• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivo cambio Xado ex120

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, ho comprato questo additivo del cambio per la mia vecchietta Seicento sporting del 99 con 213000 km. Ho deciso di fare l'acquisto perché noto che le marce iniziano a impuntare un po' troppo per i miei gusti. Prima di mettere questo additivo sostituirò anche l'olio del cambio. Vi terrò aggiornati.
 
Ciao.
L'impuntamento avviene solo a freddo oppure anche quando l'auto è marcia da un po' con olio in temperatura?
Mi balenava in testa l'idea di mettere un additivo "protettivo" ed il tuo post capita a fagiolo.
 
Allora in base a quello che ho capito io, cambiare l'olio già ti risolverà il problema. L'additivo può avere senso per migliorare l'inserimento anche a caldo. Sulla Aygo avrei dovuto fare la sostituzione mese prossimo ma rimando di un altro mesetto.
 
Ho sostituito l'olio, mettendo Motyl Gear 75w80 e l'additivo. A primo impatto un notevolissimo miglioramento già lo noto, le marce non impuntano più. Questo sicuramente è dovuto all'olio nuovo. Vediamo se fra qualche centinaio di km l'additivo migliorerà ancora la situazione. Per quanto mi riguarda comunque mi ritengo soddisfatto già così. Vi aggiornerò!
 
Ottima domanda. L'olio vecchio come è uscito? La bocca di scolo ha un magnete che ti può aiutare a verificare?
 
Non ho potuto controllare perché l'ho fatto in officina e quindi ho messo il fusto per i tagliandi direttamente sotto. Penso che potrebbe ancora migliorare perché se è roba ceramica magari ha bisogno di girare un po' prima di depositarsi. Ma potrei sbagliarmi.
 
Lo avevo usato qualche anno fa nel cambio della Paseo che mi
costringeva alcune volte a fare le doppiette come sulle vecchie 500 ,
non ricordo se fosse l'ex120 o lo 1 Stage ma ha fatto miracoli miscelato
ad un olio W60 GL4 della Amsoil per i cambi delle Harley Davidson .
Sono almeno 50.000 km che gira con quell'abbinamento e gli innesti
puntano giusto leggermente a freddo nelle giornate d'inverno .

E' un composto che si miscela però anche con le polveri di usura se usato senza
cambio olio ed anche col nuovo olio un po di sedimenti rimangono comunque
sempre perchè per scaricare completamente quello vecchio ed avere il cambio
pulito l'unico modo è quello di aprirlo .

In pratica stucca le parti rovinate facendo riempimento e si cementifica col calore ,
avevo usato anche il corrispondente per l'olio motore nella Corolla che però mi
aveva intasato i condotti di lubrificazione degli alberi a camme , lascia uno strato
cristallino che però non è scivoloso come nelle superfici trattate con nitruro di boro
ma quasi vellutato come se fosse studiato apposta per trattenere l'olio .

La Paseo ha comunque al momento circa 210.000 km e nel cambio c'è ancora
quel W60 con quell'additivo senza che il cambio sia mai stato aperto
 
Ecco, quindi se ha bisogno del calore per poter fare il suo effetto vuol dire che ci vorrà qualche viaggetto. In pratica l'ho messo in officina e ho fatto 6 km per tornare a casa, direi che non ha potuto fare effetto ancora.
 
L'olio deve scaldarsi bene , se fai viaggi brevi senza scaldare l'olio
l'additivo rimarrà sempre in sospensione senza fissarsi alle superfici
 
Immaginavo. I viaggi più lunghi che posso fare adesso sono 21km di seguito per andare a lavoro, di più non si può fare.
 
