circa il 13%. Ma se facciamo i conti con il valore che ho ottenuto io quello concentrato è
sovrapprezzato di circa il 95%! Facendo un conto della serva... Lo standard contiene "5" di principio attivo (sconosciuto), il rinforzato contiene il 20% in più, quindi... "6" (5+20%=6) costando il 73% in più dello standard ((19,90-11,49)/11,49)= 0,7319. Ma non è finita.
Se spendo 22,98 ho 2 volte "5" (cioè 10), mentre se spendo 19,90 ho "6". Ok che spendo ben 3,08 euro in più ma mi sembra assai più vantaggioso il primo.
Ma perchè dico "2 volte 5"? Non è farina del mio sacco.
Sotto entrambi i link, sezione "caratteristiche", ci sono cose... interessanti.
Gel ha scritto:
Applicazione e dosaggio
Versare il contenuto nel bocchettone di alimentazione del cambio, di scatola della distribuzione o del riduttore differenziale (vedi tabella)
Volume dell’impianto di lubrificazione, litri | Quantità di tubetti, pz | Formula di trattamento |
---|
1-2 | 1 | una volta |
2-5 | 2 | una volta |
5-8 | 3 | una volta |
La rivitalizzazione si considera completa dopo 50 ore di lavoro (1500 km del percorso).
Nota
Il segno più evidente dell’inizio della rivitalizzazione è la riduzione del rumore del gruppo a partire dai primi chilometri del percorso.
Se il miglioramento delle prestazioni del gruppo si è cessato dopo qualche instante, questo è il segno di una notevole usura, in questo caso bisogna raddoppiare il dosaggio.
La causa più probabile di mancata rivelazione dei miglioramenti dopo 100 – 200 km di percorso è la diagnostica sbagliata.
SIntetizzo:
- CI vogliono 50 ore o 1.500 km perchè funzioni al 100%
- Se non migliora a sufficienza, raddoppia la dose
- Se non ci sono miglioramenti in 200km è colpa di chi ti ha fatto la diagnosi.
Ok. Sono "sbigottito".
Ma ancora meglio è il rinforzato...
Rinforzato ha scritto:
Dosaggio
Capacità dell’impianto di lubrificazione, litri | Quantità di siringhe, pz | Schema di trattamento |
---|
1-2 | 1 | una volta |
2-5 | 2 | una volta |
5-8 | 3 | una volta |
Nota
La rivitalizzazione si considera completa dopo 50 ore di lavoro (1500 km del percorso).
Il segno più evidente dell’inizio della rivitalizzazione è la riduzione del rumore del gruppo a partire dai primi chilometri del percorso.
Se il miglioramento delle prestazioni del gruppo si arresta dopo qualche instante, questo è il segno di una notevole usura, in questo caso bisogna raddoppiare il dosaggio.
La causa più probabile di mancata rivelazione dei miglioramenti dopo 100 – 200 km di percorso è la diagnostica sbagliata.
Il rivitalizzante è compatibile con titti i tipi di oli per trasmissioni meccaniche, e non ne modifica viscosità, né altre capacità chimico-fisiche.
La copertura
metalloceramica si forma su qualsiasi componente in funzione, però se il motore è estrememente usurato (fino al 100%), bisogna sostituire i gruppi danneggiati.
Le stesse identiche situazioni, però
finalmente c'è scritto "qualcosa": una copertura metalloceramica.
Signori, io non so quanto/se funzioni il prodotto. Ma per come la vedo io, la comunicazione è un po' carente e decisamente poco "spiegata" su cosa è e cosa fa. E a me è difficile trovarla così tanto convicente.