• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

A proposito di batterie

da ricambi san paolo in corso trapani angolo via bardonecchia ;)
 
Preso da Bep's, ma a Torino non penso ci sia.
Oggi da Bep's ho visto anche il grasso per le batterie. Ma un barattolino costa 7 euro e 50. E glie l'ho lasciato, anche perché ho già il magico grasso al rame. Ho cercato la composizione ma non c'è scritto nulla, quindi non ho idea di cosa contenga. Magari è a base di vaselina, ma non ne ho idea.
 
Ultima modifica di un moderatore:
se è come il mio è il grasso di vasellina per batteria...lo uso spesso sui morsetti ed è ottimo!
 
Se è grasso di vaselina mi sembra molto caro. Il barattolo è minuscolo.
 
Sisi lo so, non son così pazzo da mettere del grasso sulla parte che fa attrito delle pastiglie lol
 
ho visto oggi a 6€ al supermercato Bennet il grasso di vasellina per i morsetti batteria se ti può interessare...calcola che con 6€ come minimo ci fai 5-6 anni!
 
Se non di più considerando che una batteria la cambi in media dopo 3 anni e che le applicazioni di grasso si limitano quasi esclusivamente all' installazione della nuova batteria!
 
Ragazzi, qualche giorno fa ho dovuto sostituire sulla Fiat Seicento di mio suocero la batteria perchè tendeva a scaricarci precocemente.
Siccome la batteria ha poco più di due anni, sono passato dal mio elettrauto che ha un apparecchio che serve a testare le batterie. Praticamente collega il positivo e il negativo della batteria e simula l'avviamento e un prelievo intenso di energia. A questo punto l'apparecchio di cui purtroppo non conosco il nome sposta una lancetta e se rimane ferma sulla parte verde la batteria è in buono stato e affidabile, mentre se l'ago si ferma sulla parte gialla la batteria è prossima alla fine.
Invece se l'ago si posizione sul verde o sul giallo, ma durante la richiesta di energia, l'ago stende a scendere verso lo zero, indica che la batteria è da sostituire senza neanche pensarci.

Durante la prova della batteria Bosch (acquistata in un centro commerciale) montata sulla Seicento, ha dato un esito negativo.

Così ho fatto che acquistare dal mio amico elettrauto una batteria Varta Blu Dynamic, che a differenza del modello Black Dynamic che si trova nella grande distribuzione è nettamente superiore.
BLUE_DYNAMIC_B35_513cdca4dae3f_170x170.jpg
Il sito della Varta vanta i seguenti vantaggi:
  • Durata due volte superiore del ciclo di vita rispetto a una batteria tradizionale
  • Studiata per veicoli con funzionalità Start-Stop convenzionali
  • Tecnologia VARTA EFB (Enhanced Flooded Battery) con potenza elevata e costante per auto con numerosi accessori
  • Aiuta a proteggere l'ambiente con ecosteps®
  • Produzione ecologica – richiede il 20% in meno di energia e riduce l'inquinamento dell'aria del 20%.
  • Tecnologia della griglia PowerFrame® per un’elevata potenza di avviamento
  • Realizzata in base ai massimi standard europei
Tra qualche anno vi dirò se quello che sponsorizzano i signori della Varta è reale o meno.
 
Enzo, ho il sospetto che le Varta Black siano nè piu' e nè meno che le Bosch S2 rimarcate, mentre le Blue siano le Bosch S3.
La scocca e' identica nei minimi dettagli. E le correnti di spunto mi sembrano quelle. Ci sta anche che Bosch si faccia fare le batterie da Varta, specializzata in quello.
Comunque le Blue Dynamic le avavano all'auchan in promo il mese scorso. Costavano esattamente quanto le Bosch S3. Che sia un caso? :cautious:
 
Io ho guardato all'Auchan di Vanaria e per il modello a cubetto avevano solo il modello Black Dynamic. Io ho preso la Varta perchè aveva finito le mie adorate Fiamm.

Comunque credo che il tuo ragionamento sia corretto!;)

Inoltre qualcuno sa chi produce le batteria marchiate con il nome dei supermercati?
 
Avevo quella marcata Auchan, ma non sono riuscito a risalire al produttore. :(
 
@ElCaimanDelPiave :dovrebbe essere questo lo specchietto di corrispondenza:
Bosch S3= Varta black
Bosch S4= Varta blue
Bosch S5= Varta silver
non sò se sono dello stesso produttore a meno che la bosch, non demandi a qualcun'altro la costruzione delle proprie batterie visto che le varta, sin dal lontano 2002 è di proprietà della johnson control inc. (uno dei leader mondiali delle batterie) che produce anche le Optima.
@Esepoi Tenepenti : ad esempio le ursus le produce la fiamm, mentre le duracell credo che le faccia la Banner (austriaca). Non ho ancora scoperto chi fà le arexons che tra l'altro è un marchio di proprietà della petronas.
 
Ho fatto confusione con le sigle...
La s2 non esiste... :whistling:
Infatti quella che ho messo io e' una s4 :sneaky:

--- Messaggio doppio unito ---

Se avessi saputo che le ursus erano Fiamm l'avrei presa... :(
 
se posso dirti la mia, al prezzo che hai trovato la s4, non c'era neanche da prendere in considerazione altro.
Io ho visto per la prima volta un mese fà le batterie bosch scontate del 40% al supermercato e per aver aspettato una settimana a comprarla, ho trovato la polvere, al posto delle batterie quando sono tornato :Banghead:.
Ritengo utile sapere chi ha fatto una batteria quando il marchio è sconosciuto, non fosse altro per evitare di comprare una cinesata ma, se il nome si conosce (ad es. Duracell) dubito che facciano un prodotto scadente rispetto ad altri.
La differenza semmai la potrebbe fare il target di utenza a cui è indirizzato il prodotto (inteso come costo/durata) perchè è intrinseco in noi il ragionamento che se l'ho pagata di meno potrebbe durare di meno e quindi, si può essere sicuri del prodotto se le ursus le fà la fiamm ma, si può al limite accettare una fine più precoce rispetto alle fiamm stesse che costano di più. Quindi potrebbe essere anche accettabile una differenza qualitativa (costo/durata) anche se il produttore è "famoso" ma sarebbe difficile ipotizzare la stessa "tecnologia" applicata ad un prodotto che costa di meno facendo fare la figura del "perchè lo devo pagare di più" se funziona come l'altra.
 
le auchan credo siano le arexons o le rhutten rimarchiate. Qualcuno ha mai provato le duracell (sempre linea auto) ?
 
Le Duracell, a parità di prezzo di una Varta o una Fiamm non la monterei.
 
Sì, anche a me fanno un certo che...
Come se dovessi mettere una batteria per auto marcata Sony... lol
 
Indietro
Alto Basso