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Additivo Bardahl Engine Stop Leak: che ne pensate?

@Pike @vvti

A mio avviso l'uso dell'additivo per tornare a rendere soffici le guarnizioni é assolutamente sicuro in ogni motore, almeno quello della Barhdal! Ho letto di altri additivi simili di marche americane che in effetti hanno provocato danni al motore ma il Bardhal no.
L'additivo non é composto altro che da un "acido" particola (si si tratta di acido ma é specifico proprio per ammorbidire le guarnizioni e non provoca danni ad altro pur circolando nel motore piú altri "sotto additivi" in maniera minore come il fullerene (nel prodotto Bardhal) per garantire la corretta lubrificazione anche in presenza di questo additivo.

Nel caso della mia moto: l'ho acquistata nel 2013 ed era unico proprietario dal 1985! Non ho ricostruito con precisione la storia della moto ma quasi nel senso che é sicuramente stata rimessata in un garage o in una cantina per piú di 10 anni!!!! Ed é un miracolo che le guarnizioni non abbiano avuto dei danni!
Al motore ho smontato un paio di cose (tutto il carter in quanto si era accumulato uno strato di fango incredibile, mai stato pulito da quando era nuova) e alcune guarnizioni della mini coppa del recupero olio del turbo! Tutte le guarnizioni a cui ho messo mano le ho trovate integre, cioé non crepate ma praticamente dure quanto quasi plastica.
Pensate ai gommini valvola! I gommini valvola comunque sono dentro il motore e anche se stanno fermi molti anni sono comunque in un ambiente quasi totalmente isolato dall'ambiente esterno quindi sicuramente piú protetti! Inoltre sono in un ambiente dove é presente l'oli motore che lascia sempre minine tracce su di essi anche quando la moto é ferma da molti anni e questo impedisce danni ulteriori alla gomma.

Nel mio caso specifico poi per quanto riguarda i gommini valvola: era quello del cilindro numero 1 non piú in tolleranza esatta (me ne sono accorto guardando lo stato della candela che era bagnata di olio) quelli degli altri 3 cilindri erano ok. Inoltre la moto fumava da fredda ma quando si scaldava un minimo smetteva e questo era attribuibile sicuramente allo stelo valvola che si dilata un minimo con il calore e allo stesso gommino valvola che con il calcolre e l'olio fa tenuta maggiore. Si parla comunque di uscite di tolleranza minime di questi para olii!

Io, vvti un tentativo con il Bardhal lo farei! Danni non ne fa di sicuro! Magari con 15 euro risolvi un problema che a far mettere le mani sul motore spenderesti centinaia di euro in manodopera.
 
A mio avviso l'uso dell'additivo per tornare a rendere soffici le guarnizioni é assolutamente sicuro in ogni motore, almeno quello della Barhdal! Ho letto di altri additivi simili di marche americane che in effetti hanno provocato danni al motore ma il Bardhal no.
One size fits one. Non One size fits all.
O pescando tra i detti popolari, una rondine non fa primavera, perchè una esperienza vale uno, non tutti i mezzi.

Sono contentissimo che tu hai risolto il problema sulla tua moto e ti fidi del prodotto, credimi. Ma al contrario di te sono più scettico sull'efficacia "su tutti i motori" :)
 
Chiudo il mio OT dicendoti che sul vvt-i 1KR-FE il consumo olio è attribuito (in via ufficiosa dalla comunità di proprietari e manutentori in giro per il web) non solo ai para olio delle valvole ma anche alle fasce raschia olio bloccate da morchia (per incuria ed utilizzo di olio non adeguato) e da valvola pcv imbrattata.
La valvole l'ho ordinata ed a breve mi arriva, gli additivi mi spaventano perché sente c'è tanta morchia e non vorrei scioglierla tutta insieme. Sono molto combattuto e finora ho investito su cambi olio ravvicinati. In linea di massima lo stop leak mi sembra il meno invadente visto che si inserisce con olio nuovo e non va poi scolato come di fa col flush. Ci ragioni e vi ringrazio tantissimo per gli interventi.
 
Aggiorno ulteriormente i pareri sul Bardhal Stop Leak dopo svariati mesi. Il prodotto come scrivevo prima ha funzionato ma aggiungo inoltre che oltre al problema con il para olio valvole la moto presentava una micro micro perdita dalla coppa olio........cadeva una goccia ogni 2 o 3 giorni cosicché dopo 1 mese o 2 di fermo si vedeva un po' di olio (una macchiolina quasi invisibile) sul cemento dove era parcheggiata la moto! Dopo l'uso del prodotto la moto ormai é ferma da 2 mesi e la perdita nel sottocoppa non c'é piú e il pavimento é pulito!
Ma di questo non c'é poi tanto da meravigliarsi era il minimo che dovesse agire cosí! Peró per segnalare che funziona bene sulle micro micro perdite!
 
@Pike

Eccomi, scusa il ritardo della risposta

Allora, cercheró di essere esaustivo: da quando ho messo l'additivo la moto (complici le zone rosse) l'ho usata 3 volte per lunghe percorrenze, i giretti della domenica nel quartiere per farla muovere non li considero. All'ultima uscita ho fatto 150km andata e ritornno. La useró anche questa domenica.

La prima cosa che ti voglio dire é che la fumositá in accensione si é ridotta al 90%. Come ho letto sul forum inglese del Kawa 750 Turbo il problema del paraolio valvola indurito o che non teneva bene era comune a molti esemplari.
Il 750 Turbo ha peró il "difetto congenito", come spiegato anche qui in altre discussioni che i progettisti giapponesi hanno messo la turbina "sotto" il livello della coppa dell'olio. Questo principalmente perché era un epoca di nascita dei motori turbo dove i clienti non sapevano neanche cosa significasse la parola "cool down" (la pratica di far girare il motore al minimo prima di spegnerlo dopo una tirata per far raffreddare il turbo) e quindi mettere la turbina sotto il livello della coppa dell'olio consentiva una "seppur minima" lubrificazione per "gravitá anche se si spegneva improvvisamente il motore e la turbina era rovente! Questo la preservava ma se si lascia la moto spenta per qualche setimana parcheggiata sul cavelletto centrale un minimo di olio trafila dalla coppa atraverso il tubo di lubrificazione del turbo dentro la chiocciola della turbina e quindi in accensione dopo un lungo fermo moto fuma per qualche minuto!

Comunque il paraolio valvola l'additivo l'ha sanata in quanto dopo settimane di fermo la fumositá all'accensione é minima mentre accedendo la moto quotidianamente la fumositá é zero!

Oltre a tutto ció in questo periodo ho fatto anche un intervento di "decarbonizzazione" della camera di scoppio nebulizzando l'additivo decarbonizzatore in aspirazione e come scritto nell'altra discussione deve aver sciolto molto in quanto a motore caldo dopo un po'' che spruzzavo l'additivo in aspirazione ha iniziato a fumare forte dagli scarichi per poi smettere, sintomo che ha sciolto depositi!

Ció detto, dopo tutta questa prosopopea l'additivo stop leak ha distintamente AUMENTATO il freno motore sintomo che é vero, come mi é stato detto dal supporto Bardhal, che questo additivo STOP LEAK contiene "MODIFICATORI DI VISCOSITA'".

Quindi per riassumere: consiglierei al 100% questo additivo per motori datati come quello del mio GPZ Turbo che per quanto nel 1985 fosse all'avanguardia della tecnica con iniezione elettronica (il 99% delle moto erano a carburatore), centraline e sensori a gogo parliamo sempre di un motore NON CATALIZZATO di metá anni 80' il cui progetto risale addirittura a qualche anno prima.

NON CONSIGLIO questo additivo a motori moderni del presente che al di lá della loro complessitá temo che i modificatori di viscositá possano influire e danneggiare una meccanica che ha tolleranze enormemente piú precise rispetto a quelle dei motori degli anni 80'.
 
Ultima modifica:
@Pike
Ho messo in moto il GPZ Turbo 1 ora fa dopo 4 settimane di fermo parcheggiata sul cavalletto centrale!!! Non fuma piú neanche per i primissimi secondi segno che l'additivo Bardhal Stop Leak in tutti questi mesi, lentamente, ha agito ma soprattutto significa anche che la turbina non é minimamente consumata e che l'olio che trafilava non era "forse" quello dentro la chiocciola del turbo, nonostante come ho spiegato il turbocompressore sia sotto il livello della coppa dell'olio ma probabilmente quello del paraolio valvola in camera di combustione e sulla valvola stessa!!

Fantastico, non sai quanto sono contento davvero!!! Domani ho in programma 1 giro di 350 chilometri! Sono abbastanza per la vecchietta turbata che ormai ha superato i 35 anni!!!

Comunque l'additivo e valido ma i motori vanno fatti girare e non fatti stare fermi!" Lasciarli fermi é davvero piú deleterio per l'usura delle guarnizioni che usarli!

Ah con l'occasione ci ho spruzzato in aspirazione 1 altro quarto di bomboletta di decarbonizzatore! Spruzzando il decarbonizzatore dopo qualche altra decina di secondi un po' di fumo bianco é uscito segno che come l'altra volta ha sciolto altri depositi! Andró avanti cosí di trattamento decarbonizzatore ogni 2/3 mesi!
 
@Pike e @Tutti
Ulteriore aggiornamento: in questo periodo sto usando la moto ogni weekend! Ho percorso ormai poco piú di 2.000km da quando ho aggiunto il Bardhal Engine Stop Leak!

Da una settimana all'altra dopo che é stata ferma 6 giorni alla riaccensione non fuma piú per niente. Inoltre le prime uscite con gli amici motociclisti che mi seguivano mi dicevano che quando "aprivo tutto" e il manometro del turbo era al massimo e il turbo alla massima pressione di esercizio (11 tacche digitali accese) per i primi istanti usciva una breve nuvoletta bianca di fumo che scompariva dopo qualche istante.

Nelle ultime uscite chi mi segue mi ha detto che in piena accelerazione con il turbo alla massima pressione di esercizio non esce il minimo fumo dallo scarico! Inoltre ho controllato il livello dell'olio e in 800km non é calato minimamente!

A questo punto l'analisi finale é che il problema del trafilaggio dell'olio non é mai stata la turbina (nonostante il problema del fumo alla riaccensione dopo un fermo di molti mesi sia noto proprio perché la turbina é sotto il livello della coppa dell'olio) ma era sicuramente un paraolio valvola (o piú paraolii valvola).

Il giudizio finale é che questo prodotto quando si trova di fronte guarnizioni secche e indurite ferme da moltissimi anni (che peró non sono crepate) fa miracoli!!!!!

Ricordo che il prodotto agisce solo sugli elastomeri quindi guarnizioni in gomma in quanto il principio attivo contenuto all'interno le reidrata e la fa "gonfiare" (da specifiche tecniche del prodotto la scheda tecnica comunica che le guarnizioni aumentano di volume dal 15% al 70%) ma nulla puó con le guarnizioni in "carta"........o con le guarnizioni in gomma che sono crepate!

Se avete micro perdite é sicuramente da provare! Danni non ne fa ma come ho detto qualche post piú sopra sarei restio a metterlo nei motori ultra moderni del presente in quanto contiene modificatori di viscositá!
Sicuramente consigliabile nei motori di auto/moto d'epoca o molto vecchi in quanto in quei motori ci sono alte probabilitá che le guarnizioni siano secche soprtattutto se il mezzo é stato fermo molti anni!

Per i motori moderni difficile che una guarnizione si secchi. Mi vien piú da pensare a un danno di montaggio o una guarnizione fallata che si é crepata dopo poco.!
 
@Pike @Tutti

Aggiornamento ulteriore: sto usando la moto assiduamente tutti i weekend da ormai un mese e mezzo! A volte accade che dopo una tirata in cui la moto non presenta fumo dagli scarichi se si lascia ferma la moto ferma anche solo mezza giornata alla riaccensione esce un lievissimo fumo dagli scarichi per meno di 10 secondi! E non lo fa sempre ma solo a volte alla riaccensione!

Non riesco a trovare una spiegazione. In realtá l'unica spiegazione "pseudo-scientifica" (ma molto fanta-scientifica) che mi viene in mente é che dopo aver fatto il trattamento decarbonizzante che agisce anche molto dopo la decarbonizzazione il leggero fumo che vedo alla riaccensione "a volte" potrebbero essere depositi carbonizzati di olio in camera di scoppio o nel tratto di scarico della turbina che in qualche modo, attaccati chimicamente dal decarbonizzatore si sciolgono e da qui la leggera fumata dagli scarichi in accensione anche dopo poco aver spento il motore! Nella descrizione del trattamento decarbonizzante é scritto che continua ad agire per qualche migliaio di chilometri!

