• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisto auto usata, che prezzi!

Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
apro questa discussione non per farmi consigliare modelli di macchine o marche anche se li accetto ma per discutere un po' del mercato delle auto usate dove sto avendo qualche dubbio, a breve dovro' comprare un auto perche' la mia punto mk2 é quasi andata gia' parlato in un altra sezione ma torniamo a noi guardando on line e anche dai 2 concessionari in cui sono stato noto dei prezzi altissimi rispetto all' auto i prezzi li confronto su quattroruote ma i prezzi non combaciano mai, ho visto auto che costano il doppio rispetto ai prezzi di quattroruote es lancia musa 1.4 16v oro anno 2009 3.200 euro secondo il famoso giornale in concessionaria la trovi a 6.900 , magari tratti un po' e vai 6.500 ma rimaniamo sempre sul doppio e non è l' unico caso e io mi domando ma chi vende le macchine voglio fare tutti i furbi e non cè da fidarsi tanto del famoso giornale? le vostre opinioni e consigli
 
Lo stesso quattroruote specifica che le sue quotazioni sono valide per la vendita tra privati e (in teoria) al concessionario, ma poi la realtà è ben diversa. Nessun privato riesce a vendere un'auto ad un salone per la cifra che dice quattroruote. E il giornale dice anche che per l'acquisto da conce le quotazioni vanno aumentate di un tot percento, che però non è il 100% !!! Ma alla fine il mercato va dove vuole, e i prezzi li fanno i venditori professionali.
Se cerchi invece da privati "visto piaciuto" puoi spuntare cifre decisamente buone perché i venditori sanno che se danno dentro l'auto ci prendono una sputazzata, specie per le auto con qualche anno sulle spalle.
 
quattroruote ti incdica due prezzi valore auto e il valore auto quando il concessionario vende l auto il prezzo aumenta del 20 cento circa se l auto vale 5.000 il concessionario rivende a 6.000 secondo me guadagno abbastanza, vero vhe il mercato lo fanno loro e come su tutte le cose il prezzo lo fa chi vende e non chi compra ma a me non tornano proprio i conti anche con i privati che ho trovato su un paio di siti di compravendita vediamo in questi giorni, ,andro a vedere in altri due o tre concessionari poi devo decidere per forza spreiamo bene
 
bene bene ho dato occhiata ne tenro di conto al momento opportuno grazie
 
es lancia musa 1.4 16v oro anno 2009 3.200 euro secondo il famoso giornale in concessionaria la trovi a 6.900 , magari tratti un po' e vai 6.500 ma rimaniamo sempre sul doppio

Questo lo aggiungo tra i miei motivi per i quali comprare auto nuove :)
 
infatti non scarto l' idea di prendere qualcosa di nuovo ma prima voglio vedere un po' di usati. non cambio l' auto ogni 3 o 4 anni come fa' qualcuno con la mia punto sono andato avanti 13 anni la presi usata che aveva 3 anni e 35.000 km e si è comportata abbastanza bene ma ora ha avuto il colpo di grazia e la dovro' rottamare purtroppo , sto' valutando anche le offerte che sta facendo la fiat ma sono indeciso
 
L'auto usata è un terno al lotto. Se hai popò come salva-racing trovi buone occasioni a 3000 euro o giù di lì
 
penso anche io che vi vuole un po' di fortuna con le macchine usate, caiman sta sera navigando ho trovato una grandepunto 13mjt 90cv anno 2007 con 155 milakm a 3,500 euro , se tratto un po' magari arrivo a 3.000 di carrozzeria é ottima tu cosa ne pensi?
 
