• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

A proposito di batterie

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho girato un video sulla batteria.
Diciamo che e' un compendio a quello di Giuseppe, nel senso che lo smontaggio della batteria e' cosa risaputa, mentre ho mostrato come staccare i connettori della centralina, ho parlato del grasso sui contatti, del cestello in plastica che limita le dimensioni della batteria, e infine, del rischio, per i profani, di comprare una batteria con i poli invertiti rispetto ai cavi della propria auto...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@ElCaimanDelPiave Pensa che proprio domani avevo intenzione di caricare il post sulle batterie (sempra che riesca a finirlo, è 15 gg che ci stò provando) visto che a casa continuano a interrompermi. Intanto mi guardo il video.:D

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
3 anni....:Sorry: la mia monta ancora quella di serie (2009) della exide, per la durata che mi ha dimostrato la ricomprerò se dovesse cedere ;) ho solo portato i livelli dell'acqua demineralizzata e va ancora benone

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Cosa vuoi che ti dica.. l'auto sta sempre all'aperto e non si schioda mai dai percorsi cittadini..
e la tua?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
tanti anni fà, con la uno diesel sono partito con una batteria di una marca austro-ungarica che è durata 4 anni dopodichè, ogni 2 anni esatti dovevo cambiare le varie bosch, fiamm e varta; non mi duravano più di 2 anni a parità di uso e percorsi identici così come con la prima. Misteriosamente la prima di marca sconosciuta, è durata più di tutte.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
A proposito di batterie... lol
Quelle dichiarate "senza manutenzione" possono essere "violentate" e aperte rabboccando il liquido all'interno? Rox dice di aver rabboccato l'acqua, ma quelle che uso di solito, in teoria non si potrebbenro nemmeno aprire...

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Assolutamente no Stefano!
In famiglia ho avuto 2 brutte disavventure una con mio padre e una con mio zio...Ormai quelle senza manutenzione usano il liquido e non più l'acqua...loro non lo sapevano e hanno rabboccato con acqua...la mattina dopo a piedi....
C'era quella di mio zio con il liquido tutto sciolto intorno alla batterialol:Woot:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Scherzi a parte, tanto se la batteria e' morta, morta per morta tantovale provare...
Comunque messaggio ricevuto. ;)

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Questa è bella. Non ho mai sentito dire che qualcuno ha preso la batteria dalla sfascio :D

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ma parliamo di batterie "malate terminali" o ancora buone?

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Non saprei dire se la mia è "senza-manutenzione" ho sfilato (facendo leva con il cacciavite a taglio) ed ho tolto i tappi, ho aggiunto un bicchiere circa di acqua visto che il livello era a metà degli elementi. Se posso aggiungere un'altra ispezione della batteria, è lo stato degli elementi di Pb, che se sfibrati la batteria è alla frutta.

ps. che io ricordi, le senza manutenzioni sono in gel

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
E poi dite che sono io quello svalvolatolol

--- Messaggio doppio unito ---

Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:
Tutto dipende dall'utilizzo della macchina.Nel mio caso spostamenti brevi(a parte eccezioni) e sempre in zona.Al massimo 20KM alla volta. Se invece ti devi fare 70/100 km al giorno devi cercare affidabilità e non ti conviene prenderla usata.La mia fortuna è dovuta al fatto che è sempre stata a dormire in garage e quando ero al lavoro sotto a delle grandi tettoie riparata dal gelo.

Alto Basso