Tenendo conto che la fumositá é breve e circoscitta all'accensione potrebbe avere un minimo senso anche se dubito che sia quello!

Se e dico "se" continuasse ad essere un paraolio valvola che lascia trafilare olio in camera di scoppio e ammesso che l'additivo Bardhal Engine Stop leak l'abbia effettivamente ammorbidita non mi spiego il perché una fumositá "randomica" cioé casuale a seconda dell'accensione!

RImango dell'idea di qualche deposito che si stacca (quel motore in passato deve aver "mangiato" parecchio olio considerando il paraolio valvola che perdeva o anche le tolleranze dela turbina)!

Se avete qualche idea sono tutt'orecchi!

Grazie
 
Nella descrizione del trattamento decarbonizzante é scritto che continua ad agire per qualche migliaio di chilometri!
Quanti chilometri hai fatto dopo il trattamento decarbonizzante?
Quanto tempo è rimasto in moto il motore, al massimo (tempo più lungo) dopo il trattamento?
Dopo questo tempo "molto lungo" ha fatto molto più fumo?
 
Allora la decarbonizzazione l'ho ripetuta in piú step! L'ultimo step dove ho usato un altro quarto di bomboletta mi sembra 3/4 uscite fa quindi dall'ultima volta che l'ho fatta avró percorso 600km almeno.

L'accensione del motore continuativa dipende nel senso che avró fatto degli stint di 60/70km massimo senza spegnerla nei viaggi che ho fatto (ci si ferma sempre per una breve pausa ogni 60/80km).

Ma in realtá la fumositá l'ho notata domenica scorsa (ieri) dopo aver fatto sabato (l'altro ieri) un brevissimo stint di 15 chilometri per vedere come si comportava il manometrino del turbo (mi "sembrava" che si accendessero tutte le barre tranne una a parte quella rossa di sovrapressione........in realtá é molto difficile guardare il manometrino mentre apri tutto con la manopola perché arriva una botta pazzesca e in meno di 1 secondo sei giá oltre i 100km/h.....se sei in movimento.......comunque in certe condizioni si accendono tutte correttamente). Comunque in quei 15 chilometri l'ho tirata a limitatore per piú volte........e non fumava.....
Poi l'ho parcheggiata e lasciata riposare una notte! Alla riaccensione la mattina dopo é uscito un po' di fumo per una decina di secondi poi nulla! Alle successve riaccensioni nulla!
 
Domanda scema... Per la mia piccola esperienza di moto (robetta aspirata, in totale quasi 50k km in vita mia sulle moto, sulle 2 ruote a motore molti di più) 80km sono... una passeggiatina ina ina ina ina.
Visto che è migliorato il tempo... Pensi di poter fare una passeggiata di 120-150km in una sola accensione senza strapazzarti troppo?

Ti spiego la mia idea...
Il motore che brucia bene "tende" a pulirsi da solo. Perchè una volta caldo, continua ad avere potere pulente (posto che non sia ingordo d'olio) e a mangiarsi gli eventuali elementi carbonizzati che ci sono dentro.
Quindi...
150km ad una media dei 70 orari sono due orette abbondanti in sella, forse qualcosa di più. Magari per fare questa distanza la pallostrada o una statale aiutano (meno infastidenti e meno stop-and-go) magari anche lasciando spazio per qualche "allungo" con meno problemi.
E una volta ben caldo... Io penso che la pausa panino+bibita+giro in bagno farebbe fare una bella... Staccatina di tutti i residui. Ma anche abbattere in modo imbarazzante la possibilità che il motore non sia in temperatura.

E quindi, dopo la ripartenza... può essere che altro che 10 secondi...
 
MotoreGPZTURBO.jpg

Un po' di tecnica (penso che possa essere interessante per tutti gli appassionati di questo fantastico forum):)

Questo é il motore del mio mitico Kawasaki GPZ 750 Turbo!
Ho aggiunto le didascalie per chiarire bene

Il Turbocompressore evidenziato dalla didascalia (posizionato sotto i collettori di scarico per minimizzare il Turbolag e come detto e come potete vedeer é "leggermente" sotto il livello della coppa dell'olio) comprime l'aria a 0.75 bar - circa 12psi al PLENUM - POLMONE come evidenziato dalla didascalia! Dal polmone l'aria in pressione va ai 4 "throttle bodies" cioé le 4 farfalle che portano l'aria in camera di scoppio!

Ora come avevo spiegato in passato lasciando la moto parcheggiata tanto tempo l'olio puó trafilare nel turbocompressore e quindi fumare all'accensione!

Ma questo piú che un "errore progettuale" é stata una cosa voluta per raffreddare il turbo in caso di spegnimento repentino del motore dopo una lunga tirata (lubrificazione per "gravitá").

Il punto che la stessa Kawasaki sapeva fin dal progetto di questo problema di "accumuilo olio". Per questo sotto il PLENUM - POLMONE Kawasaki ha previsto un piccolo "bullone di scolo dell'olio (drain plug) esattamente come il bullone della coppa dell'olio per l'olio che si accumula nel plenum!

E posso dire che é vero! Ho fatto un drain 1 anno fa e dal plenum é uscito 1/4 di bicchiere di carta di olio! Il problema é che é impossibile rimuovere tutto l'olio accumulato in questi 30 anni sicuramente perché per gran parte si sará solifificato! Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe aprire completamente il polmone (non é un lavoro cosí banale anche perché poi é un problema trovare la guarnizione di chiusura dei 2 semigusci del polomne e anche lo smontaggio é tutt'altro che banale)!

Quindi come anche accennavi tu possibile che gran parte dei residui dell'olio trentennale nel polmone si stiano piano piano sciogliendo!

Tieni conto che ció che muove l'olio dal polmone nei throttle bodies é solo e unicamente laria in pressione del turbocompressore che é comunque bella calda e rovente non essendo previsto un intercooler per questo sistema (sia perché é una moto con i primi sistemi turbo della storia motoristica sia perché non c'era fisicamente spazio per montarlo).

Quindi si é possibile che piano piano tutto l'olio residuo nel plenum si stia pian piano pulendo! Tieni conto che l'aria del turbo non manda cucchiaiate di olio in camera di scoppio ma basta poco olio nebulizzato, una quantitá minima e infinitesimale per produrre un bel fumo bianco!

Spero di essere stato esaustivo in questa spiegazione di questo gran motore giapponese!
 
Mi è venuta un'idea perversa... ma non so se ti va di sperimentare.
Occorre avere il motore vicino al tagliando del cambio olio, un pulitore freni/metalli/carburatore.

Scaldare bene il motore prima del cambio olio...
Spegnere.
Con un buon paio di guanti svitare lo scarico dell'olio del plenum.
Una volta uscito il grosso, soffiare dentro allo scarico del plenum il pulitore (attenzione che non deve essere troppo caldo, se no autoaccende).
Tappare con il tappo, lasciare macerare 15-20 minuti.
Scolare quello che esce dal plenum, scaricare l'olio. E lasciare areare il più possibile coppa olio e plenum. Anche... 2-3 ore.

Poi procedere al solito pieno d'olio, secondo standard.
 
Bell'idea ma credo vada fatta a motore completamente freddo in quanto il pulitore freni che uso io (WD40) é solamente alcol Isopropilico pressurrizzato! I rischi di autoaccensione sono altissimi!
Oltre a ció serve comunque un pulitore che evapori "completamente" e non lasci il minimo residuo!

Ad ogni modo il trattamento decsrbonizzante contiene "credo" in massima parte alcol isopropilico e quando viene nebulizzato in aspirazione a "motore acceso" questa nebbiolina arriva nel plenum e poi va in camera di scoppio attraverso le farfalle e se ne spruzzi troppo ovviamente il motore va in stallo e non ci accende piú per i prossimi 10 minuti!

Comunque si é da provare quello che dici usando il beccuccio del pulitore freni spruzzato dentro il plenum.....magari una intera bomboletta e poi lasciando scolare tutto l'alcol! Comunque monitoreró il continuo uso della moto in quanto é possibile che si pulisca da sola se continuo ad usarla assiduramente........sempre che non ci siano altre perdite di olio o trafilaggi dai paraolii valvola o dal turbo stesso!
 