Arriverà anche l'estate ;)
 
Vediamo, se ogni tanto dovessi andare al mare a Roma probabile che ci andrò con la Seicento, se magari dovesse capitare di conoscere qualche ragazza però mi toccherà prendere la giulietta ahahah
 
Due premesse fondamentali, visto che ci può stare che in decine di migliaia di post la gente che si legge questo non sa/non mi conosce e non ha voglia di leggersi il resto:
  • non ho mai usato un prodotto Xado e non ho nessuna esperienza (positiva o negativa) diretta o indiretta (amici/conoscenti dal vivo, non gente letta sulla rete) di come lavorano questi prodotti, se c'è solo marketing o se c'è anche tecnologia/tecnica/scienza dei materiali dietro
  • di principio non sono "pro additivi", non nel senso che non esistono ed inventa balle chi li pubblicizza, ma perchè non ritengo un additivo la prima soluzione da adottare per risolvere un problema; sono altresì convinto che tra chi produce additivi (anche non confezionati per l'uso finale) non lo faccia solo con l'idea di vendere fumo o di truffare le persone...
Mi sono andato a leggere qualche cosa su Xado. E son arrivato qui
https://xado.it/rivitalizzanti/revitalizant-ex-120-per-il-cambio-e-riduttori
Il prodotto viene chiamato "Revitalizzante rinforzato" dove sotto riporta...
Grazie ad una concentrazione del principio attivo del 20% più alta (rispetto al XADO Gel-revitalizant per cambio e riduttori) ha maggiori proprietà riparatrici e protettive delle superfici usurate.
Quindi questo è la versione "a maggior densità" del "Gel rivitalizzante".
https://xado.it/rivitalizzanti/gel-per-cambio-meccanico-e-riduttori

In nessuno dei due è indicata una scheda tecnica o qualche dettaglio (anche markettonato) di che cosa ci sia dentro. E non mi piace molto, ma tant'è.
Il blister con tubetto di quest'ultimo dice "9ml". E viene scritto sul sito "€1276.67/L"
Il blister della versione rinforzata è da "8ml". E viene scritto sul sito "€1105.56/L"
Quindi, ricapitolo....
La version rinforzata ha il 20% di maggiore concentrazione di principio attivo (non riportato), include 1ml in meno, ed nonostante costi di più della versione "non rinfonrzata" (ad oggi 19.90 per la rinforzata, 11.50 per la standard) viene indicato che stanno fornendo un prodotto a più basso costo al litro? A me sembra impossibile.
Vado a fare i conti scoprendo che sono... Sbagliati! 11,49/9*1000 = 1276,67 (corretto); 19,90/8*1000 = 2487,5. CI si può sempre sbagliare, per carità, ma non è che sia il massimo. E volendo ricamare sui conti, secondo gli Euro/L del sito quello concentrato è in realtà scontato di circa il 13%. Ma se facciamo i conti con il valore che ho ottenuto io quello concentrato è sovrapprezzato di circa il 95%! Facendo un conto della serva... Lo standard contiene "5" di principio attivo (sconosciuto), il rinforzato contiene il 20% in più, quindi... "6" (5+20%=6) costando il 73% in più dello standard ((19,90-11,49)/11,49)= 0,7319. Ma non è finita.
Se spendo 22,98 ho 2 volte "5" (cioè 10), mentre se spendo 19,90 ho "6". Ok che spendo ben 3,08 euro in più ma mi sembra assai più vantaggioso il primo.
Ma perchè dico "2 volte 5"? Non è farina del mio sacco.

Sotto entrambi i link, sezione "caratteristiche", ci sono cose... interessanti.
Gel ha scritto:

Applicazione e dosaggio​


Versare il contenuto nel bocchettone di alimentazione del cambio, di scatola della distribuzione o del riduttore differenziale (vedi tabella)


Volume dell’impianto di lubrificazione, litri Quantità di tubetti, pz Formula di trattamento
1-2 1 una volta
2-5 2 una volta
5-8 3 una volta

La rivitalizzazione si considera completa dopo 50 ore di lavoro (1500 km del percorso).


Nota​


Il segno più evidente dell’inizio della rivitalizzazione è la riduzione del rumore del gruppo a partire dai primi chilometri del percorso.


Se il miglioramento delle prestazioni del gruppo si è cessato dopo qualche instante, questo è il segno di una notevole usura, in questo caso bisogna raddoppiare il dosaggio.


La causa più probabile di mancata rivelazione dei miglioramenti dopo 100 – 200 km di percorso è la diagnostica sbagliata.

