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Acqua insieme a benzina/diesel durante l'erogazione del rifornimento

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ho il sospetto che dal benzinaio IP a 3 metri del mio garage dove faccio abitualmente rifornimento per auto/moto ci siano infiltrazioni di acqua nella cisterna, nessun intento doloso, é uno di quei distributori piccolini senza gestione del personale, marchio IP che tra l'altro ha la fantastica benzina OPTIMO addittivata

Bene, ho comprato dagli Stati Uniti un imbuto filtrante "Mr. Funnel" che é in grado grazie al suo micro filtro a retina di trattenere l'acqua e far passare "solo" la benzina e il diesel!

L'ho testato vesandoci dentro acqua fino a riempirlo e non esce una goccia d'acqua dall'imbuto segno che la retina é tarata benissimo!

A breve lo testeró con 3 litri di benzina prelevati dal distributore e vediamo se sul fondo dell'imbuto rimane acqua!

Quello peró che volevo aggiungere a questa discussione é:

Ho parlato con vari benzinai e su pompe con marchi stra famosi come IP ed ESSO mi hanno detto che sulle pompe ci sono svariati filtri!
Quindi......anche se ci dovesse essere acqua nella cisterna, l'acqua non arriva alla pistola erogatrice perché bloccata dal filtro come quello del mio imbuto........sempre che sia vero!

Addirittura mi é stato detto che ESSO ha un brevetto negli erogatori delle pompe che se l'acqua supera una minima percentuale una membrana si rompe totalmente e blocca l'erogazione della pompa!

In merito a questi ultimi dettagli qualcuno sa qualcosa di piú sui filtri anti acqua delle pompe?

E comunque aggiungo: se avete il sospetto che il distrutore sia disonesto basta comprare un imbuto "Mr Funnel" come quello che ho preso (in italia da Bep's é distribuito con il marchio LAMPA.......non l'ho preso perché era molto piú grande di quello che ho preso a me serviva il modello piccolino) e poi fare un video mentre rifornite una tanica da 3/5 litri! Se sul fondo dell'imbuto rimane una quantitá di acqua considervole tale da riempire 1/3 o addirittura mezzo imbuto ci potrebbe essere un intento doloso e potreste denunciare il distributore a meno che non dimostri una infiltrazione accidentale!
 
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Basta un bottiglia trasparente, l'acqua se c'è si deposita sul fondo.
 
Perché faccio sempre rifornimento al Self Service?
Mi fermo a fare rifornimento presso un grosso distributore della periferia napoletana, di quelli che hanno 3\4 piazzole di rifornimento, per entrambi i lati, e mentre il "giovane" del benzinaio mi rifornisce, un altro fa al principale: "Principa' a quella pompa si deve fare lo spurgo", in pratica si doveva svuotare il serbatoio di quella pompa, ormai vuoto e contenente solo la morchia\monnezza che si deposito sul fondo, e il principale fa "Vuttl dint a 'na machina (Trad. "Buttalo dentro un' automobile").
Ecco perchè mi rifornisco sempre da solo al Self Service!
 
Io sempre stesso benzinaio, sempre self con ricevuta. Spesso e volentieri la domenica
 
Fatto il test oggi pomeriggio! Allego foto ingrandita, forse si vede male ma in fondo all'imbuto l'acqua c'è!

Rimane esattamente "tra un cucchiaino da caffè e un cucchiaio normale" di acqua in fondo all'imbuto su 3,25 litri che ho messo nella tanichetta!

Credo che come percentuale di acqua siamo intorno allo 0,qualcosa ma un minimo di acqua c'è. Credo sia fisiologico! Questa percentuale di acqua forse è generata dalla condensa o qualche piccola impurità che passa dalla cisterna ai filtri.......è una quantità che magari se lasciata in un serbatoio quasi vuoto per molto tempo può portare a ruggine!


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redo che come percentuale di acqua siamo intorno allo 0,qualcosa
Da una ricerchina veloce in GuGle, ho letto che i serbatoi dei distributori di carburante possono arrivare fino a 25.000 litri di capacità.
Siamo buonisti e diciamo che dal tuo "esperimento" si ricava che lo 0.1% del liquido alla pompa è pura acqua della fontana (proprio il minimo sindacale visto che stiamo sotto Natale...).
Facendo due calcoletti spannometrici con formule empirocapocchiorum, al costo attuale della Benzina verde tipo base....∛βx/:*x$[€Jí>=∑------> 40/50 euro errotti, circa, di acqua nel serbatoio.
Se invece di essere lo 0,1 è lo 0,2% si arriva a 100 euro, 0,3%->150 euro, 0,4%....->🧑‍✈️👮‍♀️👨‍✈️
 
Da calcoli "spannometrici" effettuati dal supercomputer di "guida galattica per autostoppisti" che ha calcolato il "senso della vita" per milioni di anni (rispsta 42!) possiamo affermare senza nessun ragionevole dubbio, vostro onore, che il distributore è sano è che i filtri funzionano bene! Ho fatto tutto questo test perchè nel riscaldamento delle mie auto/moto ho qualche incertezza/vibrazione durante il riscaldamento, quando calde sono ok! Credo a questo punto che ci sia un minimo di sporco nel sistema di iniezione, ma nulla di che.
:Shamefully:
 
Ritratti? Hai subito pressioni, minacce da parte del benzinaro? Guarda che in sede di Indagini Preliminari sei venuto tu in Procura, spontaneamente, con l' imbuto pieno al "0,qualcosa%" di acqua, è tutto a verbale!
Vabbè, convinciamoci che nel serbatoio di 25.000 del benzinaro siano "fisiologici", ad ogni rifornimento, 50 litri di acqua (0,2%), ma anche 100 litri (0,4%)...etc etc. e rimandiamo gli atti al GIP per l' archiviazione.
E felice Natale attutti!
 
