• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Adattabilità tra torx e brugola

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho necessità di svitare un componente con una brugola esagonale da 8mm e, non avendola, vorrei comprarne un intero set, però spendendo il minimo perchè ne faccio un utilizzo estremamente saltuario.
Al negozio ho visto anche un set di chiavi torx, quelle con profilo a stella a 6 punte e mi chiedevo se, prendendo il set torx, potevo usare le chiavi anche per le brugole esagonali. Non ho fatto caso alle grandezze, ma mi pare che il set di brugole era in mm. Non so se il torx era in pollici o altra unità di misura, perciò non vorrei che poi non ci fosse una esatta aderenza tra le punte della stella della chiave torx e i vertici dell'esagono della vite brugola... e si sa che è fondamentale l'aderenza tra chiave e vite per non spanarne il profilo. Inoltre, dalle immagini web che ho visto, mi sembra che le chiavi torx si restringono un po' verso la fine, cioè hanno una forma un po' piramidale e non perfettamente prismatica come le brugole, quindi anche in questo caso ho dubbi sulla aderenza tra superfici.

Quindi chiedo: dovendo fare un lavoro in cui mi toccherà applicare una coppia non indifferente per svitare la brugola e circa 35Nm per riavvitarla, posso fare il tutto usando la torx senza danneggiare pezzo e chiave?
 
Al negozio ho visto anche un set di chiavi torx, quelle con profilo a stella a 6 punte e mi chiedevo se, prendendo il set torx, potevo usare le chiavi anche per le brugole esagonali.
solo se intendi rovinare le viti a brugola o il tuo set di torx.
 
Quoto.
Per uso sporadico ci sono dei comodi "tutto in uno" che si chiudono tipo coltellino. Non vanno bene per usi massicci, ma per la volta ogni tanto...
Ci sono sia a brugola che torx. Te la cavi con pochissimi euro, dal brico.
 
Si concordo con gli altri...
 
Non so quale sia il tuo budget, magari con poche decine di euro ti trovi un set decente sia di torx che di brugole con attacco da 1/4"
 
Mi avete convinto: prendo 2 set distinti. In pratica state confermando che non c'è perfetta aderenza tra le superfici di contatto tra chiavi e viti delle 2 tipologie? Maledetti progettisti!
 
Prova da Lidl
 
Lidl purtroppo non ha sempre gli attrezzi disponibili. Bisogna "prenderci dentro" quando fanno le promo, che sono comunque abbastanza frequenti.
Da Brico e Leroy Merlin, comunque, ho visto set discreti a prezzi accessibili.
 
Indietro
Alto Basso