• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abbigliamento da officina

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi
Prendo spunto da un OT nato in una discussione su come tenere fermi gli occhiali da vista quando si lavora quasi a testa in giu', per aprire questa discussione.

Come vi vestite o cosa pensate sia giusto indossare quando si fa manutenzione all'auto?

D'estate: scarpe anti infortunistiche, un paio di vecchi jeans e una vecchia maglietta.
D'inverno: aggiungo calzamaglia sotto i jeans e un pile o, se fa molto freddo, un vecchio giubbotto corto e con gli elastici ai polsini. E un berretto di lana, dato che mi manca la protezione naturale lol lol

Non mi piace portare i guanti, ma se sono costretto, perche magari lavoro a motore caldo (tipo cambio olio), metto dei guanti in pelle di quelli che vanno bene anche per il giardino.
So che tolgono molta sensibilità, ma per maneggiare cose calde quelli in nitrile o in gomma non li vedo adatti.
Ho diverse paia di guanti in gomma o nitrile nuovi, ma non li metto mai. A lungo andare puo' portare problemi, lo so, ma per me lavorare su auto e moto con i guanti sarebbe come accarezzare una donna con in guanti. lol

Gli occhiali protettivi li indosso quando lavoro alla mola, e magari anche al trapano a colonna.
Ne ho due tipi, quelli a mascherina, con elastico e quelli fatti come gli occhiali da sole, ma con le lenti bianche. Anche quando ho verniciato per molto tempo ho messo gli occhiali a mascherina.

Mascherina davanti alla bocca: per verniciare e' indispensabile, o se si usano solventi, ma di solito non serve.

Vorrei porre l'attenzione sulle scarpe anti infortunistiche, che sono un vero toccasana. Potrebbero salvarti un piede anche se ci cade sopra l'auto, ma senza cercare casi estremi, in caso di caduta di un martello, pinza, cacciavite, e qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso, queste scarpe salvano da grosse noie o lesioni, anche gravi.

Una tuta puo' essere utile, ma non indispensabile, perche' essendo in un solo pezzo sta piu' aderente al corpo ed evita il grosso pericolo dei normali vestiti: che rimangano impigliati in qualche orrgano pericoloso.
Per questo ho specificato che il mio giubbotto e' corto e con polsini elastici.

Bene, vi aspetto con le vostre descrizioni, idee, dritte, approfondimenti. :)
 
Ok, ero piu' che altro interessato al "contorno".. scarpe, occhiali, guanti. ;)
 
Io ho 2 tute da meccanico! poi guanti ,cappellino ,smanicato pesante in inverno e un paio di maglioni vecchi da mettere sotto in inverno!
occhiali protettivi e mascherine quelle da 1€..
 
Indietro
Alto Basso