• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acqua lavaggio vetri nel radiatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto, 2000 (II serie)
Buonasera a tutti, ho una fiat punto a benzina del 2001. Penso sia la seconda serie. Purtroppo non capisco molto di macchine e, volendo riempire il serbatoio dell' l'acqua per il lavaggio dei vetri, accidentalmente ho messo giusto un pò d'acqua con detersivo nel serbatoio del radiatore. Cosa devo fare? Può crearsi un problema grave?
 
bisognerebbe anche capire cosa si intende per "giusto un po' d'acqua con detersivo"...le quantità sopratutto..
 
Io non so che cosa succede al glicole etilenico ed agli additivi del fluido refrigerante con l'inserimento di un tensioattivo (sapone).

Però il sapone consente di miscelare fluidi oleosi con l'acqua, quindi non so che cosa possa combinare alla miscela di acqua e refrigerante... Potrebbe anche "sconvolgere" l'equilibrio della miscela, cambiandone anche il punto di ebollizione.
 
Già, per sicurezza infila un laccio della fontana fino infondo al serbatoio del radiatore e ricicla l'acqua, fai uscire tutta la vecchia facendo entrare altra acqua...non so se o reso
 
Non devi mettere acqua ma liquido per radiatori. Prendi una tanica da 5 litri di arexons, e vai tranquillo.
Per svuotare ci sono diversi video, di gdeltag e anche miei.
 
il problema potrebbe nascere dal fatto, che il liquido lavavetri non ha un punto di ebollizione alta e nonostante non abbia un possibilità percentile di infiammabilità, può contenere in ogni caso etanolo. Va da se quindi, che potrebbe portare a fenomeni di ebollizione, oltre al fatto che potrebbe innescare fenomeni di schiuma e questo non va di sicuro bene in un impianto di raffreddamento.
 
Concordo con lo zio....Svuota l'impianto e metti un liquido radiatore....meglio se rosso....
 
Per mettere il rosso deve lavare l'impianto.
Per questo consigliavo l'arexons, che è ibrido e va bene anche se prima avevi il blu.
 
Se non sei pratico fallo fare da un meccanico.perche bisogna far uscire anche l'aria.altrimenti rischi la guarnizione della testata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso