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Additivi carburante: esperienze d'uso.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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gabrielep ha scritto:
per la pulizia del sistema di alimentazione dal serbatoio alla camera di combustione l'additivo più quotato, sicuro e performante resta sempre il fastol blue, meglio se usato regolarmente. te lo consiglio perchè lo uso personalmente e regolarmente in barca (circa 3500l di benzina all'anno) e in macchina e lo usano in tantissimi nelle condizioni severe a cui sono sottoposti i motori marini e i relativi serbatoi. dopo il trattamento iniziale viene a costare circa 3cent a litro di benzina. considera che riduce anche i consumi. io con la mia auto son passato da 9,1 l/100km a 8 l/100km....praticamente me lo ripago e serbatoi, motori, iniettori &co. ringraziano
parliamo di additivi per carburanti, raccontando "cosa abbiamo acquistato, perchè, che cosa abbiamo ottenuto".

@gabrielep come sei arrivato al tuo additivo? Perchè hai cominciato ad usarlo? Che cosa avevi provato prima, che non ti aveva soddisfatto?
Raccontaci qualcosa di più...

(purtroppo il sito di Fastol non è che sia molto dettagliato con la scheda tecnica... sembra un depliant pubblicitario con istruzioni per l'uso)
 
inizialmente usavo ( e uso ) STP octane booster per incrementare la verde , se si fatica a trovare la v-power.
poi ho scoperto STP sostitutivo del piombo con octane booster....il che fa pensare:) ad utile+dilettevole.ma non l'ho ancora provato , prima finisco l'incrementatore di ottano,che fa il suo dovere!
proteggere le guide valvole e avere più brio in un unico prodotto mi attira
 
Nello specifico, immagino per la tua R4...
 
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parliamo di additivi per carburanti, raccontando "cosa abbiamo acquistato, perchè, che cosa abbiamo ottenuto".

@gabrielep come sei arrivato al tuo additivo? Perchè hai cominciato ad usarlo? Che cosa avevi provato prima, che non ti aveva soddisfatto?
Raccontaci qualcosa di più...

(purtroppo il sito di Fastol non è che sia molto dettagliato con la scheda tecnica... sembra un depliant pubblicitario con istruzioni per l'uso)

come già detto vengo dalla nautica e le barche purtroppo quando rimessate per 6 mesi col carburante nel serbatoio soffrono proliferazione batterica, ossidazione del carburante, formazione di fanghi e morchia e deposito di condensa sul fondo dei serbatoi. specie da quando i carburanti non sono più 100% petrolio! la pulizia di un serbatoio di una barca oltre che essere molto costosa e a volte impossibile, su certe barche, lo sporco è uno dei maggiori responsabili di avaria. tieni poi presente che anche le cisterne dei distributori soffrono alla stessa misura, immagina in navigazione magari con mare formato quanto si agita il carburante nel serbatoio e quanto sporco e acqua si alzino dal fondo! mandarlo all'alimentazione è certo! a questo punto i racor (prefiltri) e i filtri si intasano e tutto si ferma (quando va bene!), credimi che la situazione non è bellissima. a questo punto intervengono gli additivi! ne trovi di mille marche e mille prezzi, si tratta di cercare il più "sicuro" e performante. nell'ambiente nautico il più usato è il fastol blue e quindi l'ho provato personalmente, già dopo 2 pieni il serbatoio era lucido come uscito di fabbrica! l'ho visto personalmente usare per rimettere in moto una barca che aveva spaccato tutte e due le pompe di iniezione (caterpillar) per il gasolio indecente, messo l'additivo (ovviamente in gran quantità) lasciato agire i giorni necessari alla sistemazione delle pompe, messo in moto e via a far carburante pulito.
poi ti devo dire che col mio meccanico (auto) e una quindicina tra suoi clienti e nostri amici abbiamo provato per 2 anni e mezzo svariati additivi sia per carburante che per tutti i fluidi del motore (anche spaccando motori appositamente!). per il carburante sicuramente il fastol è risultato il migliore, sia come pulizia "drastica" sia come mantenimento, calo dei fumi e riduzione del consumo. attenzione non aumenta cetani/ottani, la riduzione del consumo si basa solamente sulla riduzione della tensione superficiale del carburante impedendo alle goccioline nebulizzate di aggregarsi e quindi restare più fini e bruciare meglio, questo influisce su prestazioni, consumo, emissioni, pulizia del motore, dell'egr, cat e antiparticolato. per altre info chiedete pure
 
Mi hai incuriosito e vorrei provarlo.
Dove conviene acquistarlo e come andrebbe usato?
 
