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Additivi carburante: esperienze d'uso.

Io 2 giorni fa ho aggiunto circa 100ml di diluente nitro insieme al wd40 e poi ho messo 20 euro di benzina, non so come mai quel problema del minimo a freddo non si sta presentando e l'auto la vedo anche più potente, in una salita abbastanza ripida (35/40 gradi) stavo in 4 marcia a 60km/h con un filo di acceleratore, ho messo poi la 5 ed ero arrivato ad 80 in questa salita e l'auto rimaneva sempre reattiva in 5 in salita LOL
 
Vediamo al prossimo pieno se resta questa "vivacità" oppure era solo il "doping" della maggiore evaporazione garantita dal diluente...
 
@gabrielep Ciao, stavo leggendo il tuo messaggio dove parli dei problemi che hanno i serbatoi delle barche dopo mesi di fermo e mi chiedevo semplicemente perché non svuotare il serbatoio una volta rimessa la barca?

perchè non sempre i serbatoi sono accessibili per un pratico travaso, è proibito in qualsiasi marina il travaso/trasbordo di carburanti e pure per il problema dello stoccaggio del carburante, la stagione scorsa l'ho finita con circa 180/200 litri nel serbatoio e la mia è piccola (340litri di pieno), dove terrei tutta quella benzina? e barche ben più grosse come farebbero? ben più pratico e conveniente aggiungere un additivo che stabilizzi il carburante durante il fermo e tenga puliti i serbatoi da eventuali sedimenti e condensa. certo sti problemi prima dell'avvento dei "biocarburanti" erano molto rari!
Messaggio doppio unito:

Ciao, buona domenica anche a te...
Allora con il fastol ho fatto il primo ciclo, ed adesso come mantenimento avrò aggiunti altri 100ml...
Sinceramente non ho notato differenze in termini di fumosità anche se a freddo mi sembra più dolce e lineare il motore, ma piccole cose, forse anche suggestionato dal fatto di aver messo un additivo....
Comunque penso di trarre le conclusioni quando avrò finito il litro...

infatti ti conviene aspettare a trar conclusioni, come già ti dicevo non fa miracoli, lascia che faccia il suo dovere di pulire un pò tutto e sii regolare nell'uso, vedrai che difficilmente ne farai a meno. un amico la settimana scorsa ha cominciato il trattamento ed è andato da pordenone a san benedetto del tronto per lavoro bruciando i primi 2 pieni, lui già si è accorto del miglioramento in rotondità e rumorosità al minimo. ma ovviamente ha potuto far lavorare il motore nel migliore dei modi.
 
Ultima modifica:
Ho messo circa mezza bomboletta da 290ml di WD40 nel serbatoio della Fiesta perché ho il sospetto che in iniettore fosse un po' sporco (candela più sporca delle altre) a serbatoio quasi vuoto. Noto un leggero miglioramento nell'erogazione del motore, direi più fluida. Potenza, rumore ed altri fattori tutto uguale. Forse riguardo ai consumi, ma mi riservo di verificare al prossimo rifornimento. Messo anche sul Doblò MJT.
 
In un’altra discussione si parla di acetone e olio miscela 2t per i motori diesel, come mai hai messo il WD40?
Feedback?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho messo il WD40 perché ho letto diverse esperienze positive derivanti dall'uso di quest ultimo.
Ho deciso di usarlo perché all'ultimo controllo delle candele una di queste era più sporca delle altre, e lì per lì ho pensato che magari l'iniettore corrispondente fosse sporco, causando l'incorretta nebulizzazione della benzina.
Ne ho usato circa metà di 290ml a serbatoio pressoché vuoto: non ho notato criticità nel funzionamento del motore e a distanza di circa 300km noto dei miglioramenti per quanto riguarda l'erogazione del motore, che in generale mi sembra più fluida di prima. Anche i consumi mi sembrano leggermente cambiati e il LTFT prima dell'additivazione era di circa -7/-9 mentre ora si aggira a -4, quindi qualcosina si è mossa.
Vedremo i consumi se ne hanno risentito.
 
@Monatto rompo di nuovo le nocciole per la tua esperienza di Fastol Blue.
E anche per raccontare di un conoscente che ha una Ford Mark I TDCI 115 CV parecchio chilometrata (ma non so esattamente quanto) che ha gli iniettori che fanno i capricci, e non vorrebbe spendere altri 800 euro di iniettori vista l'età dell'auto ed... altre spese in corso.
Gli ho girato info su Fastol Blue TRZ, visto che ad ora sta usando il pulitore iniettori Bardhal. Ma non credo che... mi darà retta.
 
Usato tutto, forse un leggero miglioramento, fumosità leggermente ridotta, ma forse solo effetto placebo.
 
Buongiorno, ma l'azienda che produce questi prodotti è la solita che una volta si chiamava BlueChem (o qualcosa del genere)?
 
Uppo questa discussione per sapere poi come è andata con questo prodotto e se conoscete prodotti più abbordabili da provare.
la prossima cosa che ho in programma è di cambiare le candele (non danno problemi è solo previdenza).
Sono incappato in questa discussione e mi avete incuriosito.
 
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