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Additivo Bardahl Engine Stop Leak: che ne pensate?

scusate ma spesso scrivo da lavoro con mezzi minuti rubati qua e là, perdonatemi se sbaglio ogni tanto, ma non riuscirei mai a scrivere se dovessi sempre cercare una discussione già aperta, un po di elasticità non fa mai male, il bardahl funziona :Angelic::Angelic::Angelic::Angelic:
 
Grazie per il feedback. ;)
Il fatto è che il mio motore mangia TANTO olio, circa un litro ogni 2000 km, quindi va valutato anche questo. Quello che finziona per uno potrebbe risultare inutile per un altro (motore). Tu in quali condizioni (del motore) lo hai testato, e su quale auto?

Riguardo il resto del discorso, mi scuso fin d'ora per l'OT ma è doverosa una precisazione/spiegazione.
Abbi pazienza, ma cerchiamo di mantenere ordine in un forum che ormai è diventato un riferimento per migliaia di utenti, che trovano soluzioni ai propri problemi anche grazie agli scassapalle che gestiscono il forum.

Spesso mi capita di cercare soluzioni o info in giro per la rete e trovo, nello stesso forum, magari molte discussioni che parlano di ciò che cerco, piene di ot, flames, risposte celodurustiche e spazzatura, ma soprattutto NON contengono alcuna soluzione al problema.
Se fino ad ora siamo riusciti a creare una "stanza" in cui trovare soluzioni limitando perdite inutili di tempo (sempre di un forum si tratta) è grazie al lavoro antipatico dello staff.

Se invece si cerca un posto dove chiedere qualsiasi cosa senza preoccuparsi di nulla, esiste facebook.
 
Veramente in Facebook di qualcosa bisogna preoccuparsi... lo spam dilagante... ma vabbè
 
io quel prodotto l'ho provato sulla citroen saxo' della quale perdeva la guarnizione della testa che usciva un po di olio e devo dire che ha funzionato benissimo ma solo per un 5000 km, poi ha incominciato ad uscire di nuovo e ho rifatto la testa.. photo avatar
 
Allora il Bardhal Engine Stop Leak funziona cosí: riammorbidisce la gomma delle guarnizioni ormai indurite e soprattutto le AUMENTA di volume (c'é scritto "fino" al 70%.
In questo modo se c'é qualche guarnizione secca e indurita che fa trafilare l'olio blocca il trafilaggio! Non funziona ovviamente sulle guarnzioni di carta!

Io ho un problema di consumo di olio sul mio Kawasaki Gpz 750 Turbo (la migliore moto turbo tra le poche prodotte nella storia): pensavo al 99% fosse la turbina a bruciare olio in realtá ho controllato e la turbina "sembra" a posto e il trafilaggio provenire da un gommino (paraolio) di una valvola!

Volevo provare questo additivo per vedere se riesce a ripristinare i paraoli delle valvole visto che per cambiarli bisogna comunque smontare la testa.....tentar non nuoce....
 
Mi sembra che qualcuno l'abbia provato con scarsi risultati. Ma male non fa.
 
Magari esiste un additivo dedicato ai gommini paraolio, o magari un olio additivato in maniera specifica.
 
il gommino è un Oring interno alla guida dove scorre la valvola ?
perchè se è a cappuccio esterno, con pazienza si può cambiare anche senza smontare la testa

a me non piacerebbe mettere un additivo che gonfia le gomme in un motore così particolare
 
A titolo di esempio:

Di questi santi gommini si è discusso anche in merito al vvti della Aygo sul forum toyota, al quale ha partecipato illo tempore anche giandula.
Possono essere corresponsabili di un anomalo consumo di olio(insieme alla valvola pcv andata e ad un difetto di progettazione del circuito nel vecchio 1KR-FE 68 e 69 cv, sul 72 ancora non si hanno notizie).
 
per quanto ne so io anche il 72 cv ha questo vizietto....:Happy::Woot:. i para oli sono sempre la prima cosa da fare quando mangia olio e per il 90% dei casi si risolve egregiamente il problema
 
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Il paraolio (gommino valvola) del Kawa Gpz Turbo é questo (scusate l'immagine a dimensione reale ma é per far vedere bene). Si come vedete c'é un o ring all'interno. Quello che vi posso dire (la moto é del 1985) é che i polimeri (gomme) giapponesi che si usavano a metá anni 80' (almeno per auto e moto jap) sono eccezionali nel senso che le gomme non si crepano (e il fatto che non si crepano é giá un "quasi" miracolo) ma diventano dure come fossero anelli di plastica non di gomma.

