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Abarth 595 T-jet 160cv - Consiglio olio motore

Se è per questo tutti i lubrificanti sono altamente cancerogeni il Bardhal 5w40 é sintetico se non al 100x100 è hc.
Perché spendere tutti quei soldi per il selenia quando con meno trovi prodotti se non migliori equivalenti?
Per il fullerene che con il tempo fa danni mi è nuova ....
Io ho fatto 150.000 km con lubrificanti non selenia e non ho mai rifatto la guarnizione di testa questo significa che usare olii di marche differenti ma con specifiche uguali a quelle consigliate da fiat non fa nulla
 
Ultima modifica:
Molti Selenia, se non tutti, hanno un decadimento molto più veloce delle proprietà iniziali, rispetto ad oli, anche meno costosi, ma di formulazione/additivazione più raffinata.
Il costo dei prodotti Selenia segue le (distorte) leggi dei ricambi originali.
Ci sono ricambi non originali di qualità superiore, a prezzi uguali o inferiori.
Ci sono oli largamente superiori ai Selenia, a costi uguali o inferiori.
Imho, na nemmeno tanto.
 
Io ho provato vari oli nel tempo. Bardhal non male. Mi sono trovato molto bene con l'australiano Penrite. Il Penrite 10 tenths è molto valido
Consiglierei un buon olio abbinato a un additivo antiusura. Ce ne sono alcuni validi: il fullerene ha un buon effetto antiusura.

Imho eviterei roba come teflon e simili perchè secondo me rischiano di intasare il filtro dell'olio. Avevo preso il sintoflon una volta per provarlo e già quando aprii il barattolo, la maggior parte del prodotto era tutto attaccato alle pareti e sembrava una poltiglia e non oso pensare come si comporterebbe in un motore. Come additivo antiusura ne consiglierei uno un pò di nicchia della Nanomoto, che è a base di nanotecnologie. Sto usando adesso il nanomoto ofr racing abbinato all'olio Penrite 10 tenths nella mia 500 abarth a mi sto trovando davvero bene.
 
io alla fine ho buttato dentro tre latte da 1 litro di Bardahl Technos C60 Exceed 5w40.
ho di colpo eliminato il ticchettio delle punterie che si sentivano nei primi due minuti di messa in moto a freddo (con temperature esterne vicino o sotto lo zero) e soprattutto è sparito quel ronzio fastidiosissimo che mi faceva quando davo gas in quinta marcia sotto i 2000-2500 giri.
è molto più fluido il motore, più elastico e lineare nell'accelerazione, ma evidentemente è il cambio di viscosità che da questa impressione.
 
Secondo me hai fatto una buona scelta usando un 5W40
 
Secondo me hai fatto una buona scelta usando un 5W40

non lo so, più che altro mi preoccupa il flash point a 205°C, troppo basso. ho paura che mi si caramelli presto con qualche tirata.
la turbina diventa quasi incandescente.
il prossimo olio sarà il Peak Life 5w50 della Mobil, nonostante non sia un C3 bensì un A3.
 
io ti consiglierei visto che hai sotto un bel motorino turbinizato l'olio della kron oil, e l'unico in europa ad avere dei requisiti di omologazione del 2017 ed e sintetico al 100% forse e l'unico .
 
@ikewarra come se la passa la tua 500 Abarth?
Bardhal è calato come performance con il caldone?
 
non lo so, più che altro mi preoccupa il flash point a 205°C, troppo basso. ho paura che mi si caramelli presto con qualche tirata.
la turbina diventa quasi incandescente.
il prossimo olio sarà il Peak Life 5w50 della Mobil, nonostante non sia un C3 bensì un A3.
Ha il flash point più basso ma col fullerene abbassa l'attrito, quindi le temperature dimunuiscono.
 
@ikewarra come se la passa la tua 500 Abarth?
Bardhal è calato come performance con il caldone?

caldone non direi. 30-32 gradi siamo con temperature ancora abbastanza umane.
se è calato come performance sinceramente non lo so. non sento significativi miglioramenti/peggioramenti rispetto al Selenia Abarth 10w50.
il miglioramento oggettivo è senza dubbio il fatto che siano spariti le miriadi di rumorini e ticchettii soprattutto a freddo e quel fastidioso sibilo sordo quando ero a fil di gas in quinta marcia, ma ovviamente non so se è dipeso dall'olio.
certo è che rispetto al 10w50 che era un olio veramente molto duro, questo un pochino lo mangia, infatti dopo quasi 4 mila km ho dovuto fare un leggero rabbocco di quasi mezzo litro, tenendo conto che al cambio olio ne avevo buttato dentro 3 latte da un litro e ne avevo un'altra intonsa.
sono più che altro curioso di vedere il comportamento di quest'olio durante l'inverno.
 
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