• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 595 145 cv 2020 - Olio Motore

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Qualcuno sà dirmi che olio si può usare in alternativa al Selenia?
L'auto è ancora in garanzia quindi gradazione e specifiche vanno mantenute...Grazie :)
 
Mi sa per forza il suo
 
Credo il 10w50
 
su il LUM c'è solo scritto usare Selenia Abarth 10 w 50 per i cambi d'olio...nessuna specifica e in rete nn ho trovato nulla in quanto a specifiche di questo olio...
Messaggio doppio unito:

Mi sa per forza il suo
Se uso un olio con le stesse specifiche o superiori nn c'è nessun problema per la garanzia...
 
Domanda. Se l'auto è in garanzia, perché non lasci fare a loro intanto che sei costretto per le ragioni di cui sopra?
 
Credo il 10w50

Veramente esiste anche i 5W40:
petronas-selenia-abarth-5w40.jpg
 
Domanda. Se l'auto è in garanzia, perché non lasci fare a loro intanto che sei costretto per le ragioni di cui sopra?
Perchè con la cifra del Selenia ci posso mettere un olio sicuramente superiore..lo fanno pagare come fosse oro e nn ho molta fiducia come olio devo solo capire che specifiche ha questo olio fantasma...dal momento che nn ho trovato nulla
 
@Rikirr sarà la quarta/quinta volta che consulti il forum per farti aiutare con l'olio.
E per la quarta/quinta volta si è dovuto procedere alla estorsione dei dati relativi all'olio che ti serve. Non è carino nè rispettoso del tempo che ti viene dedicato... Ricordatelo. Sii più "operoso" se vuoi ricevere miglior aiuto ;)

Dal file PDF presente qui.
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1313_stec_ita.pdf
Si arriva a APPROVAL ABARTH N°0101.
1597060954364.png

Ma andiamo avanti...

Io l'approval Abarth N°0101 non l'ho trovato se non in questo olio. Il che mi fa girare le nocciole e sarebbe "carino" inoltrare all'antitrust una delicata domandina. Non solo: questo lestofante manco si è degnato di dotarsi di una specifica ACEA
Ma al di là di tutto... Con un po' di voglia si possono trovare i 10W50 che hanno valori simili per TBN, viscosità a 100°C, indice di viscosità, punto di infiammabilità superiore, direi che... hai qualcosa di sufficientemente "duro" da resistere.
Se si vuole giocare sporchissimo...

https://www.shell.it/motorists/oli-...ll-helix/shell-helix-ultra-racing-10w-60.html
Shell Helix Ultra Racing 10W60. Specifiche Ferrari.
Basterà ad FCA?
 
mi spiace...ma ho messo i dati in mio possesso...a parte il modello di auto,dell'olio selenia nn si sà nulla...se sul lum ci fosse indicata la specifica richesta era già sistemato...un olio sono in grado di cercarlo anche da solo...ma cosi... :(
 
Teoricamente è un 10/50 acea c3 che non ha nessuno se non selenia.
Alternative consigliate da altri produttori sono 5/50 o 10/60 A3/b4
 
Della serie vieni in officina da noi
 
Della serie vieni in officina da noi
Ed è quello che farei, fino allo scadere della garanzia.
So che è brutto da dire, ma quando ho comprato la mia auto da poveri sapevo già quale e quanto olio ci volesse, ed uno dei motivi per cui l'ho presa è l'economia di manutenzione.
Ovvio (secondo me) che se prendo una sportivetta pompata o un'auto di lusso, mi aspetto che anche la manutenzione, almeno durante il periodo di garanzia, sia onerosa. 🤷‍♂️
 
Se posso darti un consiglio ora che hai la garanzia meglio usare il Selania Abarth 10W50 (purtroppo dico), quando sarà scaduta ti consiglio un buon 5W40 acea C3 come si deve.
Dico così perchè ho il tuo stesso motore con 25 cv in meno e va benissimo, io uso Pakelo di lubrificante ma ce ne sono altri marchi dove puoi affidarti.
 
Il problema nn è il costo del tagliando...ma pagare per avere un ottimo olio...nulla di piu ;)

Comunque grazie a tutti :)
 
Adesso ho capito perché avendo l'auto in garanzia non ti rivolgi(tuo malgrado per carità) alla rete ufficiale.

Sei ermetico fratello! 🤣
 
Motul ha creato un olio specific per abarth uguale al selenia originale
 
Indietro
Alto Basso