Oltre a ció serve comunque un pulitore che evapori "completamente" e non lasci il minimo residuo!
Per questo un pulitore freni/corpi farfallati/carburatori è "perfetto". Fatto di sostanze in grado di evaporare e non creare casini di residui. La scelta di farlo a plenum caldo è stata indicata non per usare tanto detergente, ma per usarne "il meno possibile" e lasciarlo ad "ammorbidire" dentro al plenum stesso l'eventuale cricca formata sul fondo. Inoltre, con la corretta temperatura (40-50°C al massimo) parte dei solventi può evaporare sulla camera, condensarsi, e sciogliere un altro po' di sporco. Il termine che ricordo per questo tipo di operazione è "soak", privo di un esatto termine tradotto in italiano se non ammorbidire tramite inumidimento.

Mi rendo conto della rischiosità in caso di eccessiva temperatura ed è per quello che ho sottolineato il fenomeno dell'autoaccensione. Nonchè il tempo lungo per fare in modo che vapori e liquido detergente abbiano il tempo di abbandonare il plenum ed altre parti del motore. Ecco perchè le 2/3 ore.

Non è una cosa che consiglierei ad una persona priva della opportuna conoscenza dei motori e degli idrocarburi per coglierne la possibile efficacia... ma anche gli intrinseci rischi!
 
ho preso da Norauto una bottiglietta molto simile al Bardahl (dalla descrizione sembrerebbe lo stesso prodotto)

Stop Perdite Olio Norauto 300 ml https://www.norauto.it/p/stop-perdite-olio-norauto-300-ml-36702.html
ho approfittato dell'offerta agostana pagandolo 7 euro al posto di 14 (il Bardahl 19)

lo voglio mettere nell'Afa 156 TS e vedere se mi riduce un pochino i consumi olio,
tra qualche mese vi farò sapere


1629300731208.jpeg
 
@edesmo
Si ma ti deve essere molto chiara una cosa: se le perdite del tuo motore vengono da "GUARNIZIONI DI GOMMA" come possono essere trafilaggi esterni oppure appunto GOMMINI PARAOLIO VALVOLE questo addirivo allora HA EFFETTO!

Se le perdite del tuo motore vengono da usura dovuta a tolleranze che sono aumentate oppure da usura fasce pistoni che lasciano trafilare olio in camera di combustione........QUESTO ADDITIVO E' ASSOLUTAMENTE INUTILE!

Anche se le perdite vengono da guarnzioni in CARTA che si sono crepatre l'additivo é inutile! Questo additivo asgisce SOLO SULLE GUARNIZIONI IN GOMMA che si sono indurite (su quelle crepate non puó fare nulla).

E comunque hai preso una marca sconosciuta! Non é mica Barhdal! Io non so quanto mi fiderei a buttarlo nel motore! Gente sui forum americani ha avuto danni al motore con gli ENGINE STOP LEAK di marce sconosciute o semi sconosciute!
 
Tutti i distinguo non hanno motivo di essere considerati inesatti.
Tuttavia non ce lo vedo Norauto a mettere il marchio su un prodotto che crea problemi...
 
@Venturer
trafilaggi esterni non ve ne sono, paraolio sui camme sono nuovi (sostituiti per scrupolo) e quelli degli alberi non perdono,
guarnizione coppa non perde e guarnizione punterie è nuova,
i dubbi sono su trafilaggi dalle fasce raschiaolio, avendo superati i 180000 km e/o dai gommini valvola che purtroppo non sono riuscito a cambiare nel recente lavoro di manutenzione e distribuzione,
pertanto vorrei provare con lo STOP LEAK per quanto riguarda i gommini valvole, se non noto alcun effetto tra 2/3000 km passo anche al trattamento con nitruro di boro per vedere se c'è un recupero della tenuta cilindri/fasce

riguardo Bardahl sicuramente funzione visto le esperienze fatte (ma costa 19 euri e Norauto in offerta solo 7 invece che 14),
comunque dubito che Norauto rischi su un prodotto con il suo nome !





una statistica sui consumi:
periodo 2004-2010 km 130000-150000 115 cc ogni 1000 km
periodo 2011-2015 km 150000-165000 119 cc ogni 1000 km
periodo 2016-2021 km 165000-181000 196 cc ogni 1000 km
sono consumi sicuramente ancora accettabili, ma se migliorassero ne sarei contento,
comunque ho avuto sulla GP periodi sfiorando i 400cc/1000km (avevo lo sfiato olio ostruito, ora sono sui 200/300)
per cui il consumo di 200cc/1000km sull'Alfa non mi preoccupa più di tanto, ma voglio sperimentare l'effetto dello STOP LEAK
 
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