Per cambiare i gommini valvola senza smontare la testa, almeno sul GPZ Turbo consigliano di mettere aria compressa in pressione dentro i cilindri (aria compressa in alimentazione continua) per tenere su le valvole.....é l'unico modo! Ma secondo voi una cosa cosí? ? ? Piuttosto si apre la testa...
Se il motore è fatto in un certo modo ed è abbastanza facile arrivare alla testata dello stesso per operare... non è così folle come sembra. Ovvio che va rifatta poi la corretta fasatura (visto che smonti alberi a camme, piattelli, molle e fermi degli steli valvola), ma evita lo svuotamento del circuito di raffreddamento, il conseguente cambio della guarnizione di testa e tutti gli altri pruriti che ti vengono quando hai la testa in mano... Già che ce l'hai lì non la porti a far controllare da un rettificatore? Per capire se c'è tenuta sulla valvola con la sede, lo stato dei guidavalvola, la planarità stessa della testa, una pulitina assortita da bave e residui carboniosi.... un cambio di valvole se per caso una o più han bisogno di... essere tolte.
E per non dover ri-serrare la testa stessa, cioè
il cambio dei bulloni di serraggio testa o peggio ancora dei prigionieri del monoblocco, se è fatta "al contrario". Serrare una testa non è un lavoro in sè "difficile", ma abbisogna di attrezzature, conoscenze tecniche del motore, mestiere, pazienza. L'unica testa che ho tolto l'ho fatta serrare a qualcuno che lo faceva di mestiere (anche se su grossi turbodiesel da trattore), mai da solo mi sarei azzardato con anche tanta competenza, una dinamometrica e un goniometro passante (in base ai metodi di serraggio serve pure quella, e io con la dinamometrica del Lidl non ci serro le teste motore. Almeno senza prima controllarne la tolleranza...)
Ogni metodo ha vantaggi, svantaggi, miglioramenti su alcune cose e peggioramenti su altre. Bisogna raccattare info, valutare e ... scegliere come partire.
Ultima cosa: per quel che vale, a me quello non sembra un o-ring, ma una... molla.