• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisto nuovo PC fisso: consigli per gli acquisti.

Giusta osservazione, non ci avevo pensato. Allora sono tranquillo perché gli accessi (davvero tanti, ma tanti, nonostante mi sia costruito un piccolo tool per evitare che vengano passati in rassegna centinaia di Gb a ogni avvio) sono in lettura, tranne qualche centinaio di kb di salvataggi ogni tot minuti, ma quelli non spaventano.
 
E oggi sono stati presentati gli AMD Zen 3, alias Ryzen 5000.

Ergo, dal 5 novembre (arrivo sul mercato dei 5000) tutta la serie 3000 sarà un po' più abbordabile
 
2 scheda madre ASUS rotta!
La prima è stata una P5GD2 che mi costo' mezzo rene (mi pare 250 euro) per fare videoeditng con RAID 0 e oggi una piu' economica P5B-E, sempre acquistata nuova.
DI tutti i PC accatastati in garage (perché ormai obsoleti) con varie schede madri (intel, gigabyte, MSI, asrock..etc.) solo le ASUS si sono rotte, e quest' ultima faceva proprio schifo, una accozzaglia di condensatori vicino alla scheda video, e proprio due di questi mi sono scoppiati.
Morale della favola: non comprerò mai piu' niente marchiato ASUS!
 
Non posso contestare le esperienze, ma la P5B-E è una mainboard Socket 775. La review più vecchia che ho trovato dice novembre 2006. Il bios più vecchio (initial release) dice settembre 2006.
16 anni non sono esattamente noccioline. Fossero anche solo 15... insomma... non ci sputerei sopra.
E non dimenticare che condensatori e Mosfet dopo i primi core sono di molto migliorati.
 
Infatti la acquistai in sostituzione della p5gd2 rotta, perché dovevo riciclare processore (p5) e 4 moduli DIMM, ma a memoria non mi pare di averla acquistata nel 2006, ma qualche annetto dopo.
Il problema cmq è che tutti i pc accatastati in garage perché obsoleti sono ancora funzionanti (compreso un fiammante 150 Mhz con processore e MB Intel, e 64 Mb di Simm Ram, che acquistai all' epoca di win 95 per la modica sommetta di 3 milioni delle vecchie lire, monitor crt 15" compreso), e solo le asus sono morte di "stenti".
Messaggio doppio unito:

Parere mio personale ma Asus/Asrock sempre avuto esperienze personali poco piacevoli.
E sono pure molto quotate nei forum come MB, evidentemente spendono molto in "pubblicità".
 
L'unica Asus che ho avuto il (dis)piacere di acquistare, socket A un bel po' di anni orsono, è stata anche l'unica mainboard che si è guastata dopo pochissimi anni, da allora, almeno per i miei pc, solo Gigabyte, sempre per AMD, niente di esagerato!
 
Condensatori gonfi?
Gonfi e dissaldati..e non si vedevano nemmeno, perché nascosti in un "grappolo" di componenti.
La scheda è disegnata uno "schifo", in pratica ci sono dei grappoli di componenti tra gli slot, messi in maniera caotica...brutta anche a livello estetico.
La prossima volta che acquisterò una MB starò attento pure a questi particolari.
Messaggio doppio unito:

L'unica Asus che ho avuto il (dis)piacere di acquistare, socket A un bel po' di anni orsono, è stata anche l'unica mainboard che si è guastata dopo pochissimi anni, da allora, almeno per i miei pc, solo Gigabyte, sempre per AMD, niente di esagerato!
Ho in garage un "Durone" AMD su socket A che è un vero carrarmato, 1000 Mhz, all' epoca di quando AMD batteva Intel sulla velocità.
E' l' unico AMD, poi sempre e solo INTEL. PS: il "Durone" sta sui piedi(ni) di una MB MSI.
 
Ultima modifica:
all'epoca di quando AMD batteva Intel sulla velocità.
Poi è arrivato il socket 478, le DDR, Northwood, Prescott, Intel i845.
Intel s'è svegliata tutta sudata, ha reingegnerizzato Banias come Merom e Conroe. Poi solo successi, attraverso Penryn, Nehalem, Westmere, Sandy Bridge, Ivy Bridge, Haswell, Broadwell. Le balle di AMD sul primo processore quad core (in realtà un doppio dual core), e gli altisonanti Bulldozer, Piledriver, Steamroller, Excavator. Ed asfaltata c'è finita Sunnyvale, non Santa Clara.

