• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Accorciare antenna radio

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti, questo è un tutorial-esperimento su, come da titolo, accorciare l'antenna della nostra auto se per caso avete un box basso e siete costretti a toglierla oppure comprarne una più corta.

Premetto che non mi assumo alcuna responsabilità per danni a persone o cose, ne tantomeno sui lavori effettuati o consigli eventualmente mal interpretati. Se non accettate queste condizioni non proseguite con il tutorial.

Se però senza antenna la radio prende male e non volete spendere 10€ per comprarne una potete provare con questa soluzione su una vecchia antenna lunga che avete già.
Vi allego subito la foto del risultato:
F58F3B00-B2B2-4B42-BB7B-097EE9D5838C.jpeg

Le due antenne sono diverse ma erano lunghe uguali.

Ingredienti:
- Forbici per cavi elettrici
- accendino
- guaina termorestringente
- pinza
- morsa
- seghetto

Per prima cosa fare in modo di accorciarla della metà circa o di 3/4 per ottenere una resa discreta.
Poi iniziare dall’alto, appena sotto il puntale a rimuovere con una forbice per cavi elettrici la guaina, quindi andate avanti a mano pian piano fino a dove volete tagliarla.
Tagliate poi il filo di nylon avvolto e la serpentina Metallica che troverete sotto la guaina sempre nel punto dove volete tagliare.
A questo punto con un seghetto tagliate la fibra, (lasciando 2-3 cm di scarto per infilare poi il puntale) con decisione ma facendo attenzione perché si spezzetta e produce polvere, quindi usate le giuste precauzioni e dopo rifinite con della carta vetrata.
Ora, per sfilare il puntale dalla parte tagliata chiudete la parte in fibra in una morsa e aggrappate il puntale con una pinza, scaldanolo intanto con un accendino, quindi in breve tempo mettete il puntale sulla nuova punta spingendolo bene a mano e scaldandolo ancora un po’ per fissarlo bene.
Per raccordare poi la guaina con il puntale potete usare della termorestringente nera e il gioco è fatto!
7D81E074-ABE6-4C67-9556-36B208CAB1ED.jpeg
 
Non ancora, perché prima di questa ce n’era una rotta e nella mia zona funzionava comunque. Quando passo da un posto che so che è un po’ scoperto vi faccio sapere se va meglio di prima.
 
scusami ma la punto mk2 del 2001 possiede il finale dell'antenna rimovibile? oppure va tagliata come spiegavi tu? Perchè ho visto numerose auto fiat e alcune sono smontate senza la parte finale ma la mia non ne vuole sapere di svitarsi. Vorrei informarmi bene prima di fare con molta più forza oppure usare qualche attrezzo
 
Io l’ho scaldata con l’accendino
 
@Manga97 parlo per teoria (e un po' di pratica su frequenze di poco superiori ;)) : quando vai a tagliare un'antenna senza una misura ben calcolata ne stai alterando, di poco o di molto, l'impedenza caratteristica. In parole povere, la stai facendo "lavorare" male con una ricezione più o meno attenuata del segnale. Senza nulla togliere alla tua buona volontà e all'impegno profuso per realizzare il tutorial, penso sia meglio acquistare un'antenna che nasce corta, piuttosto che accorciarne una lunga
 
So benissimo quello che mi dici ma Ho scritto infatti per chi non vuole spendere soldi per un antenna nuova, e magari va in giro senza o con un antenna rotta come andavo io, anche se la radio prendeva allo stesso.
Comunque imho sulla radio fm l’impedenza della antenna non è molto influente, alcuni stereo hanno come antenna uno spezzone di filo volante, ricevendo dab magari si che gli effetti parassiti e un’antenna fuori banda sarebbero un problema per la decodifica
 
La precisazione mi è sembrata opportuna per chi magari, senza sapere e senza volere, si potrebbe trovare in una situazione non migliorativa. Al di la di questo, è chiaro che sei una persona competente :thumbsup:
 
Io, invece, da incompetente, dico che ho pagato le antenne delle mie due auto, sette euro ciascuna, e l'ultima, fondo di magazzino, pagata 1 euro (ma lì c'e' un motivo preciso).
E l'antenna originale, bella lunga, sulla punto mk2, un po' piu' corta sulla GP, aveva ricezione peggiore di queste nuove, che sono lunghe circa 10 cm.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, ero convinto di essere in un'altra discussione.
Non volevo assolutamente dire che e' meglio comprarla nuova, perche' spesso, anche io faccio lavori che qualcuno mi dice...facevi prima a comprarla nuova...
ma vuoi mettere la soddisfazione. ;)
 
Scusate, anch'io ero convinto di essere sulla discussione "Dipoli a mezza'onda e ca**i vari", ma mi rendo conto di essere molto ma molto fuori banda (ehm... molto ma molto OT)
 
Indietro
Alto Basso