:Shamefully::Shamefully::Shamefully:

No ma secondo me molto meno, se siamo a livelli di 0,1% di acqua il distributore è a posto!

E comunque mi è stato detto che il "pescante" della pompa non arriva mica sul fondo della cisterna ma sta a qualche decina di centimetri proprio per evitare di pescare eventuale acqua. Poi ulteriormente come è stato detto ci sono i filtri anti acqua sulle pompe quindi ammesso che ci sia acqua nella cisterna alla pompa erogatrice l'acqua non dovrebbe proprio arrivarci o arrivarci in maniera minima come ha dimostrato il mio imbuto!

E poi sempre come è stato detto l'acqua non è miscelabile con la benzina ma solo emulsionabile per scuotimento momentaneo! Per questo sconsigliano di rifornirsi al distributore appena l'autobotte ha rifornito la cisterna perchè la benzina smossa dallo svuotamento ingloberebbe benzina + acqua/morchia! Mentre se è passato del tempo dal rifornimento dell'autobotte l'acqua si deposita sul fondo della cisterna quindi il pescante dela pompa non la succhia!

Ho letto sempre "Guglando" di un cliente che dopo aver rifornito gli si è bloccata la moto (un GS senza voler fare battutacce). Portata in officina e leggevo che dopo la pulizia del serbatoio e impianto di iniezione sono stati rilevati 7 litri di acqua su 19!!! 7 LITRI non qualche cucchiaio!
 
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Non capisco una cosa... Il filtro, anche se è emulsionata, non dovrebbe filtrare la benzina dall'acqua?
 
Certo, sia il mio imbuto con la retina, sia i filtri sulle pompe!

Sul mio imbuto ti so dare la certezza, sui filtri delle pompe ho solo un sentito dire...

Forse ti riferivi al filtro carburante di auto/moto? In quello dei motori a benzina da quello che so, l'acqua passa!

I filtri dei motori diesel, sapevo che in passato avevano proprio uno scompartimento che separava l'acqua dal diesel, e nelle vecchie auto diesel ogni tanto bisognava fare lo spurgo del filtro (che era riutilizzabile). Quando ero piccolo avevamo una Jeep Cherooke Prima serie con il motore 2.1 Turbo Diesel Renault e ricordo vagamente che più di una volta lo spurgo dell'acqua dal filtro mio babbo l'ha fatta, anche sulla Golf III che avevamo nei primi anni 90...

Sulle nuove auto diesel non ne ho idea, non posseggo un diesel da quasi 15 anni ormai, ho un auto diesel per lavoro ma non ci metto mani sul motore, la manutenzione la fanno i meccanici della mia ditta non posso toccarlo anche se vorrei.
 
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No ma secondo me molto meno, se siamo a livelli di 0,1% di acqua il distributore è a posto!

Bah!? Questo tuo cambiamento repentino mi fa sospettare, guarda che se i benzinari ti hanno minacciato hai diritto ad un programma di protezione, una nuova identità, una dimora lontano dalla tua attuale, una rinoplastica, una parrucca e una compagna nuova di zecca!

Vabbuo', tornando ai serbatoi dei benzinari, mi sono sempre chiesto cosa ci facesse quel rubinetto dell' acqua interrato, accanto alla bocca del serbatoio, che si intravede quando alzano la botola per il rifornimento dalla cisterna.
I benzinari (soprattutto quelli cittadini) di quaGGiu' lo utilizzano alla fine del rifornimento, per rimuovere dalla strada eventuali goccialamenti di gasolio durante il rifornimento, ma grazie all' imbuto di @Venturer ne riesco a comprendere, con certezza, la sua reale funzione.
Additivo segreto?

 
Mi hai beccato!
Il.benzinaro mi ha beccato....ma non dovrò vivere sotto scorta....mi ha semplicemente detto che se continuo con queste insinuazioni la benzina me la fa pagare 3€ al litro solo per me ahahah 😂

Scherzi a parte cercavo un colpevole alle "incertezze" durante il riscaldamento; qualche vibrazione in più...
L'acqua può causare di questi problemi ma per la quantità rilevata dal mio imbuto ; un cucchiaio in poco più di 3 litri è assolutamente ininfluente.

Ribadisco a mio avviso qualche impurità nel sistema di iniezione .

Mi era venuto il.sospetto dell acqua perché rifornendo da questo benzinaio il problema me lo dava su tutti i miei mezzi auto e moto.
 
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