• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisto nuovo PC fisso: consigli per gli acquisti.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.

Prossimamente, penso entro la fine di settembre, vorrei assemblare un nuovo pc fisso.

Per avere un riferimento delle prestazioni richieste, tenete presente che provengo da una macchina basata su AMD Phenom X4 965, con 8Gb di RAM e scheda video nVidia GeForce GT440 (roba preistorica!) che andava benissimo per le mie esigenze.
A parte il normale uso (browser, riproduzione di musica e video, un po' di elaborazione grafica poco impegnativa e poco altro), utilizzo solo qualche gioco che girava tranquillamente sulla vecchia macchina (e tutto sommato anche sul muletto che sto usando adesso, basato su Athlon 64 X2, 6 Gb di RAM e la GT440 di cui sopra). Penso quindi che una qualsiasi configurazione odierna, di pari fascia, sia più che adeguata per quello che mi serve.

Ciò che vi chiedo è un consiglio sulla CPU da impiegare come base su cui costruire la macchina e poi, di conseguenza, se lo sapete, di eventuali problemi noti in accoppiamento con particolari MB e/o specifici modelli di RAM. Quest'ultimo punto, per me, è anche il più importante perché non si può evincere da una semplice scheda tecnica: serve la competenza e l'esperienza di chi conosce e segue questo mondo, cosa che ormai, purtroppo, non faccio più da anni.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto. :thumbsup:
 
Vorrei mantenermi entro i 600 Euro. Da considerare che non ho bisogno di HDD, di case e di unità ottiche. Se rientro nel budget, potrei acquistare un SSD, ma non è indispensabile nell'immediato.
 
Hai già un ssd?
se no, metti in budget anche un disco a stato solido, comprare un nuovo pc e montate un hdd meccanico è da fuorilegge.
 
Io sul mio laptop ho messo un Sandisk da meno di 40€ per 240gb, un mulo.
È tipo il secondo che ho acquistato per me(il precedente era 120gb e costava una fucilata, più di 50€) ed è l'ennesimo acquistato in generale per amici e conoscenti.
Massima resa minima spesa, se invece vuoi andare su serie sandisk più performanti o su ssd samsung, ovviamente i prezzi salgono.
 
Alcune idee...
  • Fai rientrare a forza il disco SSD nell'acquisto, minimo 250gb, meglio 500. Evita i prodotti come Samsung QVO (celle QLC), molto meglio prendere SSD con celle TLC. Se vuoi ti spiego più in dettaglio la cosa. Meglio ancora sarebbe prendere un SSD di tipo nVME, cioè a scheda e non SATA, il boost prestazionale è ancora più elevato, però il prezzo sale ancora di più.
  • Se non dovessi rientrare nel budget, scegli una CPU con scheda grafica integrata (tutte le intel, ogni AMD con G in fondo al numero) o ancora, ricicla la tua GT440 nell'attesa. A settembre è prevista l'uscita di una nuova serie RTX di nVidia, magari qualche segmento di mercato si deprezza, se proprio vuoi una scheda video. Tieni conto che alcune di fascia molto base (GTX 1030) si trovano a meno di 90 euro per una da 2GB di VRAM.
  • Considera di spendere una cifra forse "insensata" per un alimentatore di un marchio che cura il prodotto ed ad alta efficienza. 60 euro in un alimentatore 80 Plus Silver possono far risparmiare diversi kWh annui e far durare assai più a lungo le periferiche.
  • Nel limite delle opinioni personali, ad ora io non comprerei Intel, ma solo AMD Ryzen. Hanno due o tre vantaggi tecnologici, di solito dispongono di più core e possono spingere la ram più su come velocità (3400-3600 MHZ, cerca XMP per capire di che si tratta), costano meno a pari potenza di benchmark, a pari costo sono più potenti. Evita solo di prendere i chipset più "economici" (quelli che sono contrassegnati dalla lettera A) e pensa un paio di volte se occorre per forza prendere l'ultima generazione (B5**) o può bastare la precedente (B4**).
    Due svantaggi:
    • Intel ha da poco presentato un nuovo socket ed una nuova serie di chipset, che si vocifera saranno compatibili con le future versioni delle nuove CPU, mentre AMD con il suo Socket AM4 ormai è arrivata al caffè: la prossima generazione importante di CPU (Zen 4) cambierà socket. L'attuale è in giro dal 2017, a partire dal 2021 le CPU nuove avranno un nuovo socket.
    • Associare CPU, socket, e chipset per AMD è più complesso, anche grazie al fatto che ha supportato a lungo lo stesso socket ma ha cambiato CPU e chipset. Alcune schede madri B450 dovrebbero poter montare i futuri Ryzen 4000 (Zen 3), ma questo è ancora da stabilire quali. Da tener conto che il chipset B450 (presentato ad inizio 2018) in base alle release di BIOS disponibili potrebbe montare dai primi Ryzen 1000 sino ai Ryzen 4000 (con il "rischio" di perdere la compatibilità con alcuni vecchi modelli di processore se si aggiorna all'ultimo bios)
      Per aiutare la clientela, per un periodo AMD spediva gratuitamente una CPU (pagavi e venivi rimborsato alla spedizione) per consentirti di aggiornare il bios alla tua mainboard se la stessa non era aggiornata ad una versione compatibile con la tua nuova CPU.
      https://www.hwupgrade.it/news/cpu/a...l-kit-per-l-aggiornamento-del-bios_83426.html
      Intel bene o male ha meno spesso di questi casi, però... a volte capitano. Ma con il cacchio che ti danno questo tipo di servizi.
 
Compra quello che vuoi ma compra "usato", che l' elettro-informatica si svaluta in pochi anni pure del 500/600%, piu' volte ho detto su questo forum del mio prescott 650, che dal nuovo all' usato è passato, in pochi anni, da 650 euro a 20 euro!
Pure gli HD, usati a piattelli per il Backup (li trovi a 5/10 euro in tagli da 250GB in su), SSD (anche nuovo, per quello che costano ormai) per l' O. S.
 
Intanto vi ringrazio per le dritte.

L'SSD lo vorrei acquistare, almeno uno per ospitare il sistema operativo. Non rientrando nel budget, l'avrei lasciato "in sospeso" perché preferisco investire di più nel "cuore" del pc (MB+CPU+RAM). Però @Pike mi ha dato un'idea: visto che non ho grosse pretese dal comparto grafico, potrei continuare a utilizzare ancora per un po' la GT440, senza rinunciare all'SSD, anzi, magari puntando anche su qualcosa di migliore. (A proposito: mi documenterò sulle tecnologie che mi hai indicato per gli SSD e probabilmente tornerò con qualche domanda ;) )

Per quanto riguarda l'alimentatore, la spesa è tutt'altro che insensata: in passato ho avuto pessime esperienze con alimentatori economici (o anche "costosi" ma di dubbia qualità). Poi ho investito 100 Euro in un Cooler Master e ho capito la differenza.

Eccoci al nocciolo della questione. Sono anni ormai che uso CPU AMD (l'ultimo Intel che ho montato era un socket 478...) e mi sono trovato sempre molto bene (a parte, in qualche caso, l'assoluta necessità di sostituire la ventola originale perché sembrava di avere un Boeing 737 parcheggiato dentro al case...). Una delle carte vincenti, per me, è stata proprio la compatibilità dei chipset sia con CPU più vecchie sia con quelle successive, anche di anni, tramite aggiornamenti del bios: questo mi ha consentito di aggiornare parecchie volte la macchina a cifre contenute.
Il dilemma è se aspettare i nuovi socket/chipset sia da Intel che da AMD, o basarmi sul socket attuale di AMD. Se le politiche di AMD non sono cambiate rispetto agli ultimi dieci anni, quest'ultima soluzione non mi sembra troppo rischiosa. O no?

Infine, @kekkoku ti do ragione: io stesso ho acquistato usato più di una volta (ma anche, tramite l'amico "giusto", fondi di magazzino -nuovi- a prezzi incredibili), in questo caso però, non trattandosi di un semplice upgrade, voglio tutto nuovo. Poi, pian piano, sicuramente eseguirò degli upgrade e molto probabilmente pescherò ancora dal mercato dell'usato.
 
@Pike domanda parzialmente OT.
In ambito mobile, vale anche per i laptop il discorso che fai su amd? A settembre vorrei sostituire il mio affidabile ma anziano i3 dual core con un laptop. Sono anch'io molto fuori dal giro, allora quel professore fu un affarone su l'app asus, oggi non saprei proprio.
 
Puoi comprare anche un supercomputer, ma senza ssd sarà sempre castrato (e non poco) nell’uso quotidiano.
Diciamo che l’ssd è l’elemento che ti fa avvertire di più un salto prestazionale.
Stesso computer hdd e poi con SSD, noterai una differenza come tra il giorno e la notte.
 
Non metto in dubbio. Non l'ho acquistato fin'ora principalmente perché non ne ho avuto bisogno. O meglio, sarebbe stato sprecato (anche in relazione -non mi vergogno a dirlo- dei fondi a disposizione...)
 
Fidati che anche su macchina anzianotta non è sprecato. Quando ti accorgerai della differenza capirai che ne avevi bisogno e come.
 
Per quanto riguarda l'alimentatore, la spesa è tutt'altro che insensata: in passato ho avuto pessime esperienze con alimentatori economici (o anche "costosi" ma di dubbia qualità). Poi ho investito 100 Euro in un Cooler Master e ho capito la differenza.
Per quanto gli alimentatori Cooler Master non siano pattume, beh... Meh. Il cosiddetto masterwatt lite in varie edizioni è stato un alimentatore non esattamente valido, venduto a prezzi Cooler Master. Ci sono altri marchi (Seasonic, EVGA, Silverstone ma non solo) che usano piattaforme più "raffinate". Trovare un buon prodotto è questione di fare ricerche.

Per il discorso architettura: Zen 3 sarà l'ultima raffinazione che AMD può fare su questo socket, e visto che tra chipset, caratteristiche del processore e del processo produttivo è stato raffinato e collaudato il tutto, la maturità complessiva è paragonabile alle ultime auto di una serie che sta per uscire di produzione: i difetti sono stati tutti tirati via, i trucchetti sono già stati usati tutti, si riesce ad ottenere il meglio da quanto c'è disponibile, al punto che sono stati rilasciati due processori chiamati XT alla fine, che danno per pochi euro in più 100 mhz ma anche un 5-8% di potenza in più a una cifra non esagerata. Se in precedenza non hai mai fatto upgrade alla macchina nuova in 2 anni, non mi sembrano soldi buttati se spesi adesso.
Intel purtroppo ha portato una 10ma generazione che ha aumentato un po' i benchmark principalmente aumentando frequenza e consumi, specie nella fascia alta. Però è ancora su PCIe 3.0 (e sugli SSD NVME la cosa un po' pesa), ha meno linee PCI Express a usare rispetto alle controparti AMD e soprattutto continua a fornire di serie un dissipatore stock a dir poco insufficiente come massa e superficie radiante, quando il Wraith Stealth sino a 65W di TDP è in grado di dare buone prestazioni di raffreddamento e rumore assai contenuto, il tutto a prezzo della sola CPU , mentre Intel con il suo dissipatore di serie rischia di essere una rumorosa presenza nel case, quasi obbligandoci sia per abbassare un po' le temperature che i decibel a dover comprare un dissipatore a torre da 40 Euro. Se ci pensi, AMD in tal senso da' un altro piccolo risparmio, almeno sino a che non si punta ai 90 o 100 W di TDP per cui un acquisto di dissipatore può diventare consigliabile per ridurre i decibel.

Discorso budget: ogni livello di spesa è rispettabile e legittimo, la domanda è stata fatta per capire che si può fare e dove non spendere per evitare di fare acquisti poco efficaci. Nei 600 riportati tu non spendi 30-50 euro di case, 50/80 euro di HDD, 10-15 euro di unità ottica, 40 euro di dissipatore se prendi AMD... Si parla di 140-190 euro non spesi, che restano budget (per esempio) per 16GB di ram senza frizzi e lazzi, un Ryzen 5 3600, una B450 con un buon kit accessori come la B450 Aorus elite, un SSD Crucial P2 da 500GB, un Silverstone Strider Essential da 550W e restano ancora 120 euro per giocare con la scheda grafica. Magari da non spendere subito, aspettando che vengano presentate le due nuove generazioni da nVidia e da AMD/ATI; oppure investendoli in una GTX 1050 da 4gb da 140. Volendo cesellare la spesa ulteriormente, si può scendere di livello come mainboard, ma ti prego non prendere una mainboard con due soli slot di ram, sarebbe castrante per un upgrade futuro.
Con meno soldi, sarei rimasto su un Ryzen 5 3400G (a dispetto del nome, non è uno Zen 2 ma è un Zen+, quindi più suscettibile in futuro a dover ricevere un upgrade) e su una più morigerata B450M DS3H, fermando la ram ad 8GB, oltre che fermando il taglio di disco a 256gb o a un SSD SATA