SIntetizzo:
  • CI vogliono 50 ore o 1.500 km perchè funzioni al 100%
  • Se non migliora a sufficienza, raddoppia la dose
  • Se non ci sono miglioramenti in 200km è colpa di chi ti ha fatto la diagnosi.
Ok. Sono "sbigottito".

Ma ancora meglio è il rinforzato...
Rinforzato ha scritto:

Dosaggio​


Capacità dell’impianto di lubrificazione, litri Quantità di siringhe, pz Schema di trattamento
1-2 1 una volta
2-5 2 una volta
5-8 3 una volta

Nota​


La rivitalizzazione si considera completa dopo 50 ore di lavoro (1500 km del percorso).
Il segno più evidente dell’inizio della rivitalizzazione è la riduzione del rumore del gruppo a partire dai primi chilometri del percorso.
Se il miglioramento delle prestazioni del gruppo si arresta dopo qualche instante, questo è il segno di una notevole usura, in questo caso bisogna raddoppiare il dosaggio.
La causa più probabile di mancata rivelazione dei miglioramenti dopo 100 – 200 km di percorso è la diagnostica sbagliata.
Il rivitalizzante è compatibile con titti i tipi di oli per trasmissioni meccaniche, e non ne modifica viscosità, né altre capacità chimico-fisiche.
La copertura metalloceramica si forma su qualsiasi componente in funzione, però se il motore è estrememente usurato (fino al 100%), bisogna sostituire i gruppi danneggiati.

Le stesse identiche situazioni, però finalmente c'è scritto "qualcosa": una copertura metalloceramica.

Signori, io non so quanto/se funzioni il prodotto. Ma per come la vedo io, la comunicazione è un po' carente e decisamente poco "spiegata" su cosa è e cosa fa. E a me è difficile trovarla così tanto convicente.
 
Ricordo che quando lo avevo acquistato io ce n'era un tipo che andava aggiunto
in tre somministrazioni distanziate ( come per i vaccini ) .
Dovrei andare a vedere sul sito se sono ancora registrati i miei acquisti per vedere
quale tipo era , lo avevo preso come avevo scritto per la Paseo prima di farle il motore
con il ragionamento " al massimo le apro poi il cambio o cambio la macchina " .
Anche io ero un po scettico non sapendo come reagisse chimicamente e sorridendo
leggendo le parole " riparatore e revitalizzante " , i risultati sono stati però positivi
e la Paseo viaggia tutt'ora con quel miscuglio nel cambio .
Visti i risultati avevo poi preso anche quello per l'olio motore per la Corolla ma quella
è stata una cattiva esperienza , avevo poi smontato tutta la distribuzione per ripristinare
la lubrificazione e sulle camme degli alberi c'era quella patina cristallina che ho descritto
sopra , sembrava più resina che ceramica tipo nitruro .
Magari il problema sulla Corolla si è manifestato perchè il motore aveva sedimenti al suo
interno che si sono miscelati con l'additivo fatto sta che non è stata una bella esperienza ,
aveva comunque smesso di battere di banco quindi sicuramente aveva stuccato anche le
bronzine ma non so come fosse messa la lubrificazione al banco , avevo intenzione di
smontare ma poi mia figlia era finita in un fosso con danni che mi han spinto a lasciar
perdere .
La lubrificazione del cambio è completamente diversa da quella del motore e non penso
che arrivi a dare problemi simili , la Paseo ha fatto circa 60.000 km da quando l'ho usato
visto che il motore glie l'avevo fatto a 148.000 km ed a tutt'ora non presenta problemi .

Morale della favola ...
userei nuovamente quegli additivi nel cambio ma non nel motore

Ora che ricordo li avevo usati anche nel circuito dell'idroguida e nel motard che aveva mia figlia
che aveva sotto motore Minarelli a 2 tempi , in quel caso l'additivo andava messo nella benzina
ma sui 2 tempi la lubrificazione avviene attraverso la miscela quindi non ho avuto problemi simili
 
Ivan66 io non posso scrivere che "fanno schifo", "creano problemi", "non fanno niente". Non ho esperienza e se lo scrivessi sarei bugiardo ed ingeneroso.

