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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
@Pike @vvti
A mio avviso l'uso dell'additivo per tornare a rendere soffici le guarnizioni é assolutamente sicuro in ogni motore, almeno quello della Barhdal! Ho letto di altri additivi simili di marche americane che in effetti hanno provocato danni al motore ma il Bardhal no.
L'additivo non é composto altro che da un "acido" particola (si si tratta di acido ma é specifico proprio per ammorbidire le guarnizioni e non provoca danni ad altro pur circolando nel motore piú altri "sotto additivi" in maniera minore come il fullerene (nel prodotto Bardhal) per garantire la corretta lubrificazione anche in presenza di questo additivo.
Nel caso della mia moto: l'ho acquistata nel 2013 ed era unico proprietario dal 1985! Non ho ricostruito con precisione la storia della moto ma quasi nel senso che é sicuramente stata rimessata in un garage o in una cantina per piú di 10 anni!!!! Ed é un miracolo che le guarnizioni non abbiano avuto dei danni!
Al motore ho smontato un paio di cose (tutto il carter in quanto si era accumulato uno strato di fango incredibile, mai stato pulito da quando era nuova) e alcune guarnizioni della mini coppa del recupero olio del turbo! Tutte le guarnizioni a cui ho messo mano le ho trovate integre, cioé non crepate ma praticamente dure quanto quasi plastica.
Pensate ai gommini valvola! I gommini valvola comunque sono dentro il motore e anche se stanno fermi molti anni sono comunque in un ambiente quasi totalmente isolato dall'ambiente esterno quindi sicuramente piú protetti! Inoltre sono in un ambiente dove é presente l'oli motore che lascia sempre minine tracce su di essi anche quando la moto é ferma da molti anni e questo impedisce danni ulteriori alla gomma.
Nel mio caso specifico poi per quanto riguarda i gommini valvola: era quello del cilindro numero 1 non piú in tolleranza esatta (me ne sono accorto guardando lo stato della candela che era bagnata di olio) quelli degli altri 3 cilindri erano ok. Inoltre la moto fumava da fredda ma quando si scaldava un minimo smetteva e questo era attribuibile sicuramente allo stelo valvola che si dilata un minimo con il calore e allo stesso gommino valvola che con il calcolre e l'olio fa tenuta maggiore. Si parla comunque di uscite di tolleranza minime di questi para olii!
Io, vvti un tentativo con il Bardhal lo farei! Danni non ne fa di sicuro! Magari con 15 euro risolvi un problema che a far mettere le mani sul motore spenderesti centinaia di euro in manodopera.
A mio avviso l'uso dell'additivo per tornare a rendere soffici le guarnizioni é assolutamente sicuro in ogni motore, almeno quello della Barhdal! Ho letto di altri additivi simili di marche americane che in effetti hanno provocato danni al motore ma il Bardhal no.
L'additivo non é composto altro che da un "acido" particola (si si tratta di acido ma é specifico proprio per ammorbidire le guarnizioni e non provoca danni ad altro pur circolando nel motore piú altri "sotto additivi" in maniera minore come il fullerene (nel prodotto Bardhal) per garantire la corretta lubrificazione anche in presenza di questo additivo.
Nel caso della mia moto: l'ho acquistata nel 2013 ed era unico proprietario dal 1985! Non ho ricostruito con precisione la storia della moto ma quasi nel senso che é sicuramente stata rimessata in un garage o in una cantina per piú di 10 anni!!!! Ed é un miracolo che le guarnizioni non abbiano avuto dei danni!
Al motore ho smontato un paio di cose (tutto il carter in quanto si era accumulato uno strato di fango incredibile, mai stato pulito da quando era nuova) e alcune guarnizioni della mini coppa del recupero olio del turbo! Tutte le guarnizioni a cui ho messo mano le ho trovate integre, cioé non crepate ma praticamente dure quanto quasi plastica.
Pensate ai gommini valvola! I gommini valvola comunque sono dentro il motore e anche se stanno fermi molti anni sono comunque in un ambiente quasi totalmente isolato dall'ambiente esterno quindi sicuramente piú protetti! Inoltre sono in un ambiente dove é presente l'oli motore che lascia sempre minine tracce su di essi anche quando la moto é ferma da molti anni e questo impedisce danni ulteriori alla gomma.
Nel mio caso specifico poi per quanto riguarda i gommini valvola: era quello del cilindro numero 1 non piú in tolleranza esatta (me ne sono accorto guardando lo stato della candela che era bagnata di olio) quelli degli altri 3 cilindri erano ok. Inoltre la moto fumava da fredda ma quando si scaldava un minimo smetteva e questo era attribuibile sicuramente allo stelo valvola che si dilata un minimo con il calore e allo stesso gommino valvola che con il calcolre e l'olio fa tenuta maggiore. Si parla comunque di uscite di tolleranza minime di questi para olii!
Io, vvti un tentativo con il Bardhal lo farei! Danni non ne fa di sicuro! Magari con 15 euro risolvi un problema che a far mettere le mani sul motore spenderesti centinaia di euro in manodopera.