• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth GP 1.4 T-jet 155cv 09-Trasudo da scambiatore di calore

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buongiorno a tutti ragazzi, smontando il riparo motore della mi GPA mi sono accorto di questo trasudo di olio intorno alla scambiatore di calore, non fa “le gocce” ma è comunque abbastanza umidiccio, quindi vorrei sistemarlo;
Eperando un pochino ho scoperto che Fiat fornisce solo il particolare intero, quindi supporto filtro olio+scambiatore, ma lo scambiatore è vincolato al supporto mediante semplici viti, cercando sul web invece escono vari tipi di guarnizioni/scambiatori e non saprei quale scegliere senza smontare prima, ma adesso veniamo a noi, qualcuno che ha già fatto un lavoro simile?
Devo scaricare acqua e olio completamente ?
Nel caso non trovassi la guarnizione per il mio scambiatore (mi sembra una stronzata che non venga fornita singolarmente ) che ne dite se “sporcassi” la vecchia con un po’ di pasta rossa e azzardassi un rimontaggio?
Potrebbe causare problemi ai passaggi dell’olio?
Sul coperchio punterie del 1.2 8v l’ho fatto ed ho risolto definitivamente “la colata d’olio” famosa del fire
 
A mio avviso il cambio guarnizione sarebbe la scelta migliore in assoluto. Finché è un trasudamento da poco conto non azzarderei soluzioni tipo sigillante. Quando potrai fermare la macchina e tutti i ricambisti saranno aperti farai il lavoro definitivo cogliendo l'occasione per sostituire l'olio e il liquido di raffreddamento
 
Ciao nube, ti ringrazio per la risposta, leggendo sul web sembra che Fiat non fornisca solo la guarnizione per il mio scambiatore, ma tutto il gruppo filtro al modico prezzo di circa 300€, per questo avevo pensato alla strada “pasta rossa”, la perdita non è grave, però vorrei sistemarla 😁
 
Indietro
Alto Basso