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500X 1.6 mjt - Quale olio motore?

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Ypsilon 1.3 Mjt 2016 e 500X 1.6 Mjt Urban Uconnect
Ciao a tutti
Per valutare alternative all'olio consigliato da Fiat cerco schede tecniche di oli da confrontare con il Selenia WR Forward montato di serie con specifica
SAE 0W-20
ACEA C2 9.55535-DSX
Grazie a chi vorrà darmi una mano
 
C'è motul ecoclean che ha la fiat dsx
 
Ragazzi grazie
Con specifica C2 nulla ?
 

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  • 2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
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C5 comunque rimane un'evoluzione della C2.
 
Sotto che punto di vista ?
I valori di HTHS a 150 gradi rispetto alla C2 mi mettono pensiero. Poi ovvio c'è tutto il resto
 

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Tieni conto che purtroppo sui flaconi olio non viene indicato, con le specifiche ACEA, la versione a cui si riferiscono. E le ACEA sono cambiate parecchio, da quando sono nate.
 
Il C5 non ce lo metto comunque. Qui puoi vedere il perché confrontando con la C2
 
Ha un hths leggermente inferiore, ma la c5 è nata per soppiantare le vecchie fuel economy a1, a5, c1, c2.
Se non c'è altro prodotto c2 non rimane che andare sull'originale
 
Ciao
Avete dei riferimenti per capire le differenze delle specifiche dsx e ds1? Allego gli oli consigliati da fiat per gli ultimi motori diesel euro6 final. Aggiornamento febbraio 2021
 

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  • IMG_20211129_065401.jpg
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Forse @terzimiky può reperire qualcosa, ma su fiat è sempre un cinema trovare approfondimenti su queste cose.
 
Spero che @terzimiky possa darmi qualche spiegazione. Nel mentre ho controllato il livello e dopo 8120 km il livello è al minimo. Dovrò rabboccare almeno 1/2 litro (15 euro dal mio ricambista il 0w20 wr forward) e penso che nelle prime fasi di assestamento ci si può stare avendo trovato l'olio in origine a metà tra min e max.......
Ritirata a maggio 2021....
 
le specifiche dsx e ds1 hanno una differenza che si spiega da sola, perchè pur condividendo le acea C2, sono differenti sulla viscosità (0w30 e 0w20). Va da sè che pur rientrando nella stessa categoria di HTHS, avranno parametri differenti sulla viscosità stessa, segno che quello meno viscoso (lo 0w20) avrà meno attrito dello 0w30, situazione ricercata per ottenere il minor inquinamento possibile verso il fap o diavolerie simili. Tutte queste nuove specifiche fiat sono nate con l'intento di trovare nuove viscosità e formulazioni per abbassare il più possibile gli attriti e inquinare di meno il fap/dpf o cat che dir si voglia, calcolando anche di ottenere la miglior resistenza possibile al calore.
Ne consegue che a parità di olio consumato, tendono ad inquinare di meno i vari filtri rispetto ai tracannamenti precedenti di oli 5w o 10w40 (rtanto per citare esempi di viscosità di un ventennio fà). Questo significa anche che i motori stessi sono stati riprogettati con tolleranze minime e questo, prò far pensare che i motori da nuovi possano avere un consumo maggiore di olio, per ottenere la tenuta delle fasce dopo un certo kg.metraggio; situazioni precedenti (anni dal 2005 al 2013) hanno generato dei motori con consumi di olio molto forti nei primi 30k km, per una precisa scelta dei produttori. Bisogna quindi tenere sotto controllo il consumo di olio e vericare se all'aumentare dei km corrisponde un consumo d'olio inferiore o meno.
 
Non lo so' in fattura ho solo il codice che identifica il castrol 0w20
 
Potresti tornare in officina e chiedere il dettaglio ;)
Il che ti permette di arrivare la prossima volta in officina con i flaconi comprati a cifre ben diverse da quelle dell'officina...
 
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