Finchè Intel s'è inchiodata sui 14nm, mentre TSMC (che faceva/fa le CPU per AMD) no. Zen, Zen+, Zen2, Zen3... e AMD ora sta suonando Intel come due tamburi in pushpull.
Santa Clara si è risvegliata con Alder Lake, ma TSMC fornisce ad AMD un processo a 4nm con Zen4. E dalle parti di Sunnyvale hanno in tasca anche ThreadRipper che prende a ceffoni a 4 mani gli Xeon da Workstation... pur non essendo altrettanto efficace a riempire al 100% tutte le corsie PCIe.

Scusate... troppi nomi...
 
Ho smesso di andare appresso a queste cose.
Avrei dovuto smettere già quando, per tre milioni delle vecchie lire, comprai nel lontano '95 un PC 150 Mhz che dopo meno di dieci anni già non potevo piu' utilizzare, perché obsoleto.
Poi mi venne il prurito del videoediting (che in realtà consisteva nel digitalizzare tutte le vhs e imparare qualcosina di altro...) e spesi quasi il doppio (in euro) per un PC in cui tutto andò a "scatafascio" dopo poco tempo: alimentatore enermax con regolazione continua della ventola saltato, della P5GD2 già ho detto, e infine il processore P4 630 (pagato 250 euro!) bruciato.
Il processore sostituito da un P4 650 (che nuovo costava 650 euro a listino!) comprato usato su IBBEI, da uno "spacciatore" napoletano che me lo consegno' "promanibus" per 20 euro! Per tutto il tragitto verso casa mia mi dicevo.." 20 euro? Non può funzionare!".
Ci sto scrivendo adesso!
Lo stesso dicasi per i 4 Hard Disk 250 Gb seagate in configurazione RAID 0 (l' unica che mi consentiva di raggiungere una velocità adatta al videoediting senza perdere frames) pagati piu' di 200 euro ciascuno, che adesso sto acquistando in quantita industriale su IBBEI, usati, a meno di 10 euro.

Morale della favola: mai piu' PC nuovi!
 
Devo dire che anch'io ho avuto qualche spiacevole esperienza con m/b Asus, mentre mi sono sempre trovato bene con Asrock.

Ho in garage un "Durone" AMD su socket A che è un vero carrarmato, 1000 Mhz, all' epoca di quando AMD batteva Intel sulla velocità.
E' l' unico AMD, poi sempre e solo INTEL. PS: il "Durone" sta sui piedi(ni) di una MB MSI.
Il Thurderbird ce l'ho avuto pure io, su una macchina costata la bellezza di quasi 5 milioni di Lire a fine '99 (compreso il monitor da 17" e la stramaledetta stampante Epson Stylus Color 680).
Tre volte tornai in assistenza perché il PC si bloccava casualmente e inspiegabilmente. Nessuno fu in grado di risolvere il problema. Poi decisi di fare da me ragionando sul problema, malgrado allora fossi molto inesperto lato hardware, risolvendo definitivamente.
In sostanza i tecnici mi avevano montato un complesso dissipatore/ventola come quelli che montavano sui Pentium II/III, decisamente insufficienti per il Thunderbird. Sostituito il gruppo, non ho mai più avuto problemi. Chiaramente tornai dal negoziante giusto per dirgli che i suoi tecnici erano degli imbecilli (ma senza dirgli come avevo risolto) e da allora non misi mai più piede in quel negozio, che comunque rimase aperto ancora per poco.

Se non fosse che all'epoca avevo un disperato bisogno di Mhz (avevo da poco scoperto il magico mondo della simulazione ferroviaria), probabilmente lo avrei tenuto ancora per diversi anni. Successivamente passai per due P4 (e una delle spiacevoli esperienze con m/b Asus), per poi tornare definitivamente ad AMD (e abbandonare definitivamente le schede madri Asus...)
 
Indietro
Alto Basso