• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

500X 1.6 mjt - Quale olio motore?

Perché mi aspettavo l'utilizzo di olio selenia e non castrol
Messaggio doppio unito:

Potresti tornare in officina e chiedere il dettaglio ;)
Il che ti permette di arrivare la prossima volta in officina con i flaconi comprati a cifre ben diverse da quelle dell'officina...
Lasciamo perdere le cifre perché 1 litro di olio me l'hanno messo 26 euro...
Chiedere il dettaglio a che servirebbe?
I 0W20 castrol sono di due tipi perché uno dei due è adatto a motori WV. Entrambi gli oli sono anche Acea C5 e questo mi basta.
Messaggio doppio unito:

E alla fine mi dovrò accontentare di questo "C5" anche perché il forward selenia 0w20 riformulato di recente (dic 2020 e la mia auto e di maggio 21)è passato da C2 a C5
 
Ultima modifica:
Perché mi aspettavo l'utilizzo di olio selenia e non castrol
Lascia perdere, tanto spesso ( anzi quasi sempre ) fanno come vogliono loro ( le officine ). E poi hanno sempre " ragione ". Comunque il Castrol è sempre un buon olio motore, poi.......i € 26,00 al litro........:Muted:........
 
Perché mi aspettavo l'utilizzo di olio selenia e non castrol
Messaggio doppio unito:


Lasciamo perdere le cifre perché 1 litro di olio me l'hanno messo 26 euro...
Chiedere il dettaglio a che servirebbe?
I 0W20 castrol sono di due tipi perché uno dei due è adatto a motori WV. Entrambi gli oli sono anche Acea C5 e questo mi basta.
Messaggio doppio unito:

E alla fine mi dovrò accontentare di questo "C5" anche perché il forward selenia 0w20 riformulato di recente (dic 2020 e la mia auto e di maggio 21)è passato da C2 a C5
 

Allegati

  • IMG-20220518-WA0016.jpg
    IMG-20220518-WA0016.jpg
    203,3 KB · Visite: 43
Ma che bello...
Nessuno dei due Castrol riporta la specifica FCA 955535-DSX indicata nello 0W20 WRForward.
Ed a questo punto, inizierei a pretendere una comunicazione scritta del concessionario e del servizio clienti FCA che l'olio usato in fattura è adatto all'auto e non inficerà la garanzia...
 
Sarebbe bello se non fosse che occorrerebbe una montagna di tempo per ottenere un pezzo di carta nel quale qualcuno dica che il non superamento di una specifica FCA 955535-DSX (che ad oggi almeno qui sul forum ne altrove sul web riesce a capire a cosa faccia riferimento......) che comunque non varrà nulla in caso di una rottura nei primi 2 anni di funzionamento. Primi 2 anni di funzionamento nei quali già sarà difficilissimo farsi riconoscere "qualcosa che si è rotto" e speriamo non succeda.
 
che comunque non varrà nulla in caso di una rottura nei primi 2 anni di funzionamento.
E qui mi trovi discorde...
Sei stato nell'officina autorizzata e l'officina autorizzata ha messo quello. Il pezzo di carta serve a dire che non è una tua scelta o responsabilità il fatto che ci sia quel castrol e non il Selenia o un altro olio a specifica nel motore...
 
Per far valere la garanzia nei primi 2 anni valgono le fatture dei tagliandi fatti presso un'officina autorizzata dove si legge che olio hanno usato. Ammesso che il danno verificatosi sia passato in garanzia(cosa non affatto scontata). Non dimenticare che oggi le concessionarie sono sotto il marchio stellantis e probabilmente hanno una contrattualistica uniformata per le varie case per la fornitura di olio motore(che va bene per "x" modelli)
 
E qui mi trovi discorde...
Sei stato nell'officina autorizzata e l'officina autorizzata ha messo quello. Il pezzo di carta serve a dire che non è una tua scelta o responsabilità il fatto che ci sia quel castrol e non il Selenia o un altro olio a specifica nel motore...
Pike ho fatto come hai detto. Ho scritto al servizio clienti di questo grande concessionario del Lazio chiedendo chiarimenti "scritti" in merito all'utilizzo dell'olio 6000011515 Castrol come riportato nella loro fattura. Questo dopo che mi hanno contattato telefonicamente per sapere come era andato il tagliando e alla mia richiesta di chiarimenti mi hanno assicurato per telefono che "loro" utilizzano olio FIAT.......
Vi tengo aggiornati
 
Ma non hanno dato comunicazione scritta. Scala verso il servizio clienti FIAT. Hai comprato un'auto FIAT, ed è questa società che copre i costi della garanzia, per quanto indirettamente.
 
Vediamo se rispondono al form online. La ricevuta della ricezione messaggio mi è arrivata......
Dimenticavo di dirvi che hanno anche aggiunto antigelo in maniera impropria portandolo molto oltre il massimo.
 
Ecco la situazione a caldo
 

Allegati

  • IMG-20220529-WA0006.jpg
    IMG-20220529-WA0006.jpg
    145,5 KB · Visite: 18
Esagerati. Se c'è un massimo non capisco perché andare oltre.
 
300 cc in più ne ho levati per riportare il livello tra il min e il max a freddo.
Se il liquido non ha abbastanza spazio per espandersi la prima cosa che parte è la tenuta della pompa acqua.....
 
No in realtà sfiata il tappo e ti sbrodola tutta la vaschetta.
Io normalmente lo metto al max a freddo se rabbocco.
 
Meglio metterlo a metà tra min e max a freddo per poi verificare che a caldo non vada mai oltre il max. Nel tuo caso, a regime caldo, sarai sempre oltre il max il che non è un bene per me
 
C'è scritto sui manuali, anche se poi ognuno è leggermente diverso.
C'è chi scrive che deve essere compreso tra i due, C'è chi scrive rabboccare a freddo fino a max
 
Alla fine è andata così risposta rapidissima dal reparto assistenza clienti...
Egregio sig......

la ringrazio per averci contattato.

In merito ai chiarimenti richiesti per la sua fattura zxcv, le posso garantire che l'olio utilizzato nella nostra officina riparativa è soltanto il Selenia Forward con le specifiche riportate da casa madre.

Le allego una foto del prodotto utilizzato e una schermata di un ricambista con riportato il codice utilizzato nella sua fattura, dove può evincere la bontà del prodotto.

Inserendo il numero dell'olio sulla ricerca google le esce Castrol per una questione di indicizzazione Marketing, se prova infatti a cliccare all'interno della pagina non è riportato lo stesso codice della fattura.

Sperando di averle chiarito i dubbi le porgo i miei cordiali saluti.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-30 at 09.44.03.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-30 at 09.44.03.jpeg
    140,4 KB · Visite: 42
Indietro
Alto Basso