• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

A proposito di batterie

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho girato un video sulla batteria.
Diciamo che e' un compendio a quello di Giuseppe, nel senso che lo smontaggio della batteria e' cosa risaputa, mentre ho mostrato come staccare i connettori della centralina, ho parlato del grasso sui contatti, del cestello in plastica che limita le dimensioni della batteria, e infine, del rischio, per i profani, di comprare una batteria con i poli invertiti rispetto ai cavi della propria auto...

 
@ElCaimanDelPiave Pensa che proprio domani avevo intenzione di caricare il post sulle batterie (sempra che riesca a finirlo, è 15 gg che ci stò provando) visto che a casa continuano a interrompermi. Intanto mi guardo il video.:D
 
La pasta di rame sui poli la devo provare...finora ho utilizzato altri grassi..
 
Ottima batteria Ste!
Io ogni anno metto sui morsetti il grasso al litio per la conducibilità!
 
3 anni....:Sorry: la mia monta ancora quella di serie (2009) della exide, per la durata che mi ha dimostrato la ricomprerò se dovesse cedere ;) ho solo portato i livelli dell'acqua demineralizzata e va ancora benone
 
Cosa vuoi che ti dica.. l'auto sta sempre all'aperto e non si schioda mai dai percorsi cittadini..
e la tua?
 
tanti anni fà, con la uno diesel sono partito con una batteria di una marca austro-ungarica che è durata 4 anni dopodichè, ogni 2 anni esatti dovevo cambiare le varie bosch, fiamm e varta; non mi duravano più di 2 anni a parità di uso e percorsi identici così come con la prima. Misteriosamente la prima di marca sconosciuta, è durata più di tutte.
 
A proposito di batterie... lol
Quelle dichiarate "senza manutenzione" possono essere "violentate" e aperte rabboccando il liquido all'interno? Rox dice di aver rabboccato l'acqua, ma quelle che uso di solito, in teoria non si potrebbenro nemmeno aprire...
 
Assolutamente no Stefano!
In famiglia ho avuto 2 brutte disavventure una con mio padre e una con mio zio...Ormai quelle senza manutenzione usano il liquido e non più l'acqua...loro non lo sapevano e hanno rabboccato con acqua...la mattina dopo a piedi....
C'era quella di mio zio con il liquido tutto sciolto intorno alla batterialol:Woot:
 
Scherzi a parte, tanto se la batteria e' morta, morta per morta tantovale provare...
Comunque messaggio ricevuto. ;)
 
Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:
 
Non saprei dire se la mia è "senza-manutenzione" ho sfilato (facendo leva con il cacciavite a taglio) ed ho tolto i tappi, ho aggiunto un bicchiere circa di acqua visto che il livello era a metà degli elementi. Se posso aggiungere un'altra ispezione della batteria, è lo stato degli elementi di Pb, che se sfibrati la batteria è alla frutta.

ps. che io ricordi, le senza manutenzioni sono in gel
 
E poi dite che sono io quello svalvolatolol

--- Messaggio doppio unito ---

Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:
Tutto dipende dall'utilizzo della macchina.Nel mio caso spostamenti brevi(a parte eccezioni) e sempre in zona.Al massimo 20KM alla volta. Se invece ti devi fare 70/100 km al giorno devi cercare affidabilità e non ti conviene prenderla usata.La mia fortuna è dovuta al fatto che è sempre stata a dormire in garage e quando ero al lavoro sotto a delle grandi tettoie riparata dal gelo.
 
Indietro
Alto Basso