• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Abbinare alla chiusura un modulo alzavetri

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Buonasera,

in questo Tutorial vi illustrerò come montare il modulo alzavetri della metasystem modello M8 che consente la chiusura dei vetri a comando elettrico.

Innanzitutto bisogna intercettare e interrompere i 2 fili dei motorini degli alzavetri.
Io li ho intercettati dietro la tappezzeria nel punto in cui escono dal telaio e vanno verso lo sportello. Lì troverete anche i fili delle casse e i fili della chiusura centralizzata.

Il filo che ci servirà è anche quello della chiusura lato guida, e quello di piccola sezione di colore grigio lo dovete un po' tagliare senza interromperlo!

Ecco i collegamenti della centralina:
  • Filo Rosso = Positivo fisso (vi allego una foto di dove l'ho preso io)
  • Nero = negativo (potete collegarlo anche nel bullone del motorino del servosterzo)
  • Rosa = Collegarlo al filo grigio della chiusura centralizzata, sarà il comando che azionerà i motorini
Collegamenti centralina per lato guida:
  • Rosso/nero = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Rosso/giallo = altro polo del pulsante
  • Azzurro/giallo = ad un polo del motorino
  • Rosso/bianco = altro polo del motorino
Collegamenti centralina per Lato Passeggero:
  • Viola = ad un polo che arriva dal pulsante
  • Azzurro/nero = altro polo del pulsante
  • Grigio = ad un polo del motorino
  • Azzurro/Bianco = altro polo del motorino
Per intercettare i cavi munitevi di un tester! Se i pulsanti fanno l'azione opposta basta scambiare i fili che sono collegati al pulsante!

Comunque vi allego lo schema e se volete posso indicarvi di preciso i colori dei fili dei motorini. Ormai ho chiuso tutto e purtroppo non li ricordo ma se serve stacco un poco la tappezzeria :D

istruzioniM8-2s.jpg Fusibili.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Allora, il modulo che hai installato permette la salita e discesa dei vetri col telecomando se ho capito bene, vero? È una funzione comodissima. Sulla bmw ce l'avevo ed era ottima se dimenticavi un vetro abbassato o se volevi arieggiare prima di salire in auto.
Ma con un tasto solo sul tlc, come funziona il modulo? Poi: quanto costa? È autonomo o asservito a un antifurto?
Grazie e complimenti per il tutorial. ;)

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Ciao elcaiman innanzitutto ti stimo o visto tutti i tuoi video :-D comunque la funzione e solo di salita dei vetri collegato alla chiusura quindi nel momento che chiudi l'auto i vetri salgono sia se hai allarme o no. Anche se la chiudi con la chiave. Poi è dotato di relè a mercurio se non ricordo male che sì staccano in automatic quando i vetri sono saliti oppure sono già chiusi per non stressare i motorini,ovviamente un relè per motorino. Il costo e sulle 20 euro o poco più

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fantastico! Peccato che non funzioni anche in discesa (magari per altri modelli c'e' la funzione) ma per quei soldi fa piu' del suo dovere. ;)

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
La funzione di discesa automatica dei vetri dovrebbe averla la croma come optional

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
anche la grande punto, dato che sul lum e' riportata. La mia non ce l'ha, ma magari con uno di quei moduli la si puo' implementare...

Alto Basso