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A proposito di batterie

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ho girato un video sulla batteria.
Diciamo che e' un compendio a quello di Giuseppe, nel senso che lo smontaggio della batteria e' cosa risaputa, mentre ho mostrato come staccare i connettori della centralina, ho parlato del grasso sui contatti, del cestello in plastica che limita le dimensioni della batteria, e infine, del rischio, per i profani, di comprare una batteria con i poli invertiti rispetto ai cavi della propria auto...

 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
@ElCaimanDelPiave Pensa che proprio domani avevo intenzione di caricare il post sulle batterie (sempra che riesca a finirlo, è 15 gg che ci stò provando) visto che a casa continuano a interrompermi. Intanto mi guardo il video.:D
 

rox

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#6
3 anni....:Sorry: la mia monta ancora quella di serie (2009) della exide, per la durata che mi ha dimostrato la ricomprerò se dovesse cedere ;) ho solo portato i livelli dell'acqua demineralizzata e va ancora benone
 

ElCaimanDelPiave

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#7
Cosa vuoi che ti dica.. l'auto sta sempre all'aperto e non si schioda mai dai percorsi cittadini..
e la tua?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
tanti anni fà, con la uno diesel sono partito con una batteria di una marca austro-ungarica che è durata 4 anni dopodichè, ogni 2 anni esatti dovevo cambiare le varie bosch, fiamm e varta; non mi duravano più di 2 anni a parità di uso e percorsi identici così come con la prima. Misteriosamente la prima di marca sconosciuta, è durata più di tutte.
 

ElCaimanDelPiave

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#9
A proposito di batterie... lol
Quelle dichiarate "senza manutenzione" possono essere "violentate" e aperte rabboccando il liquido all'interno? Rox dice di aver rabboccato l'acqua, ma quelle che uso di solito, in teoria non si potrebbenro nemmeno aprire...
 

Salva-Racing

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#10
Assolutamente no Stefano!
In famiglia ho avuto 2 brutte disavventure una con mio padre e una con mio zio...Ormai quelle senza manutenzione usano il liquido e non più l'acqua...loro non lo sapevano e hanno rabboccato con acqua...la mattina dopo a piedi....
C'era quella di mio zio con il liquido tutto sciolto intorno alla batterialol:Woot:
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Scherzi a parte, tanto se la batteria e' morta, morta per morta tantovale provare...
Comunque messaggio ricevuto. ;)
 

Motoradders

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#13
Questa è bella. Non ho mai sentito dire che qualcuno ha preso la batteria dalla sfascio :D
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#15
Ma parliamo di batterie "malate terminali" o ancora buone?
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#17
Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#18
Non saprei dire se la mia è "senza-manutenzione" ho sfilato (facendo leva con il cacciavite a taglio) ed ho tolto i tappi, ho aggiunto un bicchiere circa di acqua visto che il livello era a metà degli elementi. Se posso aggiungere un'altra ispezione della batteria, è lo stato degli elementi di Pb, che se sfibrati la batteria è alla frutta.

ps. che io ricordi, le senza manutenzioni sono in gel
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#20
E poi dite che sono io quello svalvolatolol

--- Messaggio doppio unito ---

Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una batteria dallo sfascio. Bisogna dire che è anche difficile resistere al fascino di una nuova batteria, di marca e bella lucente :Hungry:
Tutto dipende dall'utilizzo della macchina.Nel mio caso spostamenti brevi(a parte eccezioni) e sempre in zona.Al massimo 20KM alla volta. Se invece ti devi fare 70/100 km al giorno devi cercare affidabilità e non ti conviene prenderla usata.La mia fortuna è dovuta al fatto che è sempre stata a dormire in garage e quando ero al lavoro sotto a delle grandi tettoie riparata dal gelo.
 
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