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Acquisto due ruote usato - Cosa controllare?

Auto
Alfa Romeo MiTo Sport e Premium pack 1.4 16v sjet
Ciao a tutti! Dopo tanto tempo di inattività rieccomi qui! (Premetto che non ho mai smesso di seguirvi!) Dopo il rientro dalle vacanze estive sono tornato con un nuovo sogno nel cassetto: riavvicinarmi al mondo delle due ruote, e voglio farlo con un piccolo grande mezzo! La vespa! Dopo aver guardato i vari listini e aver girato per concessionari mi sono rassegnato a prenderne una usata e... ne ho trovata una che potrebbe fare al caso mio: una LX 150 del 2008 e udite udite: con soli 1000km (neanche compiuti!) ora mi chiedo: che cosa si controlla solitamente in un mezzo a due ruote generalmente?? A parte le gomme non saprei proprio da cosa cominciare ???
E poi soprattutto un mezzo che è stato fermo per tanto tempo come questo (circa 100km al mese) può avere delle parti in gomma/plastica che risentano gli anni??
E ultima cosa: La prenderei anche perché vorrei riavvicinarmi al mondo dei motori, secondo voi è fattibile farsi tutti i lavori (o almeno la maggior parte) da soli anche da un neofita come me? Grazie a tutti in anticipo!
 
Delle vespa so poco, di quelle recenti, nulla.
A naso, gli scooter non sono i mezzi ideali per approcciarsi alla manutenzione fai da te, secondo me, perché la meccanica è coperta da un sacco di carenature. Le moto classiche sono molto più immediate, o almeno io la vedo così.
Poi, per carità, nulla di impossibile.

Cosa controllare...
Molti controlli somigliano a quelli da fare per le auto. Che tutti i dispositivi funzionino, che il motore giri regolare e senza sferragliamenti, che lo sterzo non abbia gioco o scalini ruotando il manubrio, che non abbia segni di cadute, che i freni frenino LOL
Poi ci sono specificità per ogni modello (per esempio, la mia moto ha alcuni punti deboli noti che vanno controllati) ma per questi è molto meglio affidarsi alla lettura di forum dedicati.
 
Ehilà caimano! Cosa ne pensi invece che abbia fatto pochi km in così tanti anni? Può essere un problema?
 
Non so perché ma le due ruote soffrono meno l'inattività. Forse per il minor numero di pezzi, forse perché è più facile che vengano conservate al calduccio...
In ogni caso gli pneumatici saranno da cambiare e la batteria non sarà in forma. Il serbatoio, poi, è un altro punto debole e andrebbe ripulito, oltre ad un sano tagliandone comprendente il liquido freni. Ah, ecco, le guarnizioni di pompa e pinze freni potrebbero risentire dei pochi km.
 
Sono andato a vederla e sembra tenuta veramente bene, di frenare frena bene, le luci vanno tutte, la gomma anteriore è messa bene, la posteriore è un po’ duretta, per il resto non sono riuscito a provarla meglio perché era su una strada privata fatta in ghiaia... ah ha un bel tiro! Il minimo invece è un pochino basso... Il prezzo invece non vorrebbe scendere sotto i 1800...
 
Per le gomme vale il dot. Esattamente come per le auto. Ma con tolleranze molto più strette. Tre anni per una gomma da moto è il limite massimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Non conosco le quotazioni delle vespa, ma penso siano carette, anche perché nuove costano un botto e mezzo.
 
In sella da 1800 per un 2013
 
Tutti i liquidi sono da cambiare. Freni, trasmissione, olio motore, raffreddamento.
Hanno tutti dieci anni.
 
Quoto, liquidi da cambiare certamente ma mai quanto le gomme, la cui importanza è esponenzialmente superiore per le due ruote rispetto alle auto. Limite dei tre anni di vita assolutamente congruo...
 
Contando quindi che ci saranno sicuramente da cambiare le gomme (spariamo 100 euro per tutte e due?) e il tagliando completo (mettiamo altri 100?) 1600 potrebbe essere un prezzo congruo?? Che dite?
 
spariamo 100 euro per tutte e due?
Non ho idea di quanto costino quelle della vespa, ma per una moto media partono 200 euro come ridere. Fai una ricerca online prima di contrattare.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il tagliando, 100 euro sono tanti se lo fai tu, sono pochi se lo fai fare.
 
Chiedi un preventivo scritto in piaggio per il costo del tagliando.
Ed idem a quelle del gommista.

E poi ti presenti alla trattativa, dicendo: perchè devo spendere 1800+ gommista + meccanico?
Ah... è da cambiare anche la cinghia con quel tempo alle spalle.
 
Non ho ben capito di quale modello di vespa parli, ma ti porto la mia esperienza di quando acquistai una moto usata (che poi sarebbe la mia unica moto posseduta): una XT600.
A prezzo da "fiera", convenientissimo, aveva come unico difetto evidente che la copertura di plastica laterale destra sul serbatoio era spaccata.
Provata, tutto ok, accensione elettronica immediata, motore con 40.000 km, ben tenuta (tutto sommato), la compro!
A trasferimento di proprietà effettuato, la ritiro, e il tipo ("per coscienza", cosi' mi disse ..) mi confessa che dal lato dove c' era la plastica rotta era caduto, e aveva piegato la forcella, che poi aveva raddrizzato a mano.
Smontiamo il soffietto, e si vede il segno della piegatura, che cmq non era nemmeno eccessiva.
Me la cavai cmq con poco per sostituirla, perché dalle mie parti quaGGiu', ci sono molte fonti di "approvvigionamento" per i ricambi dei veicoli....
 
Beh, non uno specchio di onestà. Confessare le magagne a passaggio avvenuto, intendo...
 
In verità, se me l' avesse detto prima del trasferimento di proprietà, l' avrai acquistata lo stesso.
Alla fine la forcella usata di "occasione" (aumma aumma) la pagai quasi come la plastica laterale del serbatoio, che dovetti comprare originale\nuova Yamaha....
 
Era il lontano 1998, sono passati 20 anni, è tutto prescritto...dal medico, ovviamente : p
 
Ho provato in tutti i modi a trattare con il marito ma la moglie (proprietaria del mezzo) è un muro, non c’è modo di farla scendere sotto i 1800... e purtroppo non trovo molte altre “offerte” allo stesso prezzo...
 
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