• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

500L 1.3mjt 95cv - Adattatore valvola imbocco serbatoio

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Volevo sapere per inserire un additivo/rifornimento in emergenza nel serbatoio della 500l diesel, occorre un raccordo speciale?
Saluti Giavan
 
Dovresti avere il serbatoio senza tappo che si apre quando metti la pistola. Nel vano ruota di scorta hai l'adattatore per le emergenze e il tuo caso
 
.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-12-23-18-25-00-681_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
    Screenshot_2021-12-23-18-25-00-681_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg
    58,6 KB · Visite: 119
Il mio è nel cestello sopra la ruota di scorta insieme agli attrezzi
 
Io parlo per la mia tipo e panda. Dovrebbe essere uguale
 
in emergenza un cacciavite, la schiave smonta ruote, qualsiasi cosa che apre la protezione
 
Ho letto su qualche altro forum che non ricordo il nome, che quando si inserisce la pistola durante il rifornimento apre 2 valvole contemporaneamente e il carburante viene introdotto nel serbatoio. Se invece si apre solo quella superiore a vista e introduciamo un liquido lo devia in uno scolo a terra perché la seconda valvola è chiusa. Devo verificare se sia sufficiente aprire solo la prima valvola!
Vi aggiorno Buone feste e grazie!!!
 
Te lo confermo io! Se apri solo la valvola a vista ( anche con le dita si fa') quello che versi và a terra
 
buonasera, mi introduco chiedendo di cosa stiate parlando perché di questa faccenda non sapevo nulla :) si tratta di un sistema adottato di recente in generale? oppure solo dal gruppo fca? mi avete incuriosito
 
Praticamente la bocca di carico del serbatoio ha un sistema di chiusura che si apre solo in presenza della pistola carburante adeguata, benzina diametro più piccolo del diesel. Simile se non uguale al sistema Ford Easy fuel
 
Praticamente non hai più il classico tappo a vite che si aveva con le "vecchie" auto. Con questo sistema apri lo sportello del rifornimento carburante e introduci la pistola direttamente nel bocchettone.
 
grazie per il chiarimento, però col tappo a vite la zona rimane perfettamente pulita, con questo doppio imbocco invece (ad esempio facendo strade polverose ecc) la prima "valvola" non raccoglie sporcizia nei suoi dintorni che poi finisce dentro fra la prima e la seconda?
 
No tranquillo, ha una guarnizione in gomma che quando chiudi lo sportello di rifornimento si posiziona propio sulla bocchetta di ingresso, evitando l'ingresso di sporcizia o polvere sulla valvola!!
 
Nella mia tipo non ho riscontrato il problema, strade bianche ne faccio poche ma qualcuna in ferie l'ho percorsa
 
Indietro
Alto Basso