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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Anche la valvola PCV nell' 1KR-FE. @giandula se ti affacci su toyotaclub Italia(discussione sul consumo olio) ne sta venendo una bella discussione.
Messaggio doppio unito:
Ti dirò, mio cognato mi consiglio il castrol mangatec perché a suo dire nutre i gommini \paraolio delle valvole.
Aspetto il freddo serio(sperando col cuore che arrivi) per capire se 1) la rumorosità delle valvole è davvero calata e se 2) cala anche il consumo di olio con un olio un pelo più spesso.
Fatto il tagliando sabato 3 ottobre, a livello di prestazioni l'auto è rinata. Vedremo su consumi e rumorosità.
Sulla Mazda RX7 (motore Wankel) uso il Castrol GTX 10 40. Ti confermo che il Castrol senza aprire una discussione di polemiche é un olio piú che discreto (ma lontano da essere il top). La sua forza piú grande é il suo potere detergente (secondo forse solo al Motul X CLEAN). Per cioé che concerne il GTX ha un forte potere anti morchia e di rimozione delle morchie esistenti (detergente appunto). Se fai 2 + 2 una detergenza molto forte implica anche il fatto che possa ammorbidire le guarnzioni.
Tieni conto che comunque l'eventuale potere detergente di un olio é infinitesimale rispetto ad additivi "dedicati" la cui concentrazione é enormemente superiore a qualsiasi pacchetto addittivante contenuto all'interno dell'olio! Se vuoi risolvere un problema, parzialmente o totalmente, serve l'azione d'urto di un additivo dedicato l'olio da solo puó fare ben poco......piú che altro serve come "mantenimento".
Pensa solo al fullerene contenuto nel Bardhal XTC 60.......é uno sputo infinitesimale eppure Bardhal ha calcolato che quella quantitá (che se la fa pagare oro) é "appena" sufficiente......e in effetti é sufficiente perché garantisce ottime proprietá anti attrito e protettive!
Ad ogni modo per tornare nel discorso (possibile che anche il Bardhal Engime Stop Leak contenga una minima parte di fullerene......come tutti i prodotti bardhal) a mio avviso questi prodotti Stop Leak hanno una composizione molto simile al WD40.
Lo sapete che sulle pinze freno bloccate da sporcizia e relativi pistoncini bloccati é "ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO" l'uso del WD40?
E sapete perché? Perché gli olii e il petrolio contenuti nel WD40 "gonfiano" immediatamente le guarnzioni! Se usate il WD40 su una pinza freno sporca "potreste" ritrovarvi i pistoncini totalmnete bloccati in quanto il WD40 gonfierá le guarnizioni.
Questi stop leak sono tutti simili nelle varie marche.......in piú penso che il Bardhal contenga il fullerene quindi preseva un po' di piú il motore quando si aggiunge questo additivo.....e per questo il prodotto Bardhal costa leggermente di piú.....si parla appunto peró di una quantitá infinitesimale.
Messaggio doppio unito:
@njoule
Leggo adesso il tuo intervento
Guarda che questo additivo va messo nell'olio non nel serbatoio benzina!!!
E' un additivo che va aggiunto all'olio motore e che appunto va a toccare tutte le guarnizioni all'interno del basamento tra cui i paraolii delle valvole.
Non ti era chiara questa cosa?