• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Accensione a freddo del motore a benzina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'accensione forse è il momento più delicato per un motore, le alfa 155 DTM venivano messe in moto solo dopo aver messo in pressione e in temperatura l'olio e l'acqua...
 
Ottimo, è praticamente la mia stessa idea :p P.S: cambia casa editirice e punta a testi più tecnici quello va bene perchi inizia da zero ;) ma fa presto ad andarti stretto appena vuoi approfondire un poco :)

Ho cercato ma non ho trovato testi tecnici, a tal proposito sai dove posso comprarli ? Mi interesserebbe molto la tecnologia da corsa, per esempio quella Ferrari, per esempio come funziona il suo cambio a doppia frizione ecc...
 
Guarda il prossimo che prenderò sarà motori ad alta potenza specifica me lo hanno consigliato in molti, però non so se tratti anche di trasmissioni... dovresti chiedere in giro! :)
 
bel tutorial..interessante per chi è alle prime armi!
 
È utile anche per chi non lo è!
 
ho spostato in tecnica e teoria dell'automobile, ancora più azzeccato ;)
 
Io ho messo una batteria con 55Ah, invece del cubetto da 45 che avevo prima (ho "spaccato" l'alloggiamento per farcela stare....) ;)

stessa cosa l'ho fatta pure io, ho tolto l'alloggiamento e, sempre sentendo il parere dell'elettrauto ho messo una 62Ah, perché all'epoca ne facevo largo uso a motore spento...la pagai gli stessi soldi della 45Ah a cubo...praticamente na mezza fregatura, perché anche come spunto questa che ho è superiore (vorrei vedè)
 
...perché il motore ... è in grado di eseguire al meglio le 4 fasi proprio quando è a minimo poiché ha tutto il tempo di eseguirle con calma...

Stamattina ho postato un link ad una "enciclopedia" dell'automobile c'ho trovato La FIAT 75HP Corsa
Motore 14000 cm^3 (quattordicimila :eek: :eek:)
potenza 75Cv a 1200 rpm
....a voglia a farli sti cicli :D :D :D
 
Hai fatto bene enzo a mettere un amperaggio maggiore forse 62 un pò troppo,io avrei messo 55A.Comunque se non ti dà problemi hai fatto bene;)
 
prima di montarla ho chiesto parere all'elettrauto, mi disse che 62Ah era esagerato ma non dovevo aver timore di far danno all'impianto, semmai dovevo aver timore se 'alternatore e i miei soliti brevi viaggi riuscivano a caricarla sempre a pieno. Infatti la prossima batteria prenderò una inferiore, 62Ah mi servivano quando avevo un impianto stereo con amplificatore...poi passato lo sfizio ho tolto tutto e la batteria è rimasta :) :)
 
Si infatti è per questo che dicevo che 62Ah mi sembrava una pò troppo.
Un mio amico per aver esagerato con la batteria bruciava in continuazione le lampadine e sopratutto gli si sono cotti devi cavi elettrici per la troppa corrente.
Secondo me un 55Ah è il miglior compromesso...ma ripeto è tutto soggettivo,dipende da macchina a macchina e sopratutto dalla delicatezza dell'impianto elettrico!;)
 
state andando off topic..
 
Direi di chiudere il topic, perché abbiamo affrontato abbastanza bene del meno e del più di questo argomento.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso