• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisti su ALIEXPRESS: perché la Cina dominerà il mondo.

Ognuna delle barre sostituisce un morsetto capocorda, corretto?

Diciamo "Ni".
Ogni barra equipotenziale ha 5 fori-alloggio liberi (7 se si riesce ad utilizzare anche quelli di fissaggio, cmq dotati di foro) con diametro dai 5 ai 25 mm^2, quindi il foro piu' piccolo già potrebbe alloggiare un puntalino fino a 10mm^2 (di piu' senza puntalino) ...e non so se mi sono capito.
Sono cosi' belle che non posso tenerle nascoste, e già mi sta venendo il prurito di comprare scatole di distribuzione con barra DIN e coperchio trasparente per uscirle fuori avvista.

P. S: Naturalmente, in monofase, è possibile fare i seguenti abbinamenti: Fase, Neutro, Massa, FFNN
In trifase si puo' fare FFFN

Io utilizzero' FFNN, in monofase, per due dispositivi generali a valle del contatore, dopo il magnetotermico di protezione, considerato anche che non si possono diramare piu' di 2 fili dal contatore stesso.
Se un giorno dovrò utilizzare un terzo dispositivo (max consentito), tipo una Wall Box, dovrò diramare altrove, o cambiare la disposizione nella morsettiera.

Ultima modifica:
Diciamo "Ni".
Al di là della dettagliata spiegazione tecnica (che comunque è interessante)... la risposta mi sembra "sì, facendo più cose", più che nì.
Queste scatoline sembrano raccontare di essere "pensate" per separare un set trifase in 4 set.

Caruccia la portata da 125A.

Beh si, fanno molto di piu' del singolo morsetto, quindi il paragone mi sembrava un pochino irriguardoso per le mie morsettiere : )

125A come corrente di esercizio già sono circa 26 Kw di potenza, quindi è solamente un valore indicativo, in realtà già se prendi una WallBox al massimo del "Pompaggio" non arriva nemmeno ai 40A e, difatti, a guardia del contatore elettrico ci ho messo un MT da 40A (e mo' ci andranno anche i fusibiloni postati qualche post fa, di pari portata).

Ce ne sono di "griffate" che promettono anche di piu', fino a 1KV in DC, tipo QUESTA:

cabur-QBLOK4100.jpg copia.webp

Ma mi sarebbe costata 40 euro a morsettiera circa, quando invece l' amico Chen mi ha chiesto solamente.....

Sono cosi' belle che non posso tenerle nascoste, e già mi sta venendo il prurito di comprare scatole di distribuzione con barra DIN e coperchio trasparente per uscirle fuori avvista.
Detto-fatto!

Scatola di distribuzione presa dal mio amico Chen di AliExpress, con coperchio trasparente e con diversi accessori (barra din, 2 passacavi, staffe esterne...etc), in numero di 5, di cui 3 grandi e 2 medie.

Prezzo e qualità cinesi...commoventi!

M1.jpg M2.jpg M3.jpg

E già partite oggi su jet privato e biglietto BusinisseClasse, altro tipo di morsettiere che uscirò quando il servizio di vigilanza armata andrà a prelevarle all' aereoporto per consegnarmele a casa mia...il tutto, ovviamente, con S. S. gratuite.

A R R I V A T E !!!

Questa la voglio raccontare con calma.

Avendo dimensionato l' impianto elettrico del garage per 6Kw (anche se il contratto attuale è da 3!) che sono proprio il minimo sindacale per un garagetto di 150 mq abbondanti come il mio (in realtà se si tiene conto delle cadute di tensioni, in fondo al garage, a 25 metri dall' ingresso, ci vado giusto giusto) ho messo un filo montante (quello che va dal contatore al Quadro Generale) di 10 mmq.
Poi questo filo dovrà arrivare (dal magnetotermico di protezione montante) ad una morsettiera, che mi divide la montante in 3 dispositivi generali diversi (il massimo consentito per Legge in Italia).
Tenuto conto della sezione del filo di montante ( e delle eventuali potenze elettriche in gioco) ci dovevo mettere per forza una signora Morsettiera con le controvaie, e ho preso quelle di cui sopra.
Però poi quelle sopra le ho passate alle dorsali (dopo il quadro generale), perché l' amico Chen di AliExpress mi ha meravigliato con un' altra delle sue fantasmagoriche meraviglie.
Premetto che qua in Itaglia il piu' zelante degli elettricisti avrebbe usato in questi casi (senza peraltro sbagliare), un morsetto a cappuccio, di opportuna sezione e portata, come questo:

morsetto a cappuccio.jpg

Il costo di questo OBBROBRIO, per fili da 10 mmq, varia tra i 3 e 5 euro (in Rete ho trovato anche 10 Neuri!!!screwloose )

Invece l' amico Chen di AliExpress, per molto meno, mi ha dato questi:

33.jpg

Che sono talmente belle da meritare, anche loro, di stare aVVista dietro un portellino trasparente, come questo:

22.jpg 11.jpg

E se non fossero ancora chiare le dimensioni di questi gioiellini:

66.jpg

Ora però andiamo sul tecnico e sbirciamo dentro questi capolavori d' arte (per noi italioti) futuribile:

44.jpg

Tensione massima 800 V, massima sezione filo 95mmq, Certificazione RoHS C €

55.jpg

Il blocco di metallo interno conduttore equipotenziale, è un unico pezzo di alluminio tagliato, fresato e filettato...roBBa che a farlo in ItaGlia, per acquistarne uno, avrei dovuto dare le chiavi del garage all' officina che li avrebbe creati.

L' involucro AntiFlaming è in poliammide Nylon PA66.

In conclusione, anche se mi dispiace dirlo, ma mentre qua in ItaGlia noi italioti stiamo ad avvitarci le cappelle comprate\pagate a peso d' oro, in Cina questa roBBa è di uso ordinario e di "ordinaria amministrazione".

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso