• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi pulizia sistema alimentazione, iniettori

Mai usati additivi. :D

Dalla campagna con furore ecco il suggerimento: Cambia i filtri e fai manutenzione regolarmente e vedrai che non ci sarà mai bisogno degli additivi :thumbsup:
 
io non sono pienamente d'accordo.Metterli un paio di volte all'anno fanno bene...aggiunti anche a un paio di pieni di V-power!;)
 
Sì lo so, scherzavo naturalmente, però rimane che io non ne ho usato ancora uno.

Solo quando usavo lo scooter, lo rifornivo sempre di benzina blu super, solo il 10-20% di tutti i rifornimenti erano di benzina normale. Dato che lo scooter stiva 5 litri di benzina, cambia poco il prezzo tra il pieno di blu super e benzina tradizionale.

Nella macchina invece la differenza si sente con il pieno.
 
Oggi ho comprato all'Auchan il "Pulitore completo del sistema di alimentazione benzina" della Stp, da usarsi ogni 6500km con un pieno di benzina.
Ovviamente ho fatto il pieno, guidando mi sembra di avere il pieno di Vpower, la marcia risulta più fluida e anche la ripresa con le marce alte è migliorata. Spero che alcune migliorie rimangano anche dopo il pieno. Il costo? solo 7.99 euro.:)
 
l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo!!lol;)
 
Allora questi additivi non servono a niente? Ma almeno un po di pulizia la fanno? Ho cercato il Bardhal ma non l'ho trovato
 
Grazie Motoradders. Se lo sapevo prima ci andavo, ho letto solo ora che anche Caimano ha usato lo stesso additivo Stp che ho usato io e non è cambiato nulla:(
 
Si esatto io lo prendo li quando mi serve!
Comunque intendo che se noterai un leggero beneficio sarà dopo 200-300 km ...
 
Spero allora di riscontrare questo beneficio tra qualche centinaio di km.
 
Gli additivi fanno bene...ma non ti aspettare grandi cose...in prestazioni noterai poco o niente!;)
 
Ciao,
dopo aver installato l'impianto gpl alcuni anni fa ho quasi da subito notato problemi andando a benzina.
La macchina in 1° marcia faticava a salire di giri, come se fosse ingolfata e spesso camminando ongi tanto a benzina avvertivo un netto ticchettio dal motore, sembrava quasi a gasolio.
Ora la cause secondo me sono :
  1. benzina di scarsa qualità, specialmente se in offerta
  2. camminavo quasi sempre a gpl quindi li iniettori si stavano appilando o comunque l'impianto di iniezione ne stava soffrendo.
 
Io ho avuto per 8 anni l'impianto GPL e per esperienza ti consiglio di fare almeno una volta al mese 20-30 € di V-power o di blu Agip...
E una volta al mese cammina almeno mezza giornata solo a benzina...
Io con questi accorgimenti non ho mai avuto problemi...
 
scusate per errore del browser non ho potuto completare il post precedente:

Comunque vi dico che in quelle condizioni la 1° marcia stentava a salire di giri, quasi come se affogasse...poi il motore in accelerazione picchiava in testa (forte ticchettio, sembrava quasi un diesel).
Ho usato l'additivo arexons per pulizia impianto benzina ma non mi ha dato risultati, mentre il FL (selenia/petronas) usato in officina fiat (€10) sembrava dare buoni riscontri, almeno nell'immediato.

Comunque a soli 38000 si è rotta la pompa benzina e da quel momento ho adottato la seguente tecnica:
- far scaldare per bene il motore a benzina senza attivare subito il gpl
- nei tragitti più lunghi commutare ogni tanto a benzina
- spegnere l'auto facendo gli ultimi metri/manovre a benzina
- quando possibile rifornire sempre nella stessa pompa che ha benzina notoriamente buona

Vi dico che non ho avuto più problemi, quindi è probabile che le noie derivano da benzine di bassa qualità o comunque da uso non corretto del gpl. E' chiaro che ora consumo decisamente + benzina...ma almeno salvaguardo il motore.
Comunque mi sa che i prodotti da banco (vedi arexons e similari) non servono a granchè...magari altri prodotti + professionali sono da preferire, ma non ho esperienza in merito.

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho avuto per 8 anni l'impianto GPL e per esperienza ti consiglio di fare almeno una volta al mese 20-30 € di V-power o di blu Agip...
E una volta al mese cammina almeno mezza giornata solo a benzina...
Io con questi accorgimenti non ho mai avuto problemi...
mi hai anticipato :) stavo completando il post ma mi è saltato chrome eheheheh
 
Vedo dalla descrizione che hai un impianto Romano...sono ottimi..purtroppo se non si adottano alcuni accorgimenti il GPL può essere deleterio...
 
@Salva-Racing un amico con l'impiano romano gas ha grippato, il problema era proprio l'impianto gpl che vuoi per la centralina o per altro ha smagrito eccessivamente la carburazione gpl ed ha inchiodato un pistone.
 
nn credo, il difetto era la centralina gpl, anche in officina hanno riscontrato che la centralina nn teneva più la mappa.
 
La risposta te la sei data da solo , non c'entra la marca dell'impianto, quanto la taratura ( chi te lo monta )
E' quello che dico da sempre..
Chi monta gli impianti GPL deve essere preparato altrimenti rovina solo i motori della gente!
COmunque non andiamo off-topic perchè quì si parla di additivi...nel caso non ci fossero altre discussioni apritene una sugli impianti GPL:oldman:
 
Indietro
Alto Basso