• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisto casse midrange

Auto
Fiat Punto Speed 1,3 Jtd 2005
Salve ragazzi,premetto che sono ignorante per tutto ciò che riguarda l'hi fi car quindi vi chiedo un pò di comprensione:unsure: 2 anni fa ho montato in sostituzione delle casse originali ormai deteriorate questo kit https://www.ebay.it/itm/ALPINE-Kit-...698312?hash=item4414bcdf08:g:RxgAAOSwCtJaWJL6
Stavo pensando, per migliorarlo un pò,di sostituire le casse posteriori a 2 vie con delle casse midrange tipo queste https://www.rgsound.it/mcm4_electronic-melody-id-30252.html per ottenere una risposta migliore sui medi. Secondo voi,ha senso ho il guadagno in termini di suono nn vale la spesa ? Inoltre volevo chiedervi,avendo montato i tweeter senza alcun crossover conviene montarli per ottenere un miglior suono,calcolando anche che togliendo le casse posteriori perderei qualcosa sugli alti..
Spero di essere stao chiaro:)
Grazie a chi mi risponderà
 
Per migliorare i medi, secondo me, dovresti aggiungere i midrange davanti e mettere, ovviamente un crossover a tre vie. I midrange davanti, però, non sono cosa facile da montare.
Gli altoparlanti del tuo esempio, sempre secondo me, non migliorerebbero la situazione. Anche perché hanno una sensibilità molto più bassa dei tuoi attuali.
In soldoni, a parità di potenza erogata dalla sorgente, i tuoi attuali coassiali sviluppano una pressione sonora pari al doppio di quelli che hai messo come esempio. Se noti, i tuoi hanno 92 db di sensibilità, quelli "nuovi" solo 89. Andresti a peggiorare, almeno come livello sonoro dei medi.
 
Tra l'altro il midrange indicato ha una tenuta per 60WRMS. Una radio da cruscotto ne cuba al massimo 18....

Se vuoi più medi secondo me ci sono 3 strade:
  • diversa radio (non la citi)
  • diverso kit 2 vie davanti, magari con crossover ed altoparlanti un po' più "duretti"
  • fare qualcosa di serio. Ma quest'ultima opzione di solito ha budget poco sensati...
 
hai un subwoofer? magari puoi provare a portarlo sui 120hz e ti fa un pelo i medi
 
Per migliorare i medi, secondo me, dovresti aggiungere i midrange davanti e mettere
In verità vorrei lavorare sulla configurazione di fabbrica(6 casse)se così la possiamo chiamare,senza stravolgere facendo fori o cose varie e soprattutto senza spendere una tombola !! :)
hai un subwoofer? magari puoi provare a portarlo sui 120hz e ti fa un pelo i
Si,ho il sub..proverò,grazie;)
Tra l'altro il midrange indicato ha una tenuta per 60WRMS. Una radio da cruscotto ne cuba al massimo 18....

Se vuoi più medi secondo me ci sono 3 strade:
  • diversa radio (non la citi)
  • diverso kit 2 vie davanti, magari con crossover ed altoparlanti un po' più "duretti"
  • fare qualcosa di serio. Ma quest'ultima opzione di solito ha budget poco sensati...
In effetti nn l'ho citata,mi scuso. E' una Pioneer DEH 1800UB 4X50. Davanti nn ho un un 2 vie,ho il woofer e i tweeter,dici che al posto del woofer sarebbe meglio un 2 vie ??
Purtroppo con il budget limitato sò bene che nn posso pretendere niente,però magari qualcosina si può fare..sostituire il 2 vie posteriore con uno più potente ? Da 25w rms di adesso a 40 cambierebbe qualcosa ?
 
Ti spiego meglio,i bassi che il sub mi da mi soddisfano e nel complesso anche gli alti. Purtroppo nonostante abbia provato vari tipi di equalizzazioni il suono mi sembra sempre che manchi di corposità,nn sò se mi sono spiegato bene :)
 
Fai una prova.
Annota tutti i settaggi che hai ora, poi procedi così.
Disattiva il loudness, ed anche il bass boost.
Prendi una delle due equalizzazioni custom, dal settaggio "flat" abbassa di un punto bass e treble, ed aumenta il volume un po' più del solito.
Se hai ancora poca voce, un altro punto in meno di bass e treble.
 
Indietro
Alto Basso