Alla fine ho preso 1 litro di fastol per provarlo, ringrazio Gabriele per la segnalazione, vi farò sicuramente partecipi della mia esperienza.
 
Io l'ho trovato attorno ai 70 euro... Tu che cifra hai pagato?
 
Si preso anche io a quella cifra, 68 su Amazon.
Si trova anche a meno ma avrei dovuto aspettare di più, ma ho preferito spendere qualche euro in piu, ma averlo prima.
 
per qualsiasi dubbio abbiate sull'utilizzo riferito al vs caso mandate pure una mail o telefonate all'azienda che lo produce, sono gentilissimi e disponibilissimi. poi fateci sapere
 
messo 500 ml di fastol in circa 35 litri di diesel in un serbatoio da 60 litri.
Vediamo nei prossimi giorni se riuscirò a notare differenze, sperando che non sia tutto effetto placebo ;)
Messaggio doppio unito:

per @Pike che cercava la scheda tecnica del fastol:

(immagine non più disponibile)
 
Ultima modifica:
1547662477296.png

Il sito per 60 lt di gasolio parla di volumi ben inferiori...

Da dove hai preso il riferimento di 500ml?
 
Secondo le loro indicazioni, la quantità minima come primo trattamento è il 5 per 1000 sul volume del serbatoio, ma si può aumentare il dosaggio se si è a conoscenza di presenza di acqua o morchie.
Si può arrivare tranquillamente anche al 3% (3% rispetto combustibile presente nel serbatoio) senza problemi di sorta, questo è quello che hanno risposto ad un utente su YouTube.

(immagine non più disponibile)

Volendo provare il prodotto, come trattamento iniziale, ho optato per una dose un po' più forte, per capire se effettivamente si notano cambiamenti.

Alla fine 0,5 litri su 35 litri sono solamente l'1,4%...
 
nei primi giorni noterai solamente un leggero aumento di coppia, io me ne sono accorto perchè il cambio automatico della mia auto immancabilmente teneva la 4a anche in una salita dove solitamente scendeva in 3a (stessa velocità visto l'autovelox fisso in agguato!). il fumo è. cominciato a calare dopo il terzo pieno, idem il consumo. una cosa carina se ne hai la possibilità è confrontare le registrazioni della prova delle emissioni prima dell'additivo e dopo un pò di mesi che lo utilizzi
 
Io penso che il fumo nei primi pieni aumenterà perché andando a mettere in soluzione morchie ed acqua non può che aumentare per poi diminuire successivamente nei pieno successivi come hai fatto notare...
 
Potrebbe invece diminuire per la dispersione del quantitativo di acqua ed impurità in modo più omogeneo e regolare all'interno del gasolio.
Questo renderebbe più stabile la correzione d'iniezione che dovrebbe essere fatta dalla centralina.
 
Si potrebbe...
ma in genere le morchie restano nel serbatoio o nel filtro, idem per l’acqua che si viene ad accumulare nel filtro.
In genere passa solo combustibile, e salvo grandi quantitativi di acqua allora passa anche quest’ultima.
Usando l’additivo, invece si manda tutto in soluzione, quindi nei primi periodi dovrebbe arrivare del combustibile “meno puro” anche se ben omogeneizzato, infatti come ben scrivi l’additivo dovrebbe migliorare la combustione delle impurità.
 
diciamo che personalmente avendo una fumosità "importante" ho notato solo quando è diminuita
 
@gabrielep Ciao, stavo leggendo il tuo messaggio dove parli dei problemi che hanno i serbatoi delle barche dopo mesi di fermo e mi chiedevo semplicemente perché non svuotare il serbatoio una volta rimessa la barca?
 
@Monatto , cosa ci racconti? Buona domenica

Ciao, buona domenica anche a te...
Allora con il fastol ho fatto il primo ciclo, ed adesso come mantenimento avrò aggiunti altri 100ml...
Sinceramente non ho notato differenze in termini di fumosità anche se a freddo mi sembra più dolce e lineare il motore, ma piccole cose, forse anche suggestionato dal fatto di aver messo un additivo....
Comunque penso di trarre le conclusioni quando avrò finito il litro...
 
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