• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Avviamento auto - Aspettare o no spegnimento spie quadro?

Nella Grande Punto quando è fredda aspetto che la pompa smetta di far rumore e poi l‘ avvio altrimenti fatica a partire invece quando è abbastanza calda la metto in moto senza aspettare.
Nella macchina con il bottoncino invece premo il freno e schiaccio direttamente il tasto, quando è pronta parte ( nelle rigide mattine d‘ inverno passano circa 1-2 secondi tra la pressione del tasto e l‘ azionamento del motorino d‘ avviamento )
 
Anche io vorrei aspettare di più prima di fare il secondo scatto, ma la maggior parte delle volte giro e metto in moto. Mai avuto problemi però con l'avviamento o spie accese...
Buoni propositi 2019: attendere qualche secondo dopo il primo scatto :)
 
ho la sensazione che attivando il quadro, si avvii in centralina, un check-up delle varie funzioni,
terminati i test, si può accendere in tranquillità

IMHO accendendo prima del completamento, si forza la centralina a funzionare con gli ultimi parametri utilizzati,
e semmai ad autoregolarsi ed adattarsi durante il funzionamento,
cosa possibile ma che eviterei se non si hanno particolari e frettolose ragioni
 
Indietro
Alto Basso