• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivo Bardahl Fuel Injector Cleaner: che ne pensate?

Potrebbe essere un problema di carburazione, se quella a GPL non è perfetta la centralina tende a correggere la carburazione a benzina. Avevo un problema simile nell'auto vecchia, si accendeva all'istante ma soprattutto in estate il primo minuto era scorbutica, troppo grassa di benzina. In inverno tutto bene. Prova a fare resettare i parametri autoadattivi.
 
Per escludere la carburazione e l'impianto di iniezione a benzina fai un accensione Direttamente a GPL,col romano mi pare che si tenga premuto da quando si accende il quadro sul commutatore finché non è in moto l'auto , si aspetta 1 secondo poi si molla.(le luci lampeggianti della commutazione non dovrebbero esserci ,dovrebbe essere fisso già a gas )
Adesso che le temperature lo permettono (non fa troppo freddo soprattutto di pomeriggio, se facesse freddo ,sotto i 20 gradi te lo sconsiglio,la temperatura di commutazione minima che ho visto usare è 25, la mia per esempio è 30 sulla punto e 25 sulla panda euro 6) fai questa accensione diretta e vedi se ti dà lo stesso problema.
Comunque se chiami (o passi) da mariano ti aiuterà a capire la causa di questo "problema".
 
Occhio, nella mia punto metano hai 3 accensioni direttamente a metano, per emergenza, poi devi fare resettare
 
Ho fatto un video del "problema" all'accensione di stamane ... ora vedo di caricarlo così guardate anche voi.
Messaggio doppio unito:

Per escludere la carburazione e l'impianto di iniezione a benzina fai un accensione Direttamente a GPL,col romano mi pare che si tenga premuto da quando si accende il quadro sul commutatore finché non è in moto l'auto , si aspetta 1 secondo poi si molla.(le luci lampeggianti della commutazione non dovrebbero esserci ,dovrebbe essere fisso già a gas )
Adesso che le temperature lo permettono (non fa troppo freddo soprattutto di pomeriggio, se facesse freddo ,sotto i 20 gradi te lo sconsiglio,la temperatura di commutazione minima che ho visto usare è 25, la mia per esempio è 30 sulla punto e 25 sulla panda euro 6) fai questa accensione diretta e vedi se ti dà lo stesso problema.
Comunque se chiami (o passi) da mariano ti aiuterà a capire la causa di questo "problema".

Si, appena scendo giù dal norde vado da mariano anche per il tagliando, me lo faccio fare da lui.
Messaggio doppio unito:

Ecco il link al video... se notate, a un certo punto si sente proprio come un borbottio all'aumentare dei giri e si nota anche dal contatore che non sale linearmente

https://photos.app.goo.gl/mWcE8uUJPE95Nj1q6
 
Ultima modifica:
Fotocopia di come faceva la mia Picasso.
 
In realtà ci convivevo. Lo faceva solo in estate, la soluzione sarebbe stata quella di carburare alla perfezione a metano, azzerare i parametri autoadattivi in centralina, fare qualche decina di km a benzina e basta. L'impiantista ci mise mano ma diceva che non aveva più il software necessario, e regolò ad occhio. Comunque la strada è quella. Se la carburazione a gas non è perfetta la centralina corregge i valori a benzina.
Almeno così era in un impianto del 2007.
 
So che a freddo la carburazione è grassa secondo una mappa fissa per fare accendere la macchina e non farla spegnere ,solo dopo si usa la lambda e i correttori.
 
Il primo minuto rimane accellerata per scaldare il kat. Ma a freddo è più ricca in base alla temperatura esterna. Il difetto lo fa anche in inverno?
 
Non può essere semplicemente una benzina scadente? Sembra troppo strano che non escano spie su una macchina così recente.
 
No, ho messo un bel po di benzina da gennaio ad oggi (avendola fatta camminare anche a benza). Ma ripeto lo fa solo per i primi 30 40 secondi poi anche facendola andare a benzina e no a gpl non lo fa più.
 
No nessuna... Appena scenderò al mio paese andrò dal gasista di fiducia per risolvere questa cosa e fargli fare anche il tagliando.
 
Indietro
Alto Basso