Salve a tutti
volevo riportare la mia esperienza con rx10. Avevo deciso di provarlo dopo le ottime impressione avute utilizzando il diesel kleen sempre della rennox.
Così mosso da problemi di manovrabilità del cambio della mercedes decisi una volta sostituito l'olio di aggiungervi nelle dosi indicate l'rx10, dato che avevo la macchina sul ponte del meccanico lo feci inietteare anche nel differenziale. Poi visto che anche lo sterzo della macchina tendeva un po a fischiare a caldo lo misi anche nel circuito idraulico del servosterzo.
Risultati:
CAMBIO: uguale a prima, sempre duro a freddo e nessun beneficio a caldo
DIFFERENZIALE: non valutabile
SERVOSTERZO: DISASTROSO, anche seguendo le dosi indicate nella confezione. Notai subito che a freddo effettivamente qualcosa faceva, ma a caldo lo sterzo sembrava incollato ad occhio pensai che non reggesse le alte temperature. Infatti qualche giorno dopo aprii il tappo di livello del servosterzo e sorpresa non si leggevano neanche le tacche di livello in quanto si erano incollato sull'asta residui di prodotto! Ripeto che avevo ben guardato i dosaggi e comunque pure sulla scheda tecnica viene riportato che un eventuale eccesso di prodotto resta in sospensione senza creare residui.
Visto il problema sono corso da Norauto a comprare 3 litri di olio specifica mercedes per servosterzo e mi sono messo a fare un flush di tutto l'impianto prima che la pompa si potesse grippare. Ora dopo 5 litri ( a 16 auro al litro

) sono riuscito a tornare ad una situazione accettabile.
Sempre in quel periodo lo misi anche nella lancia y di mia morosa (servosterzo) e anche lì iniziò a miagolare come un gatto in amore

procurandomi diverse legnate dalla morosa

(visto il danno procurato) ed il flush che sono stato costretto a fare anche in quel caso.
Inoltre non oso immaginare i danni che protrebbe causare dentro ad un motore.
Alla fine ne avevo ancora un po ma per non rischiare l'ho buttato nell'olio esausto, e medito di toglierlo al più presto dal cambio e dal differenziale della mercedes
Resta il fatto che con gli altri prodotti Rennox la sensazione è stata sempre di prodotti di qualità.
ciao
michele