Io ho letto più cose ed ho usato Sintoflon ET in un'auto, e non posso dire che "non ha fatto niente". Ma con il senno di poi non lo rifarei (ET nel motore), farei altro. Però al contrario di questo prodotto, io so che cosa ho immesso nel motore: PTFE. Con Xado spero che sia "ceramica", ma non è chiaro.

Sulla qualità della comunicazione, candidamente... Per me è insufficiente (al di là di ogni refuso, non soddisfa le mie curiosità e non mi invita a provare il prodotto, almeno per questi due) e ho cercato di illustrare punto per punto dove la trovo manchevole e dove l'ho trovata errata. Qualità di comunicazione che continuo a trovare rivedibile in un altro prodotto (Olio cambio 80W90 GL 3/4/5.... Citando la Massironi rabbrividiamo.). Quindi son 3 rondini e non fanno primavera ma non è più un solo caso.

In termini di analisi dell'efficacia... personalmente (e so che è una gigantesca rottura di...) avrei separato il cambio olio dall'immissione dell'additivo, quantomeno per capire quanto fosse l'olio e quanto fosse l'additivo". Ma è una opinione personale e che non tutti condividono, ci sta.
 
In quanto al cambio avevo aggiunto l'additivo dopo aver provato 2 cambi olio
con 2 diversi oli senza ottenere risultati però c'è da dire che all'ultimo cambio
ho usato un W60 rispetto al W70 richiesto da Toyota ...
Della Sintoflon avevo usato nella 155 l'additivo per il Flush da mettere prima di quello
al Teflon che non sono arrivato a mettere perchè mi aveva pulito troppo bene il motore ,
infatti mi aveva sciolto anche la guarnizione della coppa dell'olio ( pasta siliconica ) ...
Attualmente , con le esperienze fatte ed avendo la possibilità di intervenire direttamente ,
scarto anche l'eventualità dei vari nitruri e disolfuri , preferisco smontare e riparare
 
Ivan66 io non posso scrivere che "fanno schifo", "creano problemi", "non fanno niente". Non ho esperienza e se lo scrivessi sarei bugiardo ed ingeneroso.

Io ho letto più cose ed ho usato Sintoflon ET in un'auto, e non posso dire che "non ha fatto niente". Ma con il senno di poi non lo rifarei (ET nel motore), farei altro. Però al contrario di questo prodotto, io so che cosa ho immesso nel motore: PTFE. Con Xado spero che sia "ceramica", ma non è chiaro.

Sulla qualità della comunicazione, candidamente... Per me è insufficiente (al di là di ogni refuso, non soddisfa le mie curiosità e non mi invita a provare il prodotto, almeno per questi due) e ho cercato di illustrare punto per punto dove la trovo manchevole e dove l'ho trovata errata. Qualità di comunicazione che continuo a trovare rivedibile in un altro prodotto (Olio cambio 80W90 GL 3/4/5.... Citando la Massironi rabbrividiamo.). Quindi son 3 rondini e non fanno primavera ma non è più un solo caso.

In termini di analisi dell'efficacia... personalmente (e so che è una gigantesca rottura di...) avrei separato il cambio olio dall'immissione dell'additivo, quantomeno per capire quanto fosse l'olio e quanto fosse l'additivo". Ma è una opinione personale e che non tutti condividono, ci sta.
Il tuo ragionamento ha senso, ci mancherebbe. Ma alla fine il ragionamento che faccio io è : 23€ di additivo e 20€ di olio, 0 manodopera che sono amici miei e mi prestano il ponte, così faccio tutto da solo.. 43€ di spesa e in ogni caso ho risolto il problema.. Che posso volere di più? Fortunatamente non mi crea problemi spendere 20€ in più.. In amore è un disastro ma economicamente sto benone, avoglia quante spese inutili ho fatto.. Ahahah
 
W l'amore per l'auto :D.

Comunque sia è sana la voglia di info di pike, poi c'è l'infinita conoscenza pratica di Ivan.
Bel post. Grazie per aver condiviso.
 
Indietro
Alto Basso