• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abbinare alla chiusura un modulo alzavetri

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Buonasera,

in questo Tutorial vi illustrerò come montare il modulo alzavetri della metasystem modello M8 che consente la chiusura dei vetri a comando elettrico.

Innanzitutto bisogna intercettare e interrompere i 2 fili dei motorini degli alzavetri.
Io li ho intercettati dietro la tappezzeria nel punto in cui escono dal telaio e vanno verso lo sportello. Lì troverete anche i fili delle casse e i fili della chiusura centralizzata.

Il filo che ci servirà è anche quello della chiusura lato guida, e quello di piccola sezione di colore grigio lo dovete un po' tagliare senza interromperlo!

Ecco i collegamenti della centralina:
  • Filo Rosso = Positivo fisso (vi allego una foto di dove l'ho preso io)
  • Nero = negativo (potete collegarlo anche nel bullone del motorino del servosterzo)
  • Rosa = Collegarlo al filo grigio della chiusura centralizzata, sarà il comando che azionerà i motorini
Collegamenti centralina per lato guida:
  • Rosso/nero = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Rosso/giallo = altro polo del pulsante
  • Azzurro/giallo = ad un polo del motorino
  • Rosso/bianco = altro polo del motorino
Collegamenti centralina per Lato Passeggero:
  • Viola = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Azzurro/nero = altro polo del pulsante
  • Grigio = ad un polo del motorino
  • Azzurro/Bianco = altro polo del motorino
Per intercettare i cavi munitevi di un tester! Se i pulsanti fanno l'azione opposta basta scambiare i fili che sono collegati al pulsante!

Comunque vi allego lo schema e se volete posso indicarvi di preciso i colori dei fili dei motorini. Ormai ho chiuso tutto e purtroppo non li ricordo ma se serve stacco un poco la tappezzeria :D

istruzioniM8-2s.jpg Fusibili.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Interessante!grazie per aver condiviso!
 
Allora, il modulo che hai installato permette la salita e discesa dei vetri col telecomando se ho capito bene, vero? È una funzione comodissima. Sulla bmw ce l'avevo ed era ottima se dimenticavi un vetro abbassato o se volevi arieggiare prima di salire in auto.
Ma con un tasto solo sul tlc, come funziona il modulo? Poi: quanto costa? È autonomo o asservito a un antifurto?
Grazie e complimenti per il tutorial. ;)
 
Ciao elcaiman innanzitutto ti stimo o visto tutti i tuoi video :-D comunque la funzione e solo di salita dei vetri collegato alla chiusura quindi nel momento che chiudi l'auto i vetri salgono sia se hai allarme o no. Anche se la chiudi con la chiave. Poi è dotato di relè a mercurio se non ricordo male che sì staccano in automatic quando i vetri sono saliti oppure sono già chiusi per non stressare i motorini,ovviamente un relè per motorino. Il costo e sulle 20 euro o poco più
 
Fantastico! Peccato che non funzioni anche in discesa (magari per altri modelli c'e' la funzione) ma per quei soldi fa piu' del suo dovere. ;)
 
La funzione di discesa automatica dei vetri dovrebbe averla la croma come optional
 
anche la grande punto, dato che sul lum e' riportata. La mia non ce l'ha, ma magari con uno di quei moduli la si puo' implementare...
 
Buonasera,

in questo Tutorial vi illustrerò come montare il modulo alzavetri della metasystem modello M8 che consente la chiusura dei vetri a comando elettrico.

Innanzitutto bisogna intercettare e interrompere i 2 fili dei motorini degli alzavetri.
Io li ho intercettati dietro la tappezzeria nel punto in cui escono dal telaio e vanno verso lo sportello. Lì troverete anche i fili delle casse e i fili della chiusura centralizzata.

Il filo che ci servirà è anche quello della chiusura lato guida, e quello di piccola sezione di colore grigio lo dovete un po' tagliare senza interromperlo!

Ecco i collegamenti della centralina:
  • Filo Rosso = Positivo fisso (vi allego una foto di dove l'ho preso io)
  • Nero = negativo (potete collegarlo anche nel bullone del motorino del servosterzo)
  • Rosa = Collegarlo al filo grigio della chiusura centralizzata, sarà il comando che azionerà i motorini
Collegamenti centralina per lato guida:
  • Rosso/nero = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Rosso/giallo = altro polo del pulsante
  • Azzurro/giallo = ad un polo del motorino
  • Rosso/bianco = altro polo del motorino
Collegamenti centralina per Lato Passeggero:
  • Viola = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Azzurro/nero = altro polo del pulsante
  • Grigio = ad un polo del motorino
  • Azzurro/Bianco = altro polo del motorino
Per intercettare i cavi munitevi di un tester! Se i pulsanti fanno l'azione opposta basta scambiare i fili che sono collegati al pulsante!

Comunque vi allego lo schema e se volete posso indicarvi di preciso i colori dei fili dei motorini. Ormai ho chiuso tutto e purtroppo non li ricordo ma se serve stacco un poco la tappezzeria :D

Vedi l'allegato 4452 Vedi l'allegato 4453

Ciao, volevo sapere la mia centralina ha un unico filo per l'alzavetri, quindi io dovrei andare ad intercettare il filo che li fa alzare contemporaneamente, tu per caso sapresti già qual'e?
grazie mille
 
Semplicemente, se anche esistesse un cavo che faccia alzare magicamente entrambi gli alzacristalli, non potresti.

Come dicevi nell'altra discussione la tua centralina è la Meta System m325, mentre qui si parla del modulo aggiuntivo m8 (che non conosco).

Il manuale della tua centralina riporta chiaramente che si tratta di un' "Uscita comando modulo alzavetri", quindi le va collegato un modulo (o qualcosa di home made, ma non mi sembra il caso).
La ragione la si intuisce sempre dal manuale che riporta che l'uscita comando alzavetri è un "Comando Positivo elettronico Max 1A". Tale comando può essere programmato per dare un'uscita negativa, ma sempre con la limitazione di corrente di 1A.
 
Effettivamente l'avevo letto anch'io, che l'uscita erogasse 1A max, e mi era venuto il dubbio che fossero un po pochini.
Comunque andando a rileggere il manuale ho visto che per gli alza vetri ci vuole un modulo a parte, esattamente il "m2008opt", che guardando così di fretta online credo che la metasystem abbia smesso di produrlo.
Ti ringrazio per la risposta e per avermi aperto gli occhi sulla mia centralina.
 
Indietro
Alto Basso