• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

Ciao a tutti! Questo additivo va anche a pulire sonda lambda e catalizzatore?
Grazie in anticipo
 
Quello che evita la cristallizzazione del Adblue in teoria fa solo quello e non altro
 
Scusa, mi sono espresso male... intendevo l'additivo fai da te, quello Acetone puro+olio marino 2t....
 
Mai mettere olio nel gasolio, si usava 50 anni fa per i vecchi impianti meccanici (e imbrogliare gli opacimetri) nei sistemi attuali fa solo incrostazioni e soprattutto finisce nel FAP/DPF intasandolo.
 
Buona sera. Posso finalmente confermare che il metodo di @Salva-Racing additivi fai da te per motori benzina funziona.
A distanza di un anno e 13000km percorsi con questo metodo,non ho avuto nessun problema.
Avevo la spia motore sempre accesa a causa della Sonda che non leggeva bene. Dopo 80 litri consumati con questo metodo,non si è più accesa.
Ora lo faccio ad ogni rifornimento,ma con una variante.
Un litro di acetone,un litro di alcol e 200ml di olio a due tempi.Da questo mix diluisco la benzina al 2%. Con 160000km motore ancora grintoso per i suoi miseri 80Cv. Nessuna anomalia di surriscaldamento.
Ciao, scusa ma sei sicuro al 2%? Vuol dire che su un pieno da 50lt ne metti 1lt di additivo??? Mi sembra tanto tanto... io sapevo 200ml su una trentina di litri, che vuol dire 0,5/0,6%
 
Ciao a tutti, riprendo questo topic per riportarvi la mia esperienza, oltre all'acetone ed all'olio marino al mix aggiungo anche il cetano che è il miglior antidetonante per il gasolio. Le proporzioni sono le seguenti : cetano 0,5ml/litro, acetone 2ml/litro, olio 2T marino 2ml/litro, da stoccare assolutamente in un flacone metallico (io uso un flacone vuoto che conteneva un additivo Liqui Moly) o vetro, il materiale plastico viene corroso. Lo utilizzo sul Pajero del 1990 con 100K km. e va benissimo, sembra un'altro motore, ridotta fumosità, consumi migliorati circa 2km/litro in più ma soprattutto tanta più ripresa e potenza, la solita strada di montagna che percorrevo in 4' marcia ora mi ritrovo spesso ad utilizzare la 5' .
 
hai praticamente messo l'additivo optimum per motori a gasolio, ma fatto in casa. :thumbsup:
 
boh, ma sto optimum di ip vale davvero la pena? Rispetto all'eni blu diesel su cui potrei ancora percepire qualcosa, in quest'altro proprio nada...
 
Ciao a tutti, riprendo questo topic per riportarvi la mia esperienza, oltre all'acetone ed all'olio marino al mix aggiungo anche il cetano che è il miglior antidetonante per il gasolio. Le proporzioni sono le seguenti : cetano 0,5ml/litro, acetone 2ml/litro, olio 2T marino 2ml/litro, da stoccare assolutamente in un flacone metallico (io uso un flacone vuoto che conteneva un additivo Liqui Moly) o vetro, il materiale plastico viene corroso. Lo utilizzo sul Pajero del 1990 con 100K km. e va benissimo, sembra un'altro motore, ridotta fumosità, consumi migliorati circa 2km/litro in più ma soprattutto tanta più ripresa e potenza, la solita strada di montagna che percorrevo in 4' marcia ora mi ritrovo spesso ad utilizzare la 5' .
Ciao a tutti, una curiosità. Dici di non stoccare il mix in contenitori di plastica, quindi non si può mettere in una tanica x carburante e mischiarlo subito al gasolio x averlo già pronto? Poi altra curiosità , nel Pajero del 1990 che brucia anche petrolio grezzo ci credo che va benissimo.
 
Dipende da quel che scrive la tanica per carburante. Che è "per carburante" e non per miscela di addittivi.
 
Indietro
Alto Basso