• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi pulizia sistema alimentazione, iniettori

S

saturn

Ospite
La mia macchina ha ormai 107mila km e, nonostante la manutenzione regolare e direi scrupolosa, volevo provare uno di questi pulitori di iniettori e sistema di alimentazione in generale.
Sono sempre stato scettico ma credo che un tentativo non faccia male.
Ho sentito parlar bene di Bardhal, Wynn's, Arexons e Redex.

Sono tentato di provare questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...ivi_benzina/pulitore_iniettori_benzina.html#2

Su ebay si trova ad una trentina di euro per 2 flaconi da 300ml.


Vostre esperienze in merito?
 
io ho provato delle volte l'arexons e devo dirti che non si notano "esplosioni" di potenza, scherzi a parte e al dire il vero sono prodotti che vanno usati di continuo x un certo kmetraggio prima di vedere o sentire i risultati, penso in ogni caso che sarebbe meglio la benzina a 95 o 100 ottani (x chi ha la fortuna di averla vicino casa, al sud del sud italia non ne portano capillarmente) utilizzata x almeno un migliaio di km, in modo da pulire al meglio valvole, iniettori e condotti d'aspirazione...magari con qualke "miglioria" al tubo di ricircolo vapori olio motore..., dopo aver pulito il corpo farfallato ovviamente....
 
Si saltuariamente (visto il prezzo folle) faccio un pieno di vpower o wr100 (che costa un filo meno) ...Ben conscio che non otterrò +10cv per un additivo, il mio vuole essere un semplice intervento/tentativo, per cosi dire, di "ripulitura" del sistema :)
Grazie del consiglio comunque!
 
Io sono fortunato perché abito vicino alla svizzera......abito vicino a Varese. ..
Quindi ogni volta pieno di v-power e taccc...i 100 ottani si fanno sentire eccome. ....
 
ti invidio, io penso di dover fare una 40ina di km x averla....
 
in ogni caso, tornando al discorso delle benzine a 100 ottani, tralasciando eventuali effetti prestazionali (ho letto sui forum di quattroruote che molti non ci credono), che ne pensate degli effetti "pulenti"? qualcuno ha esperienza in merito?
 
Guarda sarà un caso non so...io da quando faccio la Sheel V-Power noto miglioramento nelle prestazioni la macchina è molto più scattante....freddo parte meglio senza borbottio. ..e la macchina ha un minimo stabile. ....sicuramente pulisce anche ma non so...
 
in ogni caso, tornando al discorso delle benzine a 100 ottani, tralasciando eventuali effetti prestazionali (ho letto sui forum di quattroruote che molti non ci credono), che ne pensate degli effetti "pulenti"? qualcuno ha esperienza in merito?

Probabilmente qualcosa fa... Avevo visto diversi test di comparazione di benzina (poi non so se sono stati "pubblicizzati" a dovere) e aveva un certo potere sull'impianto. Di mio, non sento molta differenza quando metto v-power o wr100
 
Fai un bel pieno di V power e metti un buon additivo pulisci inniettori e poi dai una bella stiracchiata all'auto!
Fai questa operazione una volta all'anno e il motore ti ringrazierà
 
ciao a tutti, ho ripreso ieri la mia punto 1.2 8v dal meccanico dopo averla portata a fare il tagliando, andandola a riprendere ho notato nella fattura che mi ha lasciato, che ha messo un detergente benzina, a cosa serve??? ha fatto una cosa buona o mi ha fregato soltanto 15€???
 
Ciao, avrà utilizzato un additivo per pulire il sistema di alimentazione, che ogni tanto male non fa, però avrebbe dovuto chiedertelo prima secondo me...
 
chiedermelo.... ??? no cmq non mi ha chiesto nulla!!!! xke ci possono essere controindicazione nel fare quello che ha fatto... ???
 
se è un prodotto di qualità, no.
 
chiedermelo.... ??? no cmq non mi ha chiesto nulla!!!! xke ci possono essere controindicazione nel fare quello che ha fatto... ???
no intendevo che prima di utilizzarlo avrebbe dovuto dirtelo insomma, anche solo per informazione, visto che costa 15 euro...
 
ah si si... no cmq non è un problema i 15€ ma l'importante che ha fatto una buona cosa!!! anche perche la mia auto ha 180.000 km e io non ho usuto mai nessun additivo o altra roba del genere tranne qualke volta mettere un pò di shell vpower.

forse sarà una mia impressione, ma ora che mi ha messo il diluente sembra parta meglio, anche a freddo....

[Moderazione: non è il caso di citare il messaggio precedente; ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggiamolo sto regolamento :Meh:

Comunque stai tranquillo che avrà fatto solo bene...
 
Ciao raga.
Seguendo i vostri preziosi consigli mi sono appena comprato additivo per pulizia iniettori e spray per pulire il corpo farfallato ed il sensore pressione/temperatura.
  1. A logica direi che PRIMA pulisco e POI metto additivo e benzina Shell V-Power, giusto?
  2. Shell V-Power (che nominate sempre) è meglio di qualsiasi altra benzina a 100 ottani? (P. es. io abitando vicino alla Slovenia ho vicino a casa la OMV... che fa la MaxxMotion100 e la pago circa 1,5 al litro... va bene uguale o Shell è particolarmente buona e consigliata?)
  3. Leggo sempre che assieme agli additivi prevedete una bella "stiracchiata" all'auto... Secondo quali principi la stiracchiata favorisce pulizia e buona manutenzione? (Immagino perché si vanno ad aprire i condotti il più possibile, perché i vari fluidi scorrono più velocemente... etc... favorendo quindi l'asportazione di eventuale materiale depositato... giusto?)
  4. Per "stiracchiata" intendete vero e proprio fondo corsa giri motore immagino?! E per quanti chilometri la "stiracchiate"?
ed attiro l'attenzione anche di @Bl4Ck^...! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Carlo, ti rispondo in ordine e per come la vedo io ovviamente..
  1. Fai così ma direi che è abbastanza ininfluente..
  2. Va bene qualsiasi benzina di quel tipo..si parla spesso di Shell V-Power perché più famosa e più utilizzata credo..
  3. Oltre alle cose che hai elencato si puliscono anche le candele per esempio...
  4. Io per stiracchiata non intendo arrivare al limitatore ma sui 4-5.000 giri circa...per la durata bastano pochi minuti direi...l'ideale è stiracchiarla quando ci capita di fare un po' di autostrada/tangenziale...sempre con prudenza ed entro i limiti naturalmente!
 
"autostrada/tangenziale... prudenza ed entro i limiti"

...l'immagine che ho scelto nel profilo dovrebbe farti capire che la stiracchiata glie la darò altrimenti:sneaky:... magari su qualche bella strada di montagna piena di tornanti... :Jimlad: :Smuggrin: :D !!!!!!

Scherzi (?) a parte, sono d'accordissimo con te: prudenza prima di tutto! :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso