• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Abarth grande punto 1.4 Tjet 155cv 09 - Alternatore fa scintille, rumore strano e puzza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La puleggia frizionata funziona bene, ho controllato, comunque già che mi trovo ad operare in quella zona penso che sostituito anche cinghia e tendicinghia servizi 😁
@Palio16V. la macchina era ferma, non la muovevo da lunedì, ha piovuto 3giorni di fila ieri vado a mettere in moto e mi ha ha fatto la sorpresa😂
 
e un difetto di progettazione per l'appunto perche' sono trattenuti da tre bulloni. su alternatori con solo due bulloni mai visto una rottura simile sulla carcassa. tenete conto che sotto stress scalda molto l'alternatore
 
Ragazzi preso tutti i pezzi, guardando il tendicinghia nuovo mi è venuto un dubbio, ma quella specie di fermo va rimosso? Quello a L avvitato
17311D54-2923-4D06-B9D8-6EF5898C5865.jpeg D4584D57-66D5-4B9D-8D7C-C9537C60638B.jpeg B5B5236A-5779-4750-8C70-8FCFB6907B29.jpeg 7FC78E0B-1B83-4AAA-B85C-16F7F2AFB063.jpeg
 
va montato così com’è
Poi quando devi mettere la cinghia lo tiri con la chiave e togli il fermo
Serve per infilare la cinghia al suo posto senza far fatica
 
Quindi monto cosi, una volta in posizione lo “sblocco” togliendo questo evidenziato in rosso
DB4B5138-454D-4294-844F-3E70BCAE449D.jpeg
oppure va rimosso questo??
BB473DA6-4EB2-4349-BDF0-0267E17230D2.jpeg
 
Teoricamente solo il gancio a L prima devi tenerlo con la chiave però se no ti fa uno scatto allucinante ammesso che riesci a sfilarlo
Non c’erano le istruzioni dentro?
 
Concordo con quanto detto da Duker. Montalo così, fai girare correttamente la cinghia, con una chiave tira in senso opposto un po' il tendicinghia e poi sfila.

Mi raccomando fai attenzione sia al giro della cinghia che allo scatto del tendicinghia quando togli il fermo.
 
una volta montato devi sfilare solo il perno a forma ad L. con una pinza e la molla scattera' tendendo la cinghia
 
Fatto ragazzi, grazie mille per i consigli, consiglio a chi si avventura nella sostituzione di questo tipo di alternatore:
Il perno superiore conviene metterlo in posizione prima di stringere le due viti sotto, se mettete prima quelle sotto e lo bloccate in posizione difficilmente riuscirete a mettere quella sopra😁
Spesa totale 190€
Controllato la carica 14.5 a minimo con utilizzatori spenti, direi che ci siamo 😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso