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Additivi oil stop leak e turafalle: vale la pena usarli come misura preventiva?

@Palio16V.
I consigli sul flush li hai letti probabilmente nel thread dell'olio generico ed in quello dedicato all'olio dell'Aygo.
E ricordi bene , è opinione di alcuni (pike di sicuro) che sia meglio anticipare cambio olio(magari ogni 4\5k km in caso di motore molto trascurato) piuttosto che procedere in maniera aggressiva.
Il castrol magnatec della Aygo è già nero dopo nemmeno 4k km per riallacciarmi a quello che dici sulla stilo.

Fine OT da parte mia e grazie a Galerio per questa discussione molto istruttiva.
 
@Palio16V.
è opinione di alcuni (pike di sicuro) che sia meglio anticipare cambio olio(magari ogni 4\5k km in caso di motore molto trascurato) piuttosto che procedere in maniera aggressiva.

È una opinione non solo di pike ma condivisa da molti, un medico per dire userebbe le stesse cautele che tiene quando deve prescirre un farmaco anticoagulante, il rischio di un embolo è assai concreto se non si procede con piccole dosi diluite su tempi lunghi.
 
@vvti grazie a me per nulla, siete voi che l'avete popolata quindi grazie a tutti!
 
Il fatto che l'olio scenda scuro non significa per forza che i condotti
siano ancora sporchi , ci sono sempre 300/400 grammi di olio vecchio
che ristagnano nella coppa e dopo un flush quel ristagno e sicuramente
ricco di scorie quindi non basta un cambio olio per eliminare il tutto .
Un lavaggio deciso su di un motore trascurato per molto tempo può
portarsi via pezzi di guarnizioni cotte che , oltre a generare perdite
possono intasare i condotti di lubrificazione , in ogni caso un flush si
fa sempre durante il cambio dell'olio ed in quel momento che conviene
sicuramente smontare coperchio punterie e coppa per rimuovere ogni
residuo che il lavaggio ha rimesso in circolo e che potrebbe fermarsi
nelle varie fosse
 
Di sicuro i depositi che si creano all'interno del condotti del motore ( e come nel caso del variatore di fase della Stilo che ha il passaggio all'interno del componente ) non vanno via molto facilmente:
s-l1600.jpg
Non vanno via o si tolgono con un Flush, ma occorrerebbe smontare il tutto, per poter pensare di aver pulito per bene.
Infatti vendevano anche un Kit apposito per revisionare il variatore di fase montato sulla Stilo 1.8 16V. ( che poi è montato anche su altre vetture 1.8 del gruppo Fiat ):
s-l1600 (1).jpg
E in questo caso, smontandolo del tutto, allora si può pulire per bene.Solo che smontare questo tipo di variatore di fase comporta lo smontaggio della cinghia di distribuzione, dell'albero a Cammes:
emaps.jpg
Con la relativa sostituzione della cinghia di distribuzione e cuscinetti annessi, ed è un lavoro non facile da effettuare, e il tutto va " contornato " con un costo di manodopera non sempre alla portata ( almeno per me ) del proprietario della vettura.
Nella coppa dell'olio si deposita si la maggior parte dei depositi dell'olio, ma questo non vuol dire che facendo un Flush e pulendo la coppa dell'olio e il coperchio punterie si possa pensare che si sia tolto tutta la " zozzeria " che si è depositata nel tempo.
 
Il fatto che l'olio scenda scuro non significa per forza che i condotti
siano ancora sporchi , ci sono sempre 300/400 grammi di olio vecchio
che ristagnano nella coppa e dopo un flush quel ristagno e sicuramente
ricco di scorie quindi non basta un cambio olio per eliminare il tutto .
Premesso che i prodotti per il flush non so se rientrano propriamente tra gli addittivi oggetto di questa discussione, per me la moda del flush mi sa tanto di trovata recente creata ad hoc per inculcare nella testa della gente un nuovo bisogno che non c'è.
Io prima di qualche anno fa non ne avevo nemmeno mai sentito parlare e comunque non l'ho mai letto su nessun libretto di uso e manutenzione ne sui manuali di officina (e tra cartacei, PDF vari e DVD della Original Technical Publications con tutti i manuali di officina originali ho praticamente una libreria).

I motori che ho avuto di chilometri ne hanno macinati tanti e senza tutte ste menate di morchie e compagnia bella.

Questo è uno scooter di 18 anni con 70.000km, io tutte ste morchie non le vedo
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E queste sono le punterie di un motore di 20 anni con 250.000km, si giusto un po' ambrato, ma cavoli dai...
100_2975.JPG

Le morchie le ho trovate solo sul motore della vecchia matiz, quando feci queste foto l'auto aveva 15 anni e 80.000km. Era un'auto di 4° mano che mia suocerà regalò a mia moglie quando ci sposammo. Prima di lei aveva passato due proprietari di cui non si sapeva nulla (anche se io direi che forse si sapeva pure troppo)
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Morale: più cambi olio rispettando il L.U.M. e meno pugnette mi verrebbe da dire.
E penso anche che quei 300/400 grammi (per me stima eccessiva, ma sicuramente un po' ne resta sempre dentro) rischiano sul lungo periodo di creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvere visto che inquinano fin da subito l'olio nuovo.
Io anzi mi domando: ma ha senso che un olio nuovo venga consapevolmente miscelato fin da subito con questo mix di olio vecchio unito a gasolio ed altri solventi sconosciuti rimasti nel motore e praticamente senza più alcuna viscosità piuttosto che con solo un po' di olio vecchio che rimane pur sempre un olio e che è ancora in grado di compiere il suo compito di lubrificante? (specie poi se la sostituzione avviene con un po' di anticipo e mai in ritardo) ???
 

180.000km, 18 anni. Mi stupisce l'assenza di usura a livello dei lobi, non si riesce a vedere nemmeno dello scolorimento.
Comunque, non si parla di prodotti per il flush per cui c'è una discussione apposita, quindi fine ot.
 
Flush o turafalle che sia , quando viene usato non viene mai scaricato completamente
col cambio olio ed è così che il nuovo olio rimane contaminato già appena messo quindi ,
come scritto anche da apollokid , meglio una contaminazione con un po di olio vecchio
e sporco ... i flush in origine venivano fatti su vecchi trattori agricoli con olio mischiato
a gasolio dove l'olio veniva cambiato a volte dopo 3/4 anni ed in base alle ore di lavoro
visto che quei mezzi agricoli non conteggiavano i km .
Io sarò forse anche troppo fissato sulla pulizia delle meccaniche ed è per quello
che storco il naso davanti ad ogni additivo che promette di risolvere ogni problema
dei nostri motori .
 
Su una cosa però ivan devo farti una osservazione: un conto è un olio miscelato con un turafalle ed un conto è un olio misceltato col flush.
Nel primo caso infatti ottieni un olio misceltato che comunque mantiene le caratteristiche proprie di un lubrificante, nell'altro caso hai una nuova sostanza che non classificherei più come un lubrificante visto che ha una viscosità nettamente inferiore e che puoi usarla solo per far girare il motore al minimo per alcuni minuti prima di toglierla via subito.
 
Tra le due meglio nessuna ;)
 
Ma secondo voi che differenza c'è tra questi prodotti della stessa casa? Uno va sul metallo e l'altro sulla guarnizione?
COOLING SYSTEM STOP LEAK
SIGILLANTE PER RADIATORE
Cooling System Stop Leak è un prodotto sigillante per le piccole perdite nel sistema di raffreddamento, che esercita anche una forte azione anticorrosiva.
  • Elimina e previene le perdite nei radiatori, nel blocco motore, nel sistema di riscaldamento.
CYLINDER BLOCK SEAL
ELIMINA LE PICCOLE CREPE DEL MONOBLOCCO
Cylinder Block Seal ripara le crepe e piccole rotture su blocchi cilindro, carter, e testate del motore (ovunque si
trova in contatto con il circuito dell’acqua di raffreddamento) senza bisogno di smontaggio.

  • Forma uno strato resistente di vetro quando esposto all’aria.
  • Ripara le piccole rotture nei cilindri in ghisa, acciaio e alluminio senza bisogno di smontaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il secondo tipo sembrerebbe quello che scotty kilmer definiva a base di sodio silicato (se ne è parlato più indietro con link anche al video)
 
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