IO ti posso dire la mia idea..
Spezzo una lancia in favore dei venditori e concessionari per una volta....Calcola che di solito un concessionario quando ritira un auto deve o meglio dovrebbe ispezionarla...rimetterla in sesto di carrozzeria...riparare problemi al motore o altro...farti il tagliando prima di consegnarti l'auto e fornirti 1 anno di garanzia...quindi è impossibile che i prezzi coincidono con quelli di 4 ruote o altro...e poi cosa più importante ci deve guadagnare il venditore che prende la provvigione e il concessionario...quindi sicuramente i prezzi sono più alti....
Da privato è sempre un terno al lotto...puoi avere fondo e prendere un auto a poco prezzo e tenerla anni senza fare nulla...oppure passare le pene dell'inferno...ma li oltre a una buona dose di fortuna sta un pò al fiuto personale...
Io compro solo auto decennali a massimo 5000€ e le tengo dai 3 ai 5 anni...poi le rivendo e al massimo aggiungo 2-3000€ e ne prendo un altra...in molti casi ci rimetto anche solo 1500€ perchè riesco a fare buoni affari....
Le auto nuove le sconsiglio...e il motivo personalmente è che appena esce dal concessionario ha già perso 3000€ e oltre a questo non è immune da problemi...Dopo 10 anni che di solito uno tiene l'auto e dopo aver speso 15-20000€ per l'auto ne prendi se va bene 2000€...
e poi sei di nuovo punto e a capo a spendere altri 20.000€...
Con la mia teoria in 10 anni spendi al massimo 7-9.000€ ed hai cambiato 2-3 macchine....
Quindi oltre al gusto di cambiare spesso auto...ci rimetti poco e quando vendi ci prendi pure qualcosa.
Il consiglio più importante è che quando cerchi un usato non devi avere fretta....mettiti con calma a cercare l'auto e quando la trovi la prendi....ci possono volere anche settimane prima di trovarla...quindi mettiti alla ricerca su kijiji -autoscout e subito.it oltre che secondamano e vedrai che se non hai fretta un buon usato di qualità lo trovi....
 
Come Salvatore ben sa, non sono del tutto d'accordo con lui. Semplicemente perché io non sono un "cambiatore" incallito come lui LOL
per questo non disdegno affatto l'acquisto di un'auto nuova, anzi.
Purtroppo bisogna fare i conti con le proprie finanze. :(
E infatti anch'io ho preso un'auto di 8 anni e l'ho pagata 3300 euro, ma sapevo in partenza che avrebbe potuto darmi dei problemi, nonostante i meticolosi controlli pre acquisto. E così è stato puntualmente.
Sono percettamente d'accordo con Salva sul fatto che la gatta frettolosa faccia i gattini ciechi. LOL
non si può acquistare un usato da un giorno all'altro.
E la punto mjt con 155 mila km non la comprerei. Troppi km e non sappiamo come è stata trattata. Il mjt può essere eterno ma se lo tratti male ti presenta il conto. SALATO.
e per questo se mjt deve essere, che almeno abbia pochi km così siamo ancora in tempo a recuperarlo con una buona manutenzione ordinaria.
Per fortuna io faccio pochi km annui e guardo solo i benzina (aspirati), che hanno spese più contenute anche in caso di gfossi lavori.
Se poi ci si arrangia al 90% col fai da te si può anche pensare di prendere un'auto da sistemare un po' in stile Edd China...;)
 
Si sono d'accordo sull'acquisto del mjet.
Sono motori robusti e super affidabili.Ma fidati che con quel prezzo le trovi meno kilometrate....
Se vuoi un mjet controlla che non fischi troppo la turbina altrimenti è il primo sintomo che è in partenza...
 
un grazie a caiman e salva per i consigli molto preziosi che mi state dando, la mia prima opzione era su un usato da spendere al massimo 5.000 euro ma ancora non ho trovato niente che mi piace la seconda opzione era ovviamente un auto nuova da spendere a al massimo 12.000 euro, come dice caiman tutto dipende dalla finanza, io non sono ricco faccio l' operaio e guadagno il giusto, se avessi i soldi di messi o balotelli non mi facevo tanti problemi per comprare una macchina ma purtroppo non è cosi, per me 3\4 mila euro sono tanti domani andro' a vedere in altri 2 concessionari di cui 1 vende fiat per il 90%. un altro problema é che non posso aspettare tanto perchè la mia punto mi sta veramente abbandonando
 
Su subito.it hai guardato? Ormai l'usato si vende sui siti.
 
concordo con Stefano...se guardi su Subito.it o autoscout puoi guardare le auto nella tua zona....e vedrai che qualcosa esce fuori...
 
concordo con Salvatore e Stefano però come hanno detto anche loro bisogna avere anche una buona dose di popo' per trovare un usato che ti duri tanto e che non ti faccia mettere da subito mani nel portafoglio, pensa se Stefano non facesse il fai da te quanto avrebbe speso in manodopera per termostati , cicalini e spurgo liquido refrigerante, io sono anche dell'idea che se uno acquista una macchina nuova tipo a 12500 euro magari con delle piccole rate se uno non li ha in contanti anche se pagherà degli interessi ma in 5 anni l'ha già bella che scontata e gli dura senza problemi per altri 10 anni con una buona manutenzione ordinaria, la mia ha 15 anni e 143000 km ed ancora la tengo perchè va bene, per cui se la prendi nuova e la tieni bene in fatto di manutenzione e seguendo il forum consigli non te ne mancheranno la puoi tenere moltissimi anni, un esempio se io ho speso per la mia 12500 euro e ce l'ho da 15 anni in pratica dal 2001 ad oggi non ho speso più nulla, Salva ha detto che spende diciamo 5000 euro ogni 3 o 5 anni se ci facciamo il calcolo in 15 anni lui ha speso se spende 5000 euro ogni 3 anni in 15 anni spende 25.000 euro rivendendo quella vecchia prende ad esempio 2000 euro perchè se ha speso 5000 euro per comprarla al momento di rivenderla non credo che gli diano più di 2000 euro quindi facendo due conti togliendo ai 25.000 euro i 2000 euro ogni tre anni che fanno 10.000 euro in 15 anni quindi in sostanza lui spende se cambia macchina ogni 3 anni a 5000 euro in 15 anni spende 15.000 euro....mentre se spende 5000 ogni 5 anni in 15 anni spende 15000 euro togliendo i 2000 euro del fatto che vende l'auto vecchia il totale della spesa dopo 15 anni scende a 9.000 .......in pratica alla fine spende quanto chi compra un utilitaria nuova .........poi è chiaro che se compra un usato a 3000 euro o giù di li o rivende l'auto vecchia allo stesso prezzo di quando l'ha comprata 3 o 5 anni prima o anche ad un prezzo un po' maggiore il discorso un po' cambia .................................sempre IMHO LOL LOL LOL
 
Ultima modifica:
Dici bene Marcello.
Quando ho preso la Grande Punto ho cercato di fiutare quali fossero i problemi che avrei potuto risolvere in proprio e quali invece no. E se non avesse la spada di damocle del consumo di olio, per ora la scommessa sarebbe stata vincente. Se il consumo di olio, volesse Dio, si risolvesse senza aprire il motore, il bilancio sarebbe sempre e comunque positivo.
Ma se per ogni problemino mi fossi rivolto al meccanico/elettrauto, sarei in rosso di brutto.
Il fatto è che sono convinto che se quell'auto l'avessi presa da un concessionario a 2000 euro in più (queste erano le differenze rispetto a quanto l'ho pagata), alcune magagne le avrenbe avute comunque, e non tutte coperte da garanzia.
Anche le auto nuove possono avere noie, ma la probabilità è più bassa.
 
i vostri sono tutti ragionamenti sensati e frutto della vostra esperienza, ho dato un occhiata su autoscout, kijiji e anche bacheca ed infatti trovi tante auto usate sia da privati sia concessionari . infatti qualcosa si trova unico problema é che non mi posso muovere tanto con la mia auto
 
Luca la tua attuale punto quanti km ha e che problema ti sta dando?
 
ciao marcello grazie per la collaborazione e per consigli, la mia punto ha fatto 261.000 km di cui il 60% in autostrada. il problema é che il quarto cilindro ha una forte perdita di compressione dovuta all' usura delle fascie e magari anche del pistone quindi va sempre a tre cinlindri non so se ti è mai capitato, in pratica dovrei rifargli il motore, cè una discussione aperta (impianto di accensione), posso dirti che la tua auto é ancora ottima visto i km e io me la tenrei a lungo. aggiornamento sulla ricerca di un mezzo ieri sera vado su autoscout mi metto a cercare un grandepunto mjt me ne appare una quarantina nella mia zona vedo le foto i prezzi ed ok una mi pareva un buon affare anno 2011 60.000km 5.800 euro mi segno il numero e oggi lo chiamo, gli chiedo se l 'annuncio era sempre valido e il propietario mi di ce si come no la macchina è ottima il prezzo è giusto io gli dico vero! ma esce un problemino l auto è stata comprata in romania ed ha le targhe rumene!! ti pareva che me ne va' una bene, volendo si puo' fare ma bisognerebbe andare alla motorizzazione civile a fare una specie di passaggio poi in un secondo momento fare una revisione extra per avere le targhe italiane, i costi e i tempi precisi non li conosco ma lunedi mi informo per curiosita' poi oggi sono stato da un concessionario cera una peugeot 207 1.4 hdi anno 2008 con soli 40.000 km al prezzo di 6.500 euro la macchina era in ottime condizioni almeno per quanto riguarda la carrozzeria, il volante e i pedali sembravano nuovi segnale di poco utilizzo gomme al 60% unico propietario una donna!! adesso valuto il prezzo con altre macchine uguali sui vari siti vediamo.......
 
Indietro
Alto Basso