Per l laptop: @vvti la questione diventa quali tipi di prodotto si confrontano tra loro e (come al solito) quanto è il budget a disposizione. Attorno ai 500 euro si trovano macchine con Ryzen mobile a bordo, ma magari c'è una configurazione intel di generazione precedente con 500gb di SSD che diventa molto più sensata (250 bastano, ma a lungo andare restano stretti). Se la macchina da cui si parte è abbastanza vecchia, pur non essendo la spesa più efficiente in termine potenza/prezzo, diventa in ogni caso un upgrade più sensato.
 
Ehm... scusate eh... non è che non abbia mai messo le zampette su una macchina dotata di SSD, o che ne voglia sminuire le potenzialità. Anzi, a dirla tutta, nell'ultima macchina che ho assemblato per un mio parente, circa cinque anni fa, sono rimasto impressionato da quanto il disco a stato solido influenzasse le prestazioni, su tutti i fronti. Quindi... ;)
Messaggio doppio unito:

Per quanto gli alimentatori Cooler Master non siano pattume, beh... Meh. Il cosiddetto masterwatt lite in varie edizioni è stato un alimentatore non esattamente valido, venduto a prezzi Cooler Master. Ci sono altri marchi (Seasonic, EVGA, Silverstone ma non solo) che usano piattaforme più "raffinate". Trovare un buon prodotto è questione di fare ricerche.

Per il discorso architettura: Zen 3 sarà l'ultima raffinazione che AMD può fare su questo socket, e visto che tra chipset, caratteristiche del processore e del processo produttivo è stato raffinato e collaudato il tutto, la maturità complessiva è paragonabile alle ultime auto di una serie che sta per uscire di produzione: i difetti sono stati tutti tirati via, i trucchetti sono già stati usati tutti, si riesce ad ottenere il meglio da quanto c'è disponibile, al punto che sono stati rilasciati due processori chiamati XT alla fine, che danno per pochi euro in più 100 mhz ma anche un 5-8% di potenza in più a una cifra non esagerata. Se in precedenza non hai mai fatto upgrade alla macchina nuova in 2 anni, non mi sembrano soldi buttati se spesi adesso.
Intel purtroppo ha portato una 10ma generazione che ha aumentato un po' i benchmark principalmente aumentando frequenza e consumi, specie nella fascia alta. Però è ancora su PCIe 3.0 (e sugli SSD NVME la cosa un po' pesa), ha meno linee PCI Express a usare rispetto alle controparti AMD e soprattutto continua a fornire di serie un dissipatore stock a dir poco insufficiente come massa e superficie radiante, quando il Wraith Stealth sino a 65W di TDP è in grado di dare buone prestazioni di raffreddamento e rumore assai contenuto, il tutto a prezzo della sola CPU , mentre Intel con il suo dissipatore di serie rischia di essere una rumorosa presenza nel case, quasi obbligandoci sia per abbassare un po' le temperature che i decibel a dover comprare un dissipatore a torre da 40 Euro. Se ci pensi, AMD in tal senso da' un altro piccolo risparmio, almeno sino a che non si punta ai 90 o 100 W di TDP per cui un acquisto di dissipatore può diventare consigliabile per ridurre i decibel.

Discorso budget: ogni livello di spesa è rispettabile e legittimo, la domanda è stata fatta per capire che si può fare e dove non spendere per evitare di fare acquisti poco efficaci. Nei 600 riportati tu non spendi 30-50 euro di case, 50/80 euro di HDD, 10-15 euro di unità ottica, 40 euro di dissipatore se prendi AMD... Si parla di 140-190 euro non spesi, che restano budget (per esempio) per 16GB di ram senza frizzi e lazzi, un Ryzen 5 3600, una B450 con un buon kit accessori come la B450 Aorus elite, un SSD Crucial P2 da 500GB, un Silverstone Strider Essential da 550W e restano ancora 120 euro per giocare con la scheda grafica. Magari da non spendere subito, aspettando che vengano presentate le due nuove generazioni da nVidia e da AMD/ATI; oppure investendoli in una GTX 1050 da 4gb da 140. Volendo cesellare la spesa ulteriormente, si può scendere di livello come mainboard, ma ti prego non prendere una mainboard con due soli slot di ram, sarebbe castrante per un upgrade futuro.
Con meno soldi, sarei rimasto su un Ryzen 5 3400G (a dispetto del nome, non è uno Zen 2 ma è un Zen+, quindi più suscettibile in futuro a dover ricevere un upgrade) e su una più morigerata B450M DS3H, fermando la ram ad 8GB, oltre che fermando il taglio di disco a 256gb o a un SSD SATA
Che dire: le tue informazioni mi sono molto utili. Mi hai fornito una direzione in cui guardare e dei punti di riferimento sui quali farò valutazioni più precise. Grazie davvero :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Mi sono fatto una mezza idea.
Vorrei investire in una scheda madre con chipset B550, principalmente per una questione di compatibilità verso le future CPU, almeno per quanto riguarda le AM4, in cui prezzi sicuramente scenderanno con l'arrivo del nuovo socket. Con questa scelta però sono costretto a investire adesso anche nella CPU, mentre invece, inizialmente, avrei voluto risparmiare qualcosa sul processore per aggiornarlo in seguito (come ho sempre fatto).
Viceversa, abbassando il tiro su un chipset B450, posso giocare meglio con le CPU (da un punto di vista strettamente economico) ma devo accontentarmi del PCIe 3.0 che, mi pare di capire, è limitante nell'impiego di un SSD NVMe (che acquisterò sicuramente, visti i prezzi: immaginavo costasse molto di più).
C'è da dire che, a occhio e croce, anche scegliendo la prima soluzione, con SSD e un buon kit da 16Gb di RAM XMP, tenendo la mia scheda video, dovrei comunque rientrare del budget.

Che ne pensate?
 
NVMe (o M2) senza dubbio, la velocità di trasferimento è superiore anche di 4 volte rispetto ad un SSD SATA!
 
Considerando a quanto vengono proposte le B550 e la vicina dipartita di AM4, non so se il gioco valga la candela, considerando che potresti andare avanti solo di una generazione.
Ma onestamente... sono scelte squisitamente personali.
 
Per il momento sono in stand-by. Mi sono limitato a fare due conti e nel budget ci rientro senza particolari difficoltà. Nel frattempo ho contattato un mio caro amico appassionato di gaming, che sostituisce con una certa frequenza la sua macchina da gioco e potrebbe vendermela a un buon prezzo, ma non ho ancora avuto modo valutare la mercanzia e quantificare la cifra.
Se prenderò una macchina nuova comunque sono più orientato verso il chipset B450, puntando comunque su una cpu non troppo entry-level. A conti fatti, per l'uso che ne farò, sarei già abbastanza tranquillo così. Inoltre farò in modo di acquistare, a prescindere se macchina nuova o l'usato del mio amico, anche un secondo ssd su cui riversare tutto il materiale dei simulatori ferroviari con cui gioco di solito e lasciare l'hd attuale (meccanico) solo come backup "istantaneo", anziché attingere da decine di dvd in caso di problemi.
L'unico dubbio riguardo l'ssd è la durata nel tempo, visto che uno di quei simulatori, d'impostazione arcaica, effettua una gran quantità di accessi al disco. Ma se non provo, non posso saperlo…
 
Se gli accessi sono in lettura, nessun problema. Gli SSD hanno limitato il numero delle scritture. E non dimenticare che gli SSD degni di questo nome hanno una cache DRAM, a volte anche decisamente cicciona (un Sabrent da 8TB ha 2GB di cache DRAM a bordo). In tal senso la ottimizzazione delle scritture è possibile, ma non farà i miracoli di tenere in pancia a lungo tempo le molte scritture per "aggiornarle" su flash solo quando sono stabili.
 
Indietro
Alto Basso