• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth Grande Punto 2009 - Sostituire base antenna con skydome

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Salve ragazzi, ho la filettatura della base antenna rovinata, di conseguenza non riesco ad inserire un antenna; ho acquistato una nuova base e chiedevo se c’era qualcuno che aveva già effettuato questo tipo di riprazione su grande punto in modo da sapere cosa dover smontare per sostituirla;
Monto lo skydome:)
 
Nelle grande punto normali basta scalzare la guarnizione del portellone e andare sotto al riverlstimento con la mano. Ma con lo skydome non ho idea di dove sia l'antenna
 
In questi casi, penso che ti sia utilissimo il manuale d'officina, che ti indica passo passo cosa occorre smontare.Potresti iniziare a fare come ha riportato ( come sua esperienza ) The Homemade Man.
Questo è l'esploso del tetto della Grande Punto con Skydome:
emaps.jpg
Come si vede dall'esploso, sembra non sia necessario smontare altro, oltre quello indicato da The Homemade Man.
Anche se guardando su quest'altro esploso, sembra che occorra smontare molto:
emaps (1).jpg
Ma la parte posteriore del tettino ( cioè il secondo vetro ), si apre ?
 
Sostituzione effettuata come descritto da el caiman:)
Ho chiesto perché leggendo il manuale di officina diceva di smontare mezza auto
Compreso battitacco sinistro che non riesco a capire perché
Allora il secondo vetro è fisso;
Il primo scorre sul secondo in posizione tutto aperto, comunque per sostituire la base occorre, come già detto da el caiman, sfilare la guarnizione portellone, staccare i due bottoni che reggono il cielo, infilare la mano e svitare senza ausilio di nessuna chilave il
Dado che tiene ferma l’antenna, infine staccare i connettori;
Quando acquistate la nuova base assicuratevi che abbia questo tipo di attacco che dovrebbe chiamarsi raku e non quello da me acquistato
517B22D1-0EA0-4B50-9FCE-39839E636FEF.jpeg

Attacco sbagliato
FBBB654D-4ECA-481D-A62F-AE2FAF80AC92.jpeg

Adesso devo cercare un adattatore, sperando che esista
 
Ossservando la tua foto, non riesco a capire se il connettore sia maschio o femmina. Riesci a farne una dove si veda bene l'interno?
 
Il connettore è maschio, in entrambe le antenne solo che la femmina è di tipo raku;
Mi servirebbe un adattatore jack femmina raku maschio, un ricambiata della mia zona mi ha detto che non esistono, a me sembra strano :)
 
Quindi il cavo a cui dovresti connettere la nuova antenna è femmina "raku"?
Mi sa che ti tocca modificare il cavetto della nuova antenna.
Non te la cavi con i lavori elettrici?
O non hai un amico o "cuggino" pratico? :)
 
Ultima modifica:
Esatto, raku femmina, mi sa che mi tocca ammiocugginare un po’ tutto per non spendere altri 10€ di antenna
 
Il raku dell’adattatore deve essere maschio, per innestarsi nella femmina originale della macchina
 
Indietro
Alto Basso