• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acqua dallo scarico - Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Come dicevo in profumo di Diesel mi sono accorto che dallo scarico della Aygo esce fuori un pochino di umidità.
Di preciso cosa significa?
Negli ultimi giorni l'auto ha camminato un bel po' ma in generale è un auto da città.

C'è da accendere un campanellino d'allarme oppure è giusto che sia così vista l'età, la storia e l'utilizzo del veicolo?
Nel caso cosa si può fare per eliminare l'acqua(una media spruzzata se sgaso) o limitare il fenomeno?
 
se il liquido di raffreddamento non cala, non dovrebbe essere un problema. Se invece ogni tanto devi ripristinare il livello, potrebbe essere la guarnizione di testa che non tiene piu.
 
Il liquido refrigerante resta sempre allo stesso livello, sostituito un anno fa in Toyota (quello vecchio originale del 2010). Livello poco sotto al massimo e sempre costante.
 
Tu hai mai studiato come funziona la marmitta catalitica?
 
Capita che se la sposti senza che ci fai un giro si forma condensa nello scarico e quindi vedi sputare acqua
 
Tu hai mai studiato come funziona la marmitta catalitica?
Studiato no ma so come funziona(credo di sapere).
Lavora a temperature elevate e fa passare i gas di scarico attraverso dei passaggi rivestiti di materiali che aiutano a ridurre le emissioni nocive tramite reazioni chimiche.

@Max 69 non mi ero mai accorto che a freddo facesse condensa, questa sera prima di spegnere ho dato due sgasate a motore caldo e non è stata espulsa nemmeno una gocciolina.

@Duker in effetti fa tanti micro tragitti la poveretta.
 
Lo farò.
Strano non essermi mai accorto che esce un po' di condensa al primo avvio.
 
Io riscontro solo qualche gocciolina che accompagna il vapore dallo scarico, ma solo durante gli inverni più freddi, soprattutto se la macchina è stata ferma per alcuni giorni. Credo che il clima abbia un ruolo importante nella questione, molto più del catalizzatore: certe fuoriuscite di condensa, anche copiose, me le ricordo fin da bambino, ben prima dell'avvento delle marmitte catalitiche.

PS: in definitiva @vvti se non si tratta di fuoriuscite tipo idrante, credo non ci sia troppo da preoccuparsi.
 
No robetta.
Solo che l'ultima volta che ho visto uscire acqua dallo scarico è stata negli anni 80, e l'auto era una autobianchi 112.
Poi vabbè decisi di lavare la marmitta riempiendola d'acqua con il tubo da giardino (meglio di quando la tappai con del calzini) ma questa è un altra storia...
 
Indietro
Alto Basso