L'additivo Bardhal é uno dei pochi modi per provare a vedere se ammorbidisce le gomme senza aprire il motore!

Per cambiare i gommini valvola senza smontare la testa, almeno sul GPZ Turbo consigliano di mettere aria compressa in pressione dentro i cilindri (aria compressa in alimentazione continua) per tenere su le valvole.....é l'unico modo! Ma secondo voi una cosa cosí??? Piuttosto si apre la testa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
per quanto ne so io anche il 72 cv ha questo vizietto....:Happy::Woot:. i para oli sono sempre la prima cosa da fare quando mangia olio e per il 90% dei casi si risolve egregiamente il problema
Anche la valvola PCV nell' 1KR-FE. @giandula se ti affacci su toyotaclub Italia(discussione sul consumo olio) ne sta venendo una bella discussione.
Messaggio doppio unito:

L'additivo Bardhal é uno dei pochi modi per provare a vedere se ammorbidisce le gomme senza aprire il motore!

Ti dirò, mio cognato mi consiglio il castrol mangatec perché a suo dire nutre i gommini \paraolio delle valvole.
Aspetto il freddo serio(sperando col cuore che arrivi) per capire se 1) la rumorosità delle valvole è davvero calata e se 2) cala anche il consumo di olio con un olio un pelo più spesso.
Fatto il tagliando sabato 3 ottobre, a livello di prestazioni l'auto è rinata. Vedremo su consumi e rumorosità.
 
Per cambiare i gommini valvola senza smontare la testa, almeno sul GPZ Turbo consigliano di mettere aria compressa in pressione dentro i cilindri (aria compressa in alimentazione continua) per tenere su le valvole.....é l'unico modo! Ma secondo voi una cosa cosí? ? ? Piuttosto si apre la testa...
Se il motore è fatto in un certo modo ed è abbastanza facile arrivare alla testata dello stesso per operare... non è così folle come sembra. Ovvio che va rifatta poi la corretta fasatura (visto che smonti alberi a camme, piattelli, molle e fermi degli steli valvola), ma evita lo svuotamento del circuito di raffreddamento, il conseguente cambio della guarnizione di testa e tutti gli altri pruriti che ti vengono quando hai la testa in mano... Già che ce l'hai lì non la porti a far controllare da un rettificatore? Per capire se c'è tenuta sulla valvola con la sede, lo stato dei guidavalvola, la planarità stessa della testa, una pulitina assortita da bave e residui carboniosi.... un cambio di valvole se per caso una o più han bisogno di... essere tolte.
E per non dover ri-serrare la testa stessa, cioè il cambio dei bulloni di serraggio testa o peggio ancora dei prigionieri del monoblocco, se è fatta "al contrario". Serrare una testa non è un lavoro in sè "difficile", ma abbisogna di attrezzature, conoscenze tecniche del motore, mestiere, pazienza. L'unica testa che ho tolto l'ho fatta serrare a qualcuno che lo faceva di mestiere (anche se su grossi turbodiesel da trattore), mai da solo mi sarei azzardato con anche tanta competenza, una dinamometrica e un goniometro passante (in base ai metodi di serraggio serve pure quella, e io con la dinamometrica del Lidl non ci serro le teste motore. Almeno senza prima controllarne la tolleranza...)

Ogni metodo ha vantaggi, svantaggi, miglioramenti su alcune cose e peggioramenti su altre. Bisogna raccattare info, valutare e ... scegliere come partire.

Ultima cosa: per quel che vale, a me quello non sembra un o-ring, ma una... molla. :)
 
@Venturer


dalla foto che hai postato il paraolio valvole è del tipo a cappuccio che si monta all'esterno del guida valvola,
e non è del tipi Oring da montare invece all'interno del guida valvola

questa tipologia ti permette la sostituzione anche senza smontare la testa,
oltre all'aria compressa per tenere su le valvole, consiglio vivamente di portare il pistone interessato al PMS,
nel caso di mancanza di aria, la valvola non cade dentro al cilindro ma si ferma sul cielo del pistone, facilitando la ripresa
 
tornando in tema, discutendo con un utente(non ricordo in quale dei gruppi che seguo a tema motori e Toyota) che sintoflon ha tutta una linea completa di prodotti da usare in combo.
Se interessa da qui potete scaricare il pdf che illustra le dinamiche del coating, utile per gli iniziati come me.

Lui dice di aver recuperato i paraoli e diminuito sensibilmente i consumi di olio usando 1)anti attrito motore che deterge da morchie e protegge 2)dopo la fase uno ha usato un protettore anti attrito concenttrato ed in fase 3) un protettore "oil seal" per motori logori che consumano olio. (in alternativa c'è l'anti attrito per motori nuovi da usare in fase tre).

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L'ho già scritto. Provato i prodotti su un motore goloso di olio. 0 risultati.
 
Io raccolgo informazioni in merito a questi prodotti per farmi una cultura. Posso dire che trovando un meccanico che costa poco di mano d'opera ed investendo in tagliandi ravvicinati fatti con olio anche di qualità (negli ultimi due) e scelto a criterio, toccando ferro, i risultati si vedono e si sentono. Non ho mai usato tali prodotti per cui leggo volentieri i pareri come il tuo.
 
Scusate il ritardo nella risposta....

Volevo spiegarvi che ho "la certezza" che il consumo di olio nel mio motore sia causato una un paraolio valvola del motore e non dal turbo per un semplice motivo: ho analizzato tutte e 4 le candele del motore del mio Kawa GPZ Turbo e "solo" su quella del primo cilincro ci sono enormi residui carboniosi (candela completamente nera con olio carbonizzato incrostato sopra) mentre sugli altri 3 le candele sono perfette! E non é neancheun problema di fasce elastiche (sui forum dedicati al GPZ Turbo é comunque spiegato che al 90% il problema é un paraolio valvola).

I sintomi sono i seguenti: se lascio la moto ferma molti giorni (o un mese) alla riaccensione gran fumata bianca (olio) per i primi 2/3 minuti poi fumo si attenua fino a scomparire del tutto. In parte puó essere dato da un leggero trafilaggio del turbo (lunga da spiegare.....ma questo é uno dei primi turbo della storia automobilistica e motociclistica.....unico nel panorama motociclistico.....e hanno montato la turbina sotto la coppa olio con il tubo di mandata di lubrificazione della turbina che fa cadere olio nel turbo per gravitá oltre che per la pompa.......lo hanno fatto consapevoli che giá all'epoca la gente non avrebbe fatto il "cool down" del turbo che manco nessuno sapeva cosa fosse......cosí allo spegnimento l'olio raffreddava la turbina anche se la pompa non era piú in funzione......sti giapponesi......il problema che con un olio sintetico moderno e soprattutto con le tolleranze di quel turbo che sono alte l'olio trafila nella chiocciola a lasciare la moto molto tempo ferma sul cavalletto centrale)........comunque in parte la fumata bianca é causata sicuramente dal paraolio valvola!
Che poi il paraolio é un "o ring" (lo potete vedere benissimo dalla foto sopra) interno al paraolio stesso che é "stretto" da una molla che lo spinge sullo stelo valvola! Il problema é che appunto quando questa gomma invecchia diventa dura quasi quando plastica! E i primi minuti quando l'o ring é freddo non fa tenuta.......appena si scalda un minimo ripristina parzialmente la tenuta! Quindi questo trattamento potrebbe giovare e ridare vita a un o ring quasi vetrificato senza cambiare il paraolio.......pensate possa funzionare?

Tra poco vado a mettere il prodotto nella moto! Ma secondo me ci vorranno almeno 500km prima di vederne l'efficacia.....se é efficace....
 
Non ci perdi niente a verificare. Per me funzionerà!
 
Scusa la domanda banale, ma se pensi sia il paraolio delle valvole, perché vorresti usare un prodotto per il circuito di alimentazione? La benzina non dovrebbe neanche vederlo quel paraolio in quanto si trova nella parte alta della valvola! Penso che un additivo per l'impianto di alimentazione, serva se hai perdite nel circuito benzina e non per consumo di olio..... Stai attento a non creare danni dove per ora non ce